Idea per boccia-acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

frossie
star3

Idea per boccia-acquario

Messaggio di frossie » 20/10/2023, 20:32

Un bell'allevamento di artemia salina invece ? dovrebbe bastare aeratore giusto ? 
anch'io ho una boccia e ci sto pensando per alimentare con il vivo le altre 2 vasche 

Pasqualerre
star3

Idea per boccia-acquario

Messaggio di Pasqualerre » 20/10/2023, 23:29

La penso come @Rogue73  

Senza filtro è fattibile... Prova al massimo ricominci da capo e a costo zero! 

Il riscaldatore se la.casa è calda in inverno e fresca in estate non avrai problemi ( al massimo estate puoi mettere un ventilatorino preso dai cinesi) .

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Simo7
star3

Idea per boccia-acquario

Messaggio di Simo7 » 21/10/2023, 10:00

Rogue73 ha scritto:
20/10/2023, 17:23
@Simo7 se il tuo intento è sfruttare questa boccia che ti hanno regalato nel migliore dei modi e senza doverci spendere nulla/troppo allora ti consiglio pure io di fare come ti stanno suggerendo qui.
Se invece da come mi pare di capire, questo è stato solo il là a farti venire voglia di creare qualcosa di carino (da qui il pensiero dell'acquisto di accessori, il pensiero di cosa potresti metterci dentro di bello come per esempio un betta) allora ti consiglio di lasciar perdere la boccia e di prendere una vasca rettangolare, seppur la piu semplice che puoi trovare che costa davvero pochi euro rispetto al costo di tutti gli accessori che gia stai cercando), e di mettere su qualcosa di davvero carino, che ti da moltissime piu possibilità di scelta e soprattutto facilità di gestione.
Vedrai che le soddisfazioni saranno molte di piu e non rischi di pentirti poi per dove ricominciare tutto d'accapo con una vasca "seria"

Aggiunto dopo 22 minuti 3 secondi:
Per il filtro per esempio? pur volendolo inserire, su una parete curva come faresti? Lo appendi al bordo dell'imboccatura e ti penzola nel centro della boccia? Ne usi uno esterno? perdi tutta la bellezza della circonferenza della boccia... secondo me non è fattibile

l’idea è quella di sfruttare la boccia nel migliore dei modi senza doverci spendere troppo
Il fatto che voglia acquistare accessori e dovuto dal fatto che devo già prenderne per l’altra vasca poi vorrei fare delle prove e molto semplicemente aggiungerei altro per evitare spesa di spedizione… non ho intenzione di spendere cifre esagerata ecco

So che purtroppo la boccia oltre al basso litraggio non sono adatte a pesci e a sto punto neanche ad un filtro quindi proverei a seguire i vostri consigli per un senza filtro e magari piccolo caridinaio 

Non ho fretta quindi seguirò attentamente i vostri consigli per partire come si deve e sperare nonostante tutto di creare qualcosa di carino e “autosufficiente” se possibile

Grazie per i consigli 
L’idea di un acquario “serio” c’è l’ho in mente da tempo ma adesso purtroppo non ne ho possibilità 

Aggiunto dopo 8 minuti 13 secondi:

Pasqualerre ha scritto:
20/10/2023, 23:29
La penso come @Rogue73

Senza filtro è fattibile... Prova al massimo ricominci da capo e a costo zero!

Il riscaldatore se la.casa è calda in inverno e fresca in estate non avrai problemi ( al massimo estate puoi mettere un ventilatorino preso dai cinesi) .
Avevo già provato i senza filtro e in estate ho visto che andava tutto un po’ in sofferenze si potrebbe optare al ventilatorino deve avere qualche caratteristica particolare? Come dovrò posizionarlo?

Pasqualerre
star3

Idea per boccia-acquario

Messaggio di Pasqualerre » 21/10/2023, 10:20

Simo7 ha scritto:
21/10/2023, 10:08
deve avere qualche caratteristica particolare? Come dovrò posizionarlo?

No un semplice mini ventilatore da fare "soffiare" a pelo d'acqua.

Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
L'ideale sarebbe posizionare la boccia lontana dal sole diretto e fonti calore.
Poi dipende anche da dove vivi e da che temperature ai in casa in estate! 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
Simo7 (21/10/2023, 10:21)
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Simo7
star3

Idea per boccia-acquario

Messaggio di Simo7 » 21/10/2023, 10:48

Pasqualerre ha scritto:
21/10/2023, 10:25

Simo7 ha scritto:
21/10/2023, 10:08
deve avere qualche caratteristica particolare? Come dovrò posizionarlo?

No un semplice mini ventilatore da fare "soffiare" a pelo d'acqua.

Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
L'ideale sarebbe posizionare la boccia lontana dal sole diretto e fonti calore.
Poi dipende anche da dove vivi e da che temperature ai in casa in estate!
La boccia sicuramente non avrà sole diretto ne verrà posizionata vicino a finto di calore
Vivo a Brescia la temperatura in casa inverno non scende praticamente mai sotto i 20-21 gradi in estate purtroppo arriva anche a 27-28 nei giorni più caldi anche 30

gem1978
Moderatore Globale

Idea per boccia-acquario

Messaggio di gem1978 » 21/10/2023, 11:32

Secondo me ci viene un buon caridinaio per neocaridina davidi che sono rustiche ed adattabili. Non avrebbero problemi con le temperature che hai citato.
più le piante patiscono i 30 gradi. :) una ventola per PC che soffia o aspira aria e direi che un paio di gradi in meno riesci ad ottenerli
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fiamma
Moderatore Globale

Idea per boccia-acquario

Messaggio di Fiamma » 21/10/2023, 12:12

Concordo con gli altri, tante piante anche emerse ( Pothos, Lucky Bamboo ecc ) e lumache e/o Caridina.

Posted with AF APP

Simo7
star3

Idea per boccia-acquario

Messaggio di Simo7 » 21/10/2023, 12:31

gem1978 ha scritto:
21/10/2023, 11:32
Secondo me ci viene un buon caridinaio per neocaridina davidi che sono rustiche ed adattabili. Non avrebbero problemi con le temperature che hai citato.
più le piante patiscono i 30 gradi. :) una ventola per PC che soffia o aspira aria e direi che un paio di gradi in meno riesci ad ottenerli
Mi piacerebbe molto un caridinaio ma che sia autosufficiente nel senso che abbiano la possibilità di riprodursi viverci bene… se fattibile allora caridinaio sia!
Per ventola come/dove posso recuperarla? 
Altra cosa per la luce cosa mi consigliate di prendere?

Aggiunto dopo 30 minuti 17 secondi:

Fiamma ha scritto:
21/10/2023, 12:12
Concordo con gli altri, tante piante anche emerse ( Pothos, Lucky Bamboo ecc ) e lumache e/o Caridina.
Ciao fiamma non so se ti ricordi avevo preso piante da te quasi un anno fa
Al momento potrei inserire della limnophila muschio di giava e mi è sopravvissuta pochissima lemna e limnobium che traferirei completamente nella boccia sperando si riprenda e credo anche sia luogo più adatto
Ho 3 lucky bambu e l’idea dell emerso mi piace! 
Mi piacerebbe fare un bonsai con dei legni e muschio di giava fattibile?
Sempre legato al discorso piante:
fertilizzazione se possibile eviterei per le Caridina 
Se necessario ho del profito è un paio di sfere di argilla da fondo

roby70
Assistente Tecnico

Idea per boccia-acquario

Messaggio di roby70 » 21/10/2023, 16:09

Simo7 ha scritto:
21/10/2023, 13:01

perché? Non è che con loro non si possa fare. Poi se a scegli piante semplici non ci sarà da dare molto 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Simo7
star3

Idea per boccia-acquario

Messaggio di Simo7 » 21/10/2023, 20:48

roby70 ha scritto:
21/10/2023, 16:09

Simo7 ha scritto:
21/10/2023, 13:01

perché? Non è che con loro non si possa fare. Poi se a scegli piante semplici non ci sarà da dare molto

Il profito potrebbe bastare?
In che dosi e ogni quanto si dovrebbe fertilizzare?
Piante che voglio usare sarebbero sicuramente quelle di recupero dalla vecchia vasca quindi potature di limnophila della lemna e muschio di giava che vorrei usare come bonsai usarne altro a “pallina” tipo marimo un lucky bambu e per il momento non vorrei inserire altro
Meglio procurarmi qualcos’altro da aggiungere o di diverso?

Bloccato