PMDD con concimi agricoli seconda parte .I prodotti cifo.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/11/2025, 9:40

GianValp ha scritto:
27/11/2025, 21:22
qualcuno sosteneva di aver sostituito la lettiera con zeolite
mmmh
GianValp ha scritto:
Per il fosforo alla fine avrei pensato di acquistare direttamente il  fosfato di diammonio DAP che è il costituente principale del Cifo fosforo
beh oddio, principale, diciamo 60-40, per altro è stato aggiunto dopo, nella prima versione del cifo fosforo nemmeno c'era

GianValp ha scritto:
Per il Cifo Azoto infine, mi sa che compro direttamente i suoi costituenti, urea e nitrato di ammonio, al consorzio agrario, avendo un po' di terra con orto e piante da frutto non andrà sprecato comunque. Grazie comunque
Anche io usavo il nitrato di ammonio in soluzione a 600g/l, poi per non comprarne 25kg, sono passato al cifo azoto

GianValp ha scritto:
Ah ho capito cosa intendevi dire: di usare solo l' acido fosforico vero? In realtà questa opzione l' ho scartata subito per paura di variazioni eccessive di pH, quando si usano gli acidi, soprattutto in acquario grandi, ti accorgi di quanto è variato il pH solo dopo un' ora che hai aggiunto l' acido e diventa pericoloso effettivamente. In realtà io volevo produrre il fosfato di magnesio monobasico a partire da carbonato di magnesio, da comprare, ed acido orto fosforico che invece ho a casa. Quindi avrei ottenuto un sale che in acqua che avrebbe apportato il fosforo insieme a magnesio. Ma ora ho trovato una soluzione meno complicata ho trovato il fosfato di diammonio (in un negozio online di enologia) che è uno dei costituenti del Cifo fosforo.
beh alla fine vedi tu, comunque appunto l'acido fosforico (25%) è stato testato, e sappiamo che è funzionante
Anche perchè guardando le masse molari ogni ppm di fosforo ne metti 0.3 di magnesio...dose irrilevante quindi, poi i solfati sono sempre pochi, anche se l'articolo del PMDD dice che con il solfato di magnesio sono già in eccesso, è di se un affermazione sbagliata, sotto i 20 mg/l non ci scenderei mai
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Rindez (30/11/2025, 10:05)
Stand by

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 30/11/2025, 10:05

cicerchia80 ha scritto:
30/11/2025, 9:40
sotto i 20 mg/l non ci scenderei mai

come minimo sindacale ​ =))
Anche perché poi mantenerli diventa dura, se si usa solo il solfato di magnesio.
Considerando che i test per acqua dolce hanno un range di misurazione per in solfati che arriva a 200mg/l...da parecchio da pensare sull'utilità di concentrazioni ben più che discrete di solfati in vasca.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Rispondi