Pisu ha scritto: ↑25/09/2023, 14:34
Tant'è vero che le mie riproduzioni le ho avute solo a 19 gradi
Eh ma allora
Pisu questo è un segnale che va decisamente verso il mio discorso sull'ossigenazione! Perchè io lo leggere così: più bassa è la temperatura, più sale l'ossigeno e qui siamo daccordo, quindi probabilmente i tuoi Otocinclus si riproducono quando la temperatura è a 19 gradi, perchè solo a quella temperatura c'è abbastanza ossigeno da farli stare così a loro agio da riprodursi. Magari spingendo con l'areatore, si riprodurrebbero anche a 25 gradi. Mi viene da pensare così, poi ovviamente sarebbe da testare. Difatti il tipo che li riproduce, quello del link che ti avevo mandato in privato, li ha riprodotti a 24 gradi (Otocinclus cocama) ...
Io non ho mai sentito parlare di oxidator in vasche di loricaridi, difatti non so cosa sia in realtà. Però tutte le vasche con loricaridi vanno da dio senza piante e spingendo molto con areatori. Mentre non sopravvivono in vasche piantumate che appunto sono per ovvie ragioni senza areatori. Men che mai sopravvivono in vasche con CO
2 e questo è risaputo da decenni.
Andiamoci per logica, i loricaridi sono pesci cazzuti, molto molto resistenti, possono sopravvivere senza problemi diverse ore fuori dall'acqua senza morire(visto con i miei occhi durante uno smantellamento di una vasca di un amico), però a patto di avere due cose:
ossigeno a manetta(giorno e notte) e
carica batterica bassa. Se non gli fai mancare queste due cose, campano in qualsiasi acqua tu gli dai, non gli frega nulla dei valori, ad esempio puoi avere il pH da 6 ad 8 e oltre, conduttività ad 80 a a 900 e loro staranno benissimo e si riproduranno, ma guai a sbagliare ossigeno e carica batterica. Queste due cose, nelle comuni vasche, non ci sono. Difatti esclusi gli Ancistrus e gli Otocinclus, nessuno praticamente tiene loricaridi nella proprie vasche, perché morirebbero in breve. Allora io mi chiedo, cosa avranno mai gli Oto di così diverso? Perché non proviamo a trattare gli Oto come tutti gli altri loricaridi e vediamo cosa succede???
L'unica cosa che hanno di diverso, è che sono più piccoli, quindi a parità di genere, più delicati(un guppy per quanto rubusto e prolifico, è comunque più delicato se rapportato ad una velifera ad esempio), però sono pur sempre loricaridi, non credo possano essere poi così diversi dagli altri.
Perchè quando sono arrivati i primi zebra sul mercato(prendo sempre loro come esempio perchè sono famosi, ma vale per tutte le specie simili), i problemi erano gli stessi degli Oto, non mangiavano e deperivano, poi però si è visto che se tenuti con areatore e carica batterica bassa, sono pesci robustissimi che mangiano di tutto, dai funghi alla carne in scatola, ma prova a metterli in una vasca gestita normalmente(senza areatore e con carica batterica normale) e vedrai che non ti toccheranno cibo e piano piano moriranno, proprio come gli Otocinclus.
Allora io avendo visto queste analogie, mi sono posto delle domande e sono arrivato a questa teoria. Ho cercato di ragionare e seguire una logica, poi andrebbe tutto testato.