Consigli su fauna

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Andrea835
star3

Consigli su fauna

Messaggio di Andrea835 » 13/02/2024, 17:41

Sì sto fertilizzando con le tabs sera florenette, e si se passo il dito vengono via

roby70
Assistente Tecnico

Consigli su fauna

Messaggio di roby70 » 13/02/2024, 19:40

Le tabs vanno bene per le piante che si nutrono dalle radici, non per le altre.
Se vengono via penserei che siano diatomee o sporco sollevato dal fondo, sono solo sulle foglie? 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Andrea835
star3

Consigli su fauna

Messaggio di Andrea835 » 13/02/2024, 20:59

Sì sono solo sulle foglie, sia delle piante vere che di quelle artificiali e vanno via toccandole. Quindi va bene che fertilizzo con le tabs le mie anubias o no? 
Leggendo sul forum ho trovato casi simili e cercando su internet ho trovato delle foto e sembrerebbero proprio diatomee il quale leggevo che è un normale processo della maturazione dell’acquario, può essere? Inoltre leggevo che potrebbe essere per via della luce, in media io tengo accese le luci dalle 6 alle 9 ore al giorno, ho tre tubi LED da 17W a testa, 1270 lumen e 7000k. Le tengo accese(tutte e tre) solo di giorno(in modalità giorno) avendo anche modalità alba e notte(luce bianca/blu alba e luce blu notte).
Se sono alghe in un futuro inserendo un pesce da fondo posso risolvere il problema?
Ah ma le piante io le ho interrate(inserito semplicemente)le radici nel ghiaino, va bene? Perché ho letto su molti forum e visto in molti tutorial che le anubias in questo caso andrebbero legate con nylon magari a qualche tronco o roccia ma non avendone ho optato questa soluzione. P.s.: (ne sono cosciente che potrebbe essere un errore quindi chiedo)

Fiamma
Moderatore Globale

Consigli su fauna

Messaggio di Fiamma » 14/02/2024, 15:53

Le Anubias non vanno interrate (al massimo puoi interrare le radici ma il rizoma deve rimanere fuori)
Le tabs come ti ha detto roby70, vanno bene per le piante che si nutrono dalle radici, le Anubias non sono tra queste.
Andrea835 ha scritto:
13/02/2024, 20:59
Se sono alghe in un futuro inserendo un pesce da fondo posso risolvere il problema?
No, i pesci da fondo mangiano come gli altri, alcuni mangiano qualche alga ma solo quelle tenere e solo di alcuni tipi, e non hai il fondo adatto per loro ( ci vuole sabbia fine)
Meglio semmai qualche lumachina, ma le alghe si combattono con piante a crescita rapida sane.
Andrea835 ha scritto:
13/02/2024, 17:41
sto fertilizzando con le tabs sera florenette
Se hai solo Anubias come piante vere, è possibile che siano le tabs a contribuire alle alghe...
Andrea835 ha scritto:
13/02/2024, 20:59
media io tengo accese le luci dalle 6 alle 9 ore al giorno, ho
Hai cominciato con 4/5 ore aumentando di mezz'ora a settimana?
Accendi e spegni la luce alla stessa ora, prendi un timer da collegare alla spina.

Posted with AF APP

Andrea835
star3

Consigli su fauna

Messaggio di Andrea835 » 14/02/2024, 18:13

Sì le anubias le ho interrato ma solo le radici appunto, quindi se non vanno bene le tabs con cosa devo fertilizzare? Comunque va bene inserirò qualche pianta a crescita rapida, magari opterò per qualche limnophila sessiliflora che mi piacciono. Sisi per la luce ho iniziato con 4/5 ore aumentando piano piano accendendo e spegnendo alla stessa ora. 

roby70
Assistente Tecnico

Consigli su fauna

Messaggio di roby70 » 14/02/2024, 19:57

Come hai detto se sono diatomee sono normali e vanno via da sole.
Per fertilizzare ci vogliono prodotti da mettere in acqua ma solo per le anubias eviterei al momento 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato