Rio240 in Maturazione - Prime Alghe e Segnali dalle piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 26/11/2023, 11:09

Mandelsworld ha scritto:
25/11/2023, 23:21
così da riuscire a far scendere il pH con Pigne di Ontano

Pigne e ontano lasciale nella foresta non iserire cose che poi vanno a creare altri problemi visto che ti deve arrivare l'impianto CO2
provvisoriamente fatti la CO2 con lievito  zucchero e bicarbonato bottiglia + tubo da flebo una piccola pietra porosa funziona al 80% ma funziona 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Mandelsworld
star3

Messaggio di Mandelsworld » 29/11/2023, 20:45

Piccolo aggiornamento sulla maturazione...
Non ho fatto praticamente nulla, l'illuminazione è ancora quella da 6500K + 9000K originale.

Le piante sono ripartite alla grande, alcune hanno già raggiunto la superficie dell'acqua (circa 10/15 cm di crescita in un paio di settimane), ed almeno visivamente sembrano stare davvero bene.
Le alghe sono praticamente sparite quasi del tutto e sembra che il numero di lumache sia sotto controllo per ora (siamo sulla 10 scarsa credo).
..speriamo :)

Ho anche iniziato ad aggiungere del mangime, e sto aspettando che mi consegnino potassio e ferro (e relativi reagenti per test).
ho solamente notato un cambio dei valori dell'acqua:

NO3-(Nitrati): da 10 siamo passati ad 1
NO2-(Nitriti): da 0.8 siamo passati a 0.01

Per il resto confermo tutti i valori della precedente misurazione.
Cristian
Acquario: Juwel Rio 240 LED

Mandelsworld
star3

Messaggio di Mandelsworld » 23/12/2023, 13:13

Ciao a Tutti,
Piccolo aggiornamenti sul Rio240 che ormai da due settimane è entrato in piena attività ed ospita i primi pesciolini per la gioia della mia bimba.

Devo dire che sono molto soddisfatto per il momento della resa, valori e "bilanciamento".
Immagine

Ho appena eseguito una bella pulizia e relativo cambio acqua (50litri circa di osmotica pura) dopo due settimane che sono stato via. Qualche alga filamentosa era nata ma tutto sommato nulla di che e nulla facilmente rimovibile in 5 minuti con uno stecchino.

Valori acqua prima del cambio:
pH: 7.2
Ammonio (NH4): 0
KH: 4
GH: 8
Ferro: 0.05
Fosfati (PO43-): 0.02
Nitrati (NO3-): 0.5
Nitriti (NO2-): 0.01
Potassio (K): 25.. (misurato due settimane fa)
Silicati (SIO2) : 0.2 (dopo aggiunta nel filtro di apposito prodotto per la loro rimozione, due settimane fa erano a 3)

Acqua osmotica testata con
pH: 6.5
KH: 0
GH: 0
SIO2: 0.2 ( credo che a questo punto i Silicati fossero quelli del fondo... perché l'acqua di case sembra avere valori ok).

Sono due settimane che non concimo, quindi adesso faccio passare qualche ora e poi eseguo nuovamente i test per vedere eventuali mancanze.

Uniche alghe per ora presenti (sono leggermente aumentate) sono queste in foto:
Immagine
Immagine
Immagine

Vedo che si stanno espandendo sulle varie superfici, non sono bellissime, ma non disturbano eccessivamente per il momento. Idee di come tenerle sotto controllo ?

Grazie come sempre dei vostri consigli e, sopratutto... Buon Natale e buone feste :)
Cristian
Acquario: Juwel Rio 240 LED

Rispondi