Alghe, cianobatteri o..?
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe, cianobatteri o..?
Prova a reinserire qualche bel mazzo di Egeria...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Felk
-
Profilo Completo
Alghe, cianobatteri o..?
Lo faccio, ma di tre che ne avevo inserite, se ne è salvata solo una. Tendono a marcire...
Posted with AF APP
- Felk
-
Profilo Completo
Alghe, cianobatteri o..?
Ho inserito vari mazzi di Egeria, messo anche altre piante (che stanno collassando di nuovo), ma sempre pieno di alghe. L'unica cosa che mi sta venendo in mente è che siano delle BBA (perché creano dei punti neri e una patina sulle piante), oltre al fatto che possiedo una barra LED da 9000K di cui non conosco lo spettro che molto probabilmente le sta anche alimentando.
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe, cianobatteri o..?
Hai fertilizzato?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe, cianobatteri o..?
Foto e valori, scusa non li avevo chiesti.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Catia73
-
Profilo Completo
Alghe, cianobatteri o..?
cioè? hai buttato il materiale biologico vecchio? spero di no!
- cambiare filtro con nuovi materiali o
- aggiungere un filtro a quello esistente fa fare un nuovo ciclo dell'azoto al nuovo filtro. quindi nuovo picco.
gli NO2-??
i vetri puoi pulirli con una tessera di plastica. o con lana di perlon.
fai i movimenti da basso all'alto poi esci con lo sporco. lava tutto e ricomincia. per tutte le pareti.
io non conosco i carassi ma mangiano pure le galleggianti?
non sarebbe il caso di fare un angolo con una rete in cui lui non passa per metterci l' egeria? come fa una vasca
senza piante? 
- aggiungere un filtro a quello esistente fa fare un nuovo ciclo dell'azoto al nuovo filtro. quindi nuovo picco.
gli NO2-??
fai i movimenti da basso all'alto poi esci con lo sporco. lava tutto e ricomincia. per tutte le pareti.
non sarebbe il caso di fare un angolo con una rete in cui lui non passa per metterci l' egeria? come fa una vasca
senza piante?

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Felk
-
Profilo Completo
Alghe, cianobatteri o..?
Questi sono i valori presi il 01/05, domani che è domenica faccio un test di tutto quello che ho e scatto delle foto.
pH:7,5
KH:4
GH: 7-8
NO2-: 0
Po⁴: 0,5mg/l
NO3-: 100mg/l
Sio2: 0,2
Conducibilità circa sui 250
Gli NO2- sempre stati a 0 con il test a reagente.
Si la pulizia non mi spaventa (anche se è una noia mortale e mi fa buttare via parecchio tempo), ma il problema è che mi sto scervellando nel capire la causa. Il filtro l'ho sostituito a Marzo, ma questo problema ce l'ho da quando ho cambiato acquario (per far stare meglio quel maledetto giardiniere), quindi quasi due anni e se non ricordo male, le avevo anche con l'altro acquario, di cui però ho passato soltanto l'inquilino e nient'altro.
Ho comprato degli orrendi separè neri per evitare che strappasse tutto e ci ho messo al sicuro qualche pianta, questo già da un anno. Poi ultimamente ho acquistato qualche altra povera vittima che ho disposto a caso perché non sono capace e non ho gusto.
Qualcuna messa dentro e qualcun'altra no.
Già ha strappato via le Egeria che mi tocca riaffogare nel ghiaino un giorno si e l'altro pure.
Questi sono i valori presi il 01/05, domani che è domenica faccio un test di tutto quello che ho e scatto delle foto.
pH:7,5
KH:4
GH: 7-8
NO2-: 0
Po⁴: 0,5mg/l
NO3-: 100mg/l
Sio2: 0,2
Conducibilità circa sui 250
Ho inserito delle capsule con dei batteri che avevo reduci dall'acquisto dell'acquario (erano usciti insieme al filtro bluewave 05) e ho fatto girare insieme i due filtri per una settimana sicuro (forse anche di più ma non ricordo).Catia73 ha scritto: ↑25/05/2024, 11:43
gli NO2-??
senza piante?
Si la pulizia non mi spaventa (anche se è una noia mortale e mi fa buttare via parecchio tempo), ma il problema è che mi sto scervellando nel capire la causa. Il filtro l'ho sostituito a Marzo, ma questo problema ce l'ho da quando ho cambiato acquario (per far stare meglio quel maledetto giardiniere), quindi quasi due anni e se non ricordo male, le avevo anche con l'altro acquario, di cui però ho passato soltanto l'inquilino e nient'altro.
Ho comprato degli orrendi separè neri per evitare che strappasse tutto e ci ho messo al sicuro qualche pianta, questo già da un anno. Poi ultimamente ho acquistato qualche altra povera vittima che ho disposto a caso perché non sono capace e non ho gusto.
Qualcuna messa dentro e qualcun'altra no.
Già ha strappato via le Egeria che mi tocca riaffogare nel ghiaino un giorno si e l'altro pure.
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Alghe, cianobatteri o..?
puoi dire la data della dismessa del vecchio acquario?
e la data di inizio del nuovo?
e il giorno che hai messo il nuovo filtro?
in ogni caso un secondo filtro:
non può girare insieme al vecchio né per una settimana né per un mese perché dentro deve avvenire per forza il ciclo dell'azoto e quindi si generano di nuovo nitriti.
e i batteri inseriti non portano il minimo vantaggio né nei tempi né nella qualità dei batteri.
inoltre
non basterà né un terzo né un quarto filtro se non ci sono piante ed hai un carassio.
scusa ma dalla foto sembra che non ci sia nulla. e se ci sono piante sono così piccole che è uguale a non esserci.
un acquario è tale se ha piante. a meno di un tanganika.
e anche il pesce mi pare sacrificato in questa vasca così spoglia in cui neppure si vede fuori.
dici tu stesso che non li ami quindi mi viene da dirti, con queste difficoltà varie che non ti senti di affrontare, di dare via il pesce. faresti prima.
scusami la sincerità!
ma mi dispiace per il pesce. visto che non si evince una passione da quel che dici...
meglio una rete abbastanza lasca in cui non passi il pesce. il separé può non far passare la luce tantopiù se nero.
hai foto delle piante da sopra??
gli NO3- a 100.... senza piante per forza
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
questo significa che dipende dalla tua gestione non dal pesce o dai vetri
Felk ha scritto: ↑25/05/2024, 20:11Ho inserito delle capsule con dei batteri che avevo reduci dall'acquisto dell'acquario (erano usciti insieme al filtro bluewave 05) e ho fatto girare insieme i due filtri per una settimana sicuro (forse anche di più ma non ricordo).
puoi dire la data della dismessa del vecchio acquario?
e la data di inizio del nuovo?
e il giorno che hai messo il nuovo filtro?
in ogni caso un secondo filtro:
non può girare insieme al vecchio né per una settimana né per un mese perché dentro deve avvenire per forza il ciclo dell'azoto e quindi si generano di nuovo nitriti.
e i batteri inseriti non portano il minimo vantaggio né nei tempi né nella qualità dei batteri.
inoltre
non basterà né un terzo né un quarto filtro se non ci sono piante ed hai un carassio.
scusa ma dalla foto sembra che non ci sia nulla. e se ci sono piante sono così piccole che è uguale a non esserci.
un acquario è tale se ha piante. a meno di un tanganika.
e anche il pesce mi pare sacrificato in questa vasca così spoglia in cui neppure si vede fuori.
dici tu stesso che non li ami quindi mi viene da dirti, con queste difficoltà varie che non ti senti di affrontare, di dare via il pesce. faresti prima.
scusami la sincerità!
meglio una rete abbastanza lasca in cui non passi il pesce. il separé può non far passare la luce tantopiù se nero.
hai foto delle piante da sopra??
gli NO3- a 100.... senza piante per forza
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
questo significa che dipende dalla tua gestione non dal pesce o dai vetri
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Felk
-
Profilo Completo
Alghe, cianobatteri o..?

Vorrei anche prendere un altro pesce per non farlo stare da solo, ma se non riesco a risolvere il problema, inserire un altro pesce che rilascia carica organica nell'acquario penso faccia solo male.
Tutte le critiche alla gestione dell'acquario, al fatto che sia esteticamente brutto, che sbaglio a fare questo o quell'altro me le prendo tutte, ma che io voglia far vivere male un pesce e fregarmene no, non lo accetto.
Per il resto, se riuscite ad aiutarmi ne sono più che felice.
Agosto 2022
Agosto 2022
Marzo di quest'anno.
Eh, ma se lo faccio girare insieme al vecchio filtro, hanno comunque il tempo di formarsi e non creo ulteriori problemi all'acquario, visto che ci sono ancora quelli vecchi o no? Per logica mi sembra la soluzione migliore, anche perché ho letto online che va fatto così, fin quando si porta a maturazione il filtro. Tenendo conto che ho sempre avuto gli NO2- a zero, penso di non aver fatto male o no?
Non metto bocca
Le piante ci sono, ho anche scritto sopra che le ho aggiunte.
Il problema è che il pesce le strappava e loro sono totalmente bloccate.
E ripeto, ci sono, le ho reinserite (da quando ho di nuovo l'acquario, questa è terza volta che compro piante nuove)
Ed è il problema che voglio risolvere, perché io posso anche pulire i vetri una volta a settimana, ma comunque le piante non crescono e le alghe si riformano continuamente. Il pulire il vetro è solo una misura estetica.
Il pesce non se lo prende nessuno e poi mi sembra abbastanza sgarbato dire ad un'altra persona, che sta scrivendo su un forum per risolvere un problema, che ha comprato 300€ di vasca da 200litri per farlo stare più largo (non ho un laghetto e, ripeto, non ho purtroppo nessuno che se lo prende che lo possa far star meglio), che ha speso più di 100€ per comprare i test a reagenti, per le piante e per il resto, di non voler affrontare le difficoltà

No, la passione per l'acquario non ce l'ho, l'ho già scritto e non lo nego, ma comunque voglio far vivere al meglio la povera bestiolina fin quando può. Ce l'ho comunque da dieci anni, ci sono comunque affezionato.
Vorrei anche prendere un altro pesce per non farlo stare da solo, ma se non riesco a risolvere il problema, inserire un altro pesce che rilascia carica organica nell'acquario penso faccia solo male.
Non ci avevo pensato, penso sia decisamente meglio.
Le piante ci sono... Ma sembrano totalmente bloccate. Si oggi mando le foto insieme ai test.
Mi riesci a quotare la parte dove ho menzionato che il problema dell'acquario siano i pesci o i vetri? Perché non mi pare di averlo mai scritto...
Tutte le critiche alla gestione dell'acquario, al fatto che sia esteticamente brutto, che sbaglio a fare questo o quell'altro me le prendo tutte, ma che io voglia far vivere male un pesce e fregarmene no, non lo accetto.
Per il resto, se riuscite ad aiutarmi ne sono più che felice.
Ultima modifica di Felk il 26/05/2024, 11:35, modificato 1 volta in totale.