Ciao a Tutti,
Piccolo aggiornamenti sul Rio240 che ormai da due settimane è entrato in piena attività ed ospita i primi pesciolini per la gioia della mia bimba.
Devo dire che sono molto soddisfatto per il momento della resa, valori e "bilanciamento".
Ho appena eseguito una bella pulizia e relativo cambio acqua (50litri circa di osmotica pura) dopo due settimane che sono stato via. Qualche alga filamentosa era nata ma tutto sommato nulla di che e nulla facilmente rimovibile in 5 minuti con uno stecchino.
Valori acqua prima del cambio:
pH: 7.2
Ammonio (NH4): 0
KH: 4
GH: 8
Ferro: 0.05
Fosfati (PO
43-): 0.02
Nitrati (NO
3-): 0.5
Nitriti (NO
2-): 0.01
Potassio (K): 25.. (misurato due settimane fa)
Silicati (SIO2) : 0.2 (dopo aggiunta nel filtro di apposito prodotto per la loro rimozione, due settimane fa erano a 3)
Acqua osmotica testata con
pH: 6.5
KH: 0
GH: 0
SIO2: 0.2 ( credo che a questo punto i Silicati fossero quelli del fondo... perché l'acqua di case sembra avere valori ok).
Sono due settimane che non concimo, quindi adesso faccio passare qualche ora e poi eseguo nuovamente i test per vedere eventuali mancanze.
Uniche alghe per ora presenti (sono leggermente aumentate) sono queste in foto:
Vedo che si stanno espandendo sulle varie superfici, non sono bellissime, ma non disturbano eccessivamente per il momento. Idee di come tenerle sotto controllo ?
Grazie come sempre dei vostri consigli e, sopratutto... Buon Natale e buone feste