Rio 125 Neon - Neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 16/11/2023, 13:44

Ecco lo screenshot dei parametri!
IMG_2621.webp

Per roccioso intendevo quei layout che non hanno praticamente solo piante e che magari hanno anche acqua scura. Metto qualche foto di layout che mi piacciono e che sicuramente saranno difficilissimi 😅😂
Immagine
Immagine
Ma anche questo 

Immagine

Diciamo che posso sembrare confuso, ma in realtà anche quelli dei ciclidi africani non mi dispiacciono. Piacendomi tutti, cercherei la strada più semplice essendo il primo avvio..

Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RIO 125 LED - dal 9/12/23 📔: tinyurl.com/AnakfbRIO125
🪨Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
🌿Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

roby70
Assistente Tecnico

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di roby70 » 16/11/2023, 18:42

Partiamo dalle analisi dell’acqua di rubinetto. Con queste prova a calcolarti GH e KH. Qui c’è scritto come fare 
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 17/11/2023, 0:04

roby70 ha scritto:
16/11/2023, 18:42
Partiamo dalle analisi dell’acqua di rubinetto. Con queste prova a calcolarti GH e KH. Qui c’è scritto come fare
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Seguono i calcoli:

Durezza 15  F°
GH = 15/1,8= 8,3
KH Bicarbonati (dato non presente) / 21,8
Sodio 5,8mg/l

Per il KH non c'è il dato dei bicarbonati. Qui il link alle analisi: https://ccam.it/analisi-acqua-2-trimestre-2023

Fatemi sapere :D

Grazie mille
🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

roby70
Assistente Tecnico

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di roby70 » 17/11/2023, 8:28

come acqua non è male, per i poecidili andrebbe bene così com'è.

Sul discorso degli acquari che hai messo non è che non si possano fare; oltre ovviamente alla pazienza considera di usare CO2 artificiale e avere luci forti in particolare per i primi die casi. Poi sempre in questi non ci sono tante piante e quindi più difficili da gestire.
Il terzo invece mi piace molto e con le piante giuste neanche troppo complicato.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 17/11/2023, 10:52

roby70 ha scritto:
17/11/2023, 8:28
come acqua non è male, per i poecidili andrebbe bene così com'è.

Sul discorso degli acquari che hai messo non è che non si possano fare; oltre ovviamente alla pazienza considera di usare CO2 artificiale e avere luci forti in particolare per i primi die casi. Poi sempre in questi non ci sono tante piante e quindi più difficili da gestire.
Il terzo invece mi piace molto e con le piante giuste neanche troppo complicato.

Si è vero tutto si può fare ma con il dovuto impegno e attenzione. Diciamo che per partire cerco la cosa più semplice in assoluto, e sapere che i Guppy si possono inserire che mi sembrano essere un po la soluzione entry per tutti. Sto iniziando a guardare un po' di pesci e oltre ai guppy mi piacciono anche i discus, i neon, gli P. scalare.

C'è una sorta di tabella con compatibilità dei pesci che condividono i parametri e che possono convivere ?
Analogamente chiedo se esiste una cosa del genere per le piante... Perchè sui siti che vendono pesci non ci sono queste info, come non ci sono i parametri necessari per singola specie.

Ovviamente, il tutto per capire e decidere cosa farò e quindi poi passare a fondo, rocce, piante eventuali e layout.
Ripeto sempre che non vorrei partire con qualcosa di complicato, perchè conoscendomi potrei stufarmi. Se invece ottengo soddisfazioni, anche minime mi appassiono tanto...

Grazie a tutti per la disponibilità e la pazienza.

Fiamma
Moderatore Globale

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di Fiamma » 17/11/2023, 11:00

Discus e P. scalare nella tua vasca non entrano...i Neon sì ma con acqua tenera e pH acido. Potresti abbinarli ai Guppy che si adattano a qualsiasi valore ma non al pesce rosso. 
Per compatibilità e parametri chiedi qui che fai prima, le tabelle non ci sono e se ci sono sono spesso inesatte .
Per le piante, questo lo avevi visto?
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/

E ci sono anche questi
Le piante galleggianti
Allelopatia tra le piante d'acquario
Oltre chiaramente alla sezione Piante

Posted with AF APP

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 18/11/2023, 1:08

Ringrazio nuovamente Fiamma e Roby che sono stati molto gentili.
Nel mentre ho deciso che acquisterò un nuovo rio 125 LED con supporto (bianco) perchè sta meglio in sala. L'altro (nero) è in vendita nel mercatino.

Ora ho le idee un po' più chiare su quello che vorrei fare compatibilmente con i valori dell'acqua che riporto nuovamente:
Durezza 15  F°
GH = 15/1,8= 8,3
KH Bicarbonati (dato non presente) / 21,8
Sodio 5,8mg/l

PIANTE
 Microsorum pteropus
Microsorum_pteropus-269x300.webp

Cabomba caroliniana
Cabomba_caroliniana.webp

PESCI
GuppyPoecilia reticulata
Guppy_maschio_femmina-300x225.webp

Platy, o Xiphophorus maculatus
platy-300x225.webp

Endler
Screenshot 2023-11-18 alle 00.43.51.webp

Il neon [Paracheirodon innesi
Screenshot 2023-11-18 alle 00.46.30.webp

Per quanto riguarda i Layout, non ne ho trovati in rete con queste configurazioni. Vi metto questi che mi piacciono molto, ma sembrano veramente complicati. Se c'è da tagliare l'erba rinuncio...ho gia 600mq di giardino e ci manca solo doverlo fare pure nell'acquario.  
Peter_Kirwan_Mountainscape.webp
Aquascaping-minilandschaft-lennart.webp
2015_05_acquario-acqua-dolce-fiera-guppy-wave-zoomark_33.webp

Nel caso queste configurazioni non andassero bene, vi invito a condividere quelle che secondo voi sono belle e semplici :D

Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di Fiamma » 18/11/2023, 10:43

I valori mi sembrano strani, soprattutto quel KH così alto...
Per i pesci, intendi scegliere una specie? Perché tutti insieme sono troppi e i Neon hanno bisogno di valori diversi dagli altri.
Potresti al massimo abbinare i Neon ai Guppy,  perché questi ultimi si adattano, ma con acqua tenera e pH acido.
​sull'acquario per i Poecilidi, visto che parliamo soprattutto di questi, ti avevo messo un articolo prima.
anakinfb ha scritto:
18/11/2023, 1:08
giardino e ci manca solo doverlo fare pure nell'acquario.  

coi pratini è così ​ :-?? 

anakinfb ha scritto:
caso queste configurazioni non andassero bene, vi invito a condividere quelle che secondo

non sono sicura di aver capito cosa intendi. 
L'allestimento di un acquario si fa in base ai pesci che vogliamo inserire, in primis, e poi in base al proprio gusto personale, senza dover per forza copiare da altri....è tutto lì il bello!
A me personalmente ( e ai pesci, visti i possibili ripari e nascondigli) piaceva ad esempio la terza delle foto che avevi postato più su) 

Aggiunto dopo 35 secondi:
Metterei più di due sole piante.

Posted with AF APP

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 18/11/2023, 12:10

Fiamma ha scritto:
18/11/2023, 10:43
I valori mi sembrano strani, soprattutto quel KH così alto...
Per i pesci, intendi scegliere una specie? Perché tutti insieme sono troppi e i Neon hanno bisogno di valori diversi dagli altri.
Potresti al massimo abbinare i Neon ai Guppy, perché questi ultimi si adattano, ma con acqua tenera e pH acido.
​sull'acquario per i Poecilidi, visto che parliamo soprattutto di questi, ti avevo messo un articolo prima.
anakinfb ha scritto:
giardino e ci manca solo doverlo fare pure nell'acquario.

coi pratini è così ​ :-??

anakinfb ha scritto:
caso queste configurazioni non andassero bene, vi invito a condividere quelle che secondo

non sono sicura di aver capito cosa intendi.
L'allestimento di un acquario si fa in base ai pesci che vogliamo inserire, in primis, e poi in base al proprio gusto personale, senza dover per forza copiare da altri....è tutto lì il bello!
A me personalmente ( e ai pesci, visti i possibili ripari e nascondigli) piaceva ad esempio la terza delle foto che avevi postato più su)

Aggiunto dopo 35 secondi:
Metterei più di due sole piante.

puoi quantificare per favore acqua tenera e pH acido ? Perché anche sui siti nelle schede dei pesci vedo che non danno i numeri e riesco a rapportarmi con miei valori. 

Pensavo che tutti quelli che ho messo potessero stare insieme e che i neon fossero gli outsider😅 forse preferisco gli endler ai neon. 

Per le piante ho selezionato quelle che mi piacevano di più con foglie piccole. Ne servono di più ? Sono facili quelle che mi suggerisci? Vanno bene i LED juwel ?

Grazie mille

Fiamma
Moderatore Globale

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di Fiamma » 18/11/2023, 12:49

anakinfb ha scritto:
18/11/2023, 12:10
puoi quantificare per favore acqua tenera e pH acido

acqua tenera vuol dire con durezze basse (GH e KH bassi, in genere sotto i 5/6)  il pH è acido quando è sotto la neutralità che è a 7, quindi ad esempio 6,8.

anakinfb ha scritto:
Pensavo che tutti quelli che ho messo potessero stare insieme e che i neon fossero gli outsider forse preferisco gli endler ai neon.

possono, ma in brevissimo tempo ti ritroveresti con più pesci che acqua perché si riproducono tutti moltissimo. 
Inoltre gli Endler si ibridano coi Guppy. 
I Neon non possono stare con loro perché hanno bisogno di valori diversi MA li puoi abbinare solo ai Guppy che sono estremamente adattabili, a patto di tenere i Guppy ai valori dei Neon. 

anakinfb ha scritto:
Ne servono di più

le piante non sono mai abbastanza...

anakinfb ha scritto:
Sono facili quelle che mi suggerisci?

quali ti ho suggerito?

anakinfb ha scritto:
Vanno bene i LED juwel ?

il LED Day andrebbe cambiato con un altro Nature o un Colour perché ha una temperatura colore (9000k) troppo alta che tende a far venire le alghe. 
Vanno bene per piante poco esigenti. 

Posted with AF APP

Bloccato