mmmh
beh oddio, principale, diciamo 60-40, per altro è stato aggiunto dopo, nella prima versione del cifo fosforo nemmeno c'era
Anche io usavo il nitrato di ammonio in soluzione a 600g/l, poi per non comprarne 25kg, sono passato al cifo azoto
beh alla fine vedi tu, comunque appunto l'acido fosforico (25%) è stato testato, e sappiamo che è funzionanteGianValp ha scritto: ↑27/11/2025, 21:22Ah ho capito cosa intendevi dire: di usare solo l' acido fosforico vero? In realtà questa opzione l' ho scartata subito per paura di variazioni eccessive di pH, quando si usano gli acidi, soprattutto in acquario grandi, ti accorgi di quanto è variato il pH solo dopo un' ora che hai aggiunto l' acido e diventa pericoloso effettivamente. In realtà io volevo produrre il fosfato di magnesio monobasico a partire da carbonato di magnesio, da comprare, ed acido orto fosforico che invece ho a casa. Quindi avrei ottenuto un sale che in acqua che avrebbe apportato il fosforo insieme a magnesio. Ma ora ho trovato una soluzione meno complicata ho trovato il fosfato di diammonio (in un negozio online di enologia) che è uno dei costituenti del Cifo fosforo.
Anche perchè guardando le masse molari ogni ppm di fosforo ne metti 0.3 di magnesio...dose irrilevante quindi, poi i solfati sono sempre pochi, anche se l'articolo del PMDD dice che con il solfato di magnesio sono già in eccesso, è di se un affermazione sbagliata, sotto i 20 mg/l non ci scenderei mai