Vecchio portatile... Nuova vita?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Nicola70
Top User

Re: Vecchio portatile... Nuova vita?

Messaggio di Nicola70 » 27/12/2015, 10:19

Quanta memoria e soprattutto che tipo di memorie monta ?? .............. Se non lo sai metti marca e modello .. .... così vediamo se lo possiamo pimpare un pochettino aggiungendo un pò di RAM . ;)
Per il programma operativo poi è una questione di gusti ................ a me XP piace ancora e Linus sarebbe un ampliare la conoscenza ad altro :) .
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 27/12/2015, 10:33

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/12/2015, 10:35

Nicola70 ha scritto:Quanta memoria e soprattutto che tipo di memorie monta ?? .............. Se non lo sai metti marca e modello .. .... così vediamo se lo possiamo pimpare un pochettino aggiungendo un pò di <i>M. ramirezi</i> . ;)
Per il programma operativo poi è una questione di gusti ................ a me XP piace ancora e Linus sarebbe un ampliare la conoscenza ad altro :) .
Windows XP è altamente insicuro poiché fuori supporto da aprile 2014. Linux, invece, è correntemente supportato :)

Per esperienza, nei portatili di quel periodo il fattore limitante non è tanto la memoria, piuttosto il processore e la scheda video, che non fornisce alcun tipo di accelerazione. Almeno nel mio, un video su YouTube va a scatti con la CPU al 100% e le ventole in modalità aereo a reazione - mentre la memoria non è tutta in uso

Ma aspettiamo il proprietario prima!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 27/12/2015, 11:16

Il modello è questo!

Immagine

Direi che come equipaggiamento di base, non offre molto!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/12/2015, 11:57

Ha uno dei primi processori Intel Centrino (Banias/Dothan) e come scheda grafica ha una ATI da 64MB al massimo - la memoria grafica è poca e non fornisce alcun tipo di accelerazione.
Per me è limitato da processore e scheda video e aggiungere memoria non conviene (posto anche che si possa)...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 27/12/2015, 12:02

Ma infatti!

Le alternative sono quelle dette, o lo smonto, o lo regalo a qualcuno (ma è senza monitor...) o lo butto.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/12/2015, 12:12

Luca.s ha scritto:Ma infatti!

Le alternative sono quelle dette, o lo smonto, o lo regalo a qualcuno (ma è senza monitor...) o lo butto.
Questa è una decisione tua :) Quel che mi premeva era di non farti magari spendere soldi in upgrade che quasi certamente si sarebbero rivelati inutili

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 27/12/2015, 12:13

Luca.s ha scritto:(ma è senza monitor...) o lo butto
Ne sto utilizzando uno simile da svariati anni con monitor esterno... Dimmi dove :D
Puppy Linux non costa nulla...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 27/12/2015, 12:55

Quoto lubuntu o xubuntu. Io con lubuntu ed un vecchio asus eeepc701 (4gb di hard disk, praticamente una calcolatrice) ho fatto un perfetto torrent downloader. Lo lascio acceso 24 ore, consuma nulla, e mi scarica la roba su un hd esterno.
Senza impegnare i pc fissi di casa.
Puoi usarlo così, o farne un media access per condividere in casa un hd (farne un nat, sostanzialmente), o usarlo collegato ad un tv non "smart" come smart TV.. Ci sono un sacco di utilizzi per i vecchi pc se gli metti un sistema operativo leggero ed attuale come lubuntu o xubuntu. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 27/12/2015, 14:41

Queste dovrebbero essere le caratteristiche :
http://www.miniputer.com/Acer/Aspire_1680.html

Personalmente non lo reputo malaccio anzi , vedessi io ancora cosa uso :D :D , ovvio che non ci puoi far girare l'ultima versione di photoshop ....... ma usarlo per uso ufficio o come ti ha suggerito Saxmax è una bomba ;) .........direi anche per scrivere nel forum :)) :)) ....... per le memorie si possono istallare due banchi da 1GB per un totale di 2 ........... devo controllare se quelle supportate sono le sodimm ddr2 ........ nel caso fossero queste io ne ho due banchi freschi freschi che necessitano solo della spedizione :-* .
Per il programma operativo , non metto becco , ognuno ha le sue fisse e le sue idee .....io ho un XP leggero leggero con tanti servizi disabilitati che gira da non so quanti anni .......e pure senza antivirus .... pensa te . :))

PS
Anche a me piace Linus ..... però preferisco altre distribuzioni e soprattutto per fare altro :D :D
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Rispondi