Ferro e gasteropodi, che ferro posso usare?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 26/01/2024, 10:48

Keresy ha scritto:
26/01/2024, 5:39
Non mi risulta di aver usato spray o simili, l'unica contaminazione che ci può essere stata è con i metalli presenti nel peso che uso per tenere l'egeria sul fondo, è possibile questo? Comunque il peso sembra intatto non è ossidato per capirci.
Io in ogni caso eviterei pesi metallici in vasche per invertebrati, per sicurezza. Mettili in un cannolicchio di ceramica da filtro.

Keresy ha scritto:
Le dosi che hai indicato sono giuste e sono quelle che stavo rispettando (2 goccie al gg in 20-25l)

20 litri lordi o netti? Non è che hai tipo 10 litri, hai dosato troppo e con anche eccesso di potassio possa essere precipitato il ferro?

Ripeto, io l'ho usato senza problemi, è un prodotto fatto apposta per piccole vasche con invertebrati, da un'azienda abbastanza rinomata, ed è in commercio da ormai più di 10 anni, però, c'è un però
però io davo una dose più bassa e non quotidianamente.

A parte il cambio di emergenza, facevi i cambi settimanali consigliati?

​Comunque di ferro nel Dennerle Nano ce ne è veramente poco:

Nano Daily Fertilizer:
K fertilizer solution 0.3 for fertilizing ornamental plants in aquaria
0.3% K2O water-soluble potassium oxide.
Trace nutrients: 0.006% B boron; 0.0002% Co cobalt; 0.0007% Cu copper; 0.092% Fe iron; 0.001% Li lithium; 0.091% MgO magnesium oxide; 0.036% Mn manganese; 0.004% Mo molybdenum; 0.0002% Ni nickel; 0.0005% Va vanadium; 0.0007% Zn zinc; HEDTA; DTPA; EDTA; NTA.

Keresy ha scritto:
Mi preoccupa però la fine che faranno le galleggianti e l'egeria anche se cresce tantissimo è un po' gialla, aggiungere piu potassio in questi giorni sembra aver aiutato però....vedremo!

Un eccesso di potassio può essere dannoso in qualche modo per delle lumache?

Non saprei, in pochi litri di acqua hai aggiunto potassio mentre davi già un fertilizzante tutto-in-uno il cui componente principale è proprio il potassio?

Per la possibile tossicità o formazione di composti tossici con un eccesso di potassio, passo agli esperti di invertebrati.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Keresy
star3

Messaggio di Keresy » 29/01/2024, 0:03

Scardola ha scritto:
26/01/2024, 10:48

Keresy ha scritto:
Non mi risulta di aver usato spray o simili, l'unica contaminazione che ci può essere stata è con i metalli presenti nel peso che uso per tenere l'egeria sul fondo, è possibile questo? Comunque il peso sembra intatto non è ossidato per capirci.
Io in ogni caso eviterei pesi metallici in vasche per invertebrati, per sicurezza. Mettili in un cannolicchio di ceramica da filtro.

Keresy ha scritto:
Le dosi che hai indicato sono giuste e sono quelle che stavo rispettando (2 goccie al gg in 20-25l)

20 litri lordi o netti? Non è che hai tipo 10 litri, hai dosato troppo e con anche eccesso di potassio possa essere precipitato il ferro?

Ripeto, io l'ho usato senza problemi, è un prodotto fatto apposta per piccole vasche con invertebrati, da un'azienda abbastanza rinomata, ed è in commercio da ormai più di 10 anni, però, c'è un però
però io davo una dose più bassa e non quotidianamente.

A parte il cambio di emergenza, facevi i cambi settimanali consigliati?

​Comunque di ferro nel Dennerle Nano ce ne è veramente poco:

Nano Daily Fertilizer:
K fertilizer solution 0.3 for fertilizing ornamental plants in aquaria
0.3% K2O water-soluble potassium oxide.
Trace nutrients: 0.006% B boron; 0.0002% Co cobalt; 0.0007% Cu copper; 0.092% Fe iron; 0.001% Li lithium; 0.091% MgO magnesium oxide; 0.036% Mn manganese; 0.004% Mo molybdenum; 0.0002% Ni nickel; 0.0005% Va vanadium; 0.0007% Zn zinc; HEDTA; DTPA; EDTA; NTA.
Keresy ha scritto:
Mi preoccupa però la fine che faranno le galleggianti e l'egeria anche se cresce tantissimo è un po' gialla, aggiungere piu potassio in questi giorni sembra aver aiutato però....vedremo!

Un eccesso di potassio può essere dannoso in qualche modo per delle lumache?

Non saprei, in pochi litri di acqua hai aggiunto potassio mentre davi già un fertilizzante tutto-in-uno il cui componente principale è proprio il potassio?

Per la possibile tossicità o formazione di composti tossici con un eccesso di potassio, passo agli esperti di invertebrati.

Ho tolto i pesi metallici, sono 20l netti, le dosi sono abbastanza sicura di averle dosate giuste
Comunque le mie piante si stanno magicamente riprendendo (ho aggiunto il potassio della seachem oltre il classico npk se no alzavo troppo nitrati e fosfati se abbondavo di quello)
Cambio settimanale del 30% lo faccio sempre

Ora sto caricando un bel po' con il potassio, le piante stanno buttanto un sacco di germogli e stanno riprendendo colore però ho un po' paura in caso di eccesso.
Comunque la mia acqua ha praticamente 0 potassio (prima della fertilizzazione) 1mg/l, se non sbaglio bisogna stare intorno ai 20mg/l
quindi mi ci vuile un bel po per andare in eccesso credo

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 29/01/2024, 11:12

Keresy ha scritto:
29/01/2024, 0:03
Ho tolto i pesi metallici

Per mia curiosità, erano pesi d ottone?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

bass
star3

Messaggio di bass » 29/01/2024, 12:40

ciao ,non hai i test p04? la pista ne assorbe parecchi , io lo farei i l test la mia ne assorbe davvero tanto, e anche il potassio .direi che tra pistia ed egeria ,facile che ne vai in carenza.il sospetto mi è venuto ,quando hai detto che metti i bastoncini NPK,che contengono e rilasciano fosfati. dalla mia esperienza il ferro è nemico delle lumache 

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 30/01/2024, 16:27

bass ha scritto:
29/01/2024, 12:40
dalla mia esperienza il ferro è nemico delle lumache

Ma ha scritto che non dava ferro, usava il Dennerle Nano che di ferro ne ha pochissimo, e che io ho usato per anni con le Neocaridine e le lumache senza mai avere problemi.

Io nel dubbio, su vasca così piccola non mi fiderei dei pesi metallici.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Keresy
star3

Messaggio di Keresy » 31/01/2024, 5:29

Certcertsin ha scritto:
29/01/2024, 11:12

Keresy ha scritto:
29/01/2024, 0:03
Ho tolto i pesi metallici

Per mia curiosità, erano pesi d ottone?

Ciao! Non lo so mi sono arrivati con le piante ma penso che fossero misto piombo perché pesavano davvero tanto per le dimensioni ridotte.

bass ha scritto:
29/01/2024, 12:40
ciao ,non hai i test p04? la pista ne assorbe parecchi , io lo farei i l test la mia ne assorbe davvero tanto, e anche il potassio .direi che tra pistia ed egeria ,facile che ne vai in carenza.il sospetto mi è venuto ,quando hai detto che metti i bastoncini NPK,che contengono e rilasciano fosfati. dalla mia esperienza il ferro è nemico delle lumache

Purtroppo non ho quel test ma voglio comprarlo a breve, poi magari vi farò sapere! 
Comunque non uso i bastoncini ma il fertilizzante liquido jbl npk + fertilizzante seachem solo potassio.
Al momento le piante stanno riprendendo! 

Quindi forse alla fine non era il ferro a mancare ma il potassio ed ho (forse, è solo una ipotesi) "avvelenato" le mie lumache inutilmente con il fertilizzante sbagliato

Oppure sono stati i pesi o altra contaminazione a me sconosciuta!

Bloccato