Se prendi pesci piccoli e poco allestimento,potresti anche crescerli lì,ma preparati a cambi d’acqua cadenziali e manutenzioni frequenti.
Questo perché mangiano molto spesso e l’acqua si sporca davvero molto

Se decidi di prenderli già grandi,ti accorgerai che stanno troppo stretti.
Calcola un potenziale di 17/20 cm a pesce

Stendker dice fino a 10 discus in 200 litri ma con una grandezza di 10/12 cm,poi consiglia vasche più grosse

Il rischio è che ci sia troppo stress in vasca con un abbassamento delle difese immunitarie e un continuo ammalarsi dei pinnuti.
Aggiunto dopo 6 minuti 20 secondi:
Raffy93 ha scritto: ↑06/04/2024, 15:05Ma i lnfatti la mia intenzione è quella...di far crescere un gruppo di discus per poi lasciarne 5...ma da qui a dire a priori che 180 litri sono piccoli per dei discus non mi sembra opportuno....sopratutto se si parlo solo per sentito dire ma senza documentarsi come sto facendo io...
Calma @Raffy93 nessuno vuole farti prediche ne tanto meno mettere in dubbio le tue ricerche

Noi parliamo per esperienza diretta,che magari non conta nulla,ma cerchiamo di dare il consiglio migliore per acquariofili e pesciotti

In 100 cm 5 dischi da 17/20 cm stanno strettini,questo non lo si può negare.
Puoi decidere di fare la vasca completamente spoglia,solo 5 vetri,ma sempre pesci grandi sono(da adulti si intende)