allora mani in tasca e tolgo solo quelle che si levano quando aumentano un po
Povera Crinum
- Matteo1900
-
Profilo Completo
Povera Crinum
Posted with AF APP
Come si fa a spiegare il mare a chi lo guarda e vede solo acqua
- marko66
-
Profilo Completo
Povera Crinum
Non conosco i tuoi valori attuali,ma guarda che il crinum calamistrum non è una pianta da acque dure(tutt altro) ed in natura è originario delle paludi e dei fiumi dell'Africa occidentale(quindi acque tenere ed acide)e non dei laghi della Rift Valley.E' si una pianta adattabile(e di origine africana) come valori e questo ha portato all'equivoco di considerarla una pianta da acque dure,ma non lo è in origine.Matteo1900 ha scritto: ↑17/04/2024, 20:16Dici che i valori non sono ottimali?
Sicuramente è di un biotopo completamente diverso dal sudamericano
E le durezza nei laghi africani sono molto maggiormi
Ne sono cosapevole
Direi di si,ma senza esagerare.Metti un pezzetto di stick NPK ben interrato sotto o di fianco al bulbo.
I loricaridi non sono pesci ideali per i plantacquari come hai verificato di persona....Matteo1900 ha scritto: ↑17/04/2024, 20:16Comunque problemi con queste alghe come.ti dicevo sono cominciati solamente dopo il terremoto che mi ha causato questo drago qui

Io in una delle mie vasche ho un ancistrus di 13 anni che scava come una ruspa ed ho dovuto rinunciare ad alcune piante perchè me le sradicava di continuo.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Matteo1900 (19/04/2024, 0:30)
- Matteo1900
-
Profilo Completo
Povera Crinum
Credevo tutto il contrario allora
In effetti è cresciuta molto in 3 mesi ti metto sotto la foto di quando ho piantumato l'acquario
Quindi penso che in fin dei conti le condizioni dell'acquario non siano ottimali ma nemmeno pessime diciamo che è in buone condizioni...
Ieri ho fatto un giro di test per la fertilizzazione ed ho
KH 6
GH 7
pH 7.15
NO3- 1
PO43- assenti
Sio2 assenti
va bene...ti dico che comunque io sotto il primo strato di sabbia ho praticamente dei fanghi che in pratica e tutto il materiale decomposto della vecchia gestione dato che non ho potuto cambiare il fondo pensi che tutto questo non faccia da nutrimento alle piante?
Te lo confermo una mattina ho trovato l'acquario completamente bianco di tutta la polvere giallo rossastra accumulata nel fondale
Ho trovato un fosso di 25cm di altezza
Il ragazzotto si è dato da fare

Ho pensato di farlo fritto per un momento

Scherzo ovviamente
Penso che si sono leccate i baffi
Unacquario completamente invaso da sporcizia del fondale
Ho dovuto aspirare per 4 giorni di seguito
Chiaramente dopo quel giorno l'ho portato via

guarda per dirti il mio aveva un angoletto senza piante scavava li dietro la radice che ho grande ma aveva scavato talmente tanto che la radice stava per cadere 
Non ti dico bugie quasi 30 cm
Se trovo le foto del misfatto te carico
Credevo tutto il contrario allora
In effetti è cresciuta molto in 3 mesi ti metto sotto la foto di quando ho piantumato l'acquario
Quindi penso che in fin dei conti le condizioni dell'acquario non siano ottimali ma nemmeno pessime diciamo che è in buone condizioni...
Ieri ho fatto un giro di test per la fertilizzazione ed ho
KH 6
GH 7
pH 7.15
NO3- 1
PO43- assenti
Sio2 assenti
va bene...ti dico che comunque io sotto il primo strato di sabbia ho praticamente dei fanghi che in pratica e tutto il materiale decomposto della vecchia gestione dato che non ho potuto cambiare il fondo pensi che tutto questo non faccia da nutrimento alle piante?
Te lo confermo una mattina ho trovato l'acquario completamente bianco di tutta la polvere giallo rossastra accumulata nel fondale
Ho trovato un fosso di 25cm di altezza
Il ragazzotto si è dato da fare
Ho pensato di farlo fritto per un momento
Scherzo ovviamente
Penso che si sono leccate i baffi
Unacquario completamente invaso da sporcizia del fondale
Ho dovuto aspirare per 4 giorni di seguito
Chiaramente dopo quel giorno l'ho portato via
Non ti dico bugie quasi 30 cm
Se trovo le foto del misfatto te carico
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Povera Crinum
Valori acqua adatti per questa pianta.Matteo1900 ha scritto: ↑18/04/2024, 13:08Ieri ho fatto un giro di test per la fertilizzazione ed ho
KH 6
GH 7
pH 7.15
Questi invece non vanno bene.Le alghe si sono pappate tutto.Con fosfati assenti e nitrati cosi' bassi rischi che le piante vadano in blocco vegetativo.
In parte si,ma alcuni elementi vanno integrati.Matteo1900 ha scritto: ↑18/04/2024, 13:08va bene...ti dico che comunque io sotto il primo strato di sabbia ho praticamente dei fanghi che in pratica e tutto il materiale decomposto della vecchia gestione dato che non ho potuto cambiare il fondo pensi che tutto questo non faccia da nutrimento alle piante?
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Tra l'altro con quel tipo di piante basse il fondo va' fertilizzato ogni tanto.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Matteo1900 (19/04/2024, 0:30)
- Matteo1900
-
Profilo Completo
Povera Crinum
sono circa una settimana che sto li lì per dosare i cifo fos e cifo azoto
Ma ho un po paura non ho mai dosato questi due fertilizzanti
Devo aprire un posti in fertilizzazione è farmi aiutare anche se cin il calcolatore e facile
domani me le procuro
le metterò un po sparse dove c'è la tenellum e la crinum
sono circa una settimana che sto li lì per dosare i cifo fos e cifo azoto
Ma ho un po paura non ho mai dosato questi due fertilizzanti
Devo aprire un posti in fertilizzazione è farmi aiutare anche se cin il calcolatore e facile
domani me le procuro
le metterò un po sparse dove c'è la tenellum e la crinum
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Povera Crinum
Si certo,apri li' e fatti aiutare soprattutto per il dosaggio corretto.Matteo1900 ha scritto: ↑18/04/2024, 18:19Ma ho un po paura non ho mai dosato questi due fertilizzanti
- Matteo1900
-
Profilo Completo
Povera Crinum
ho appena aperto in fertilizzazione forse con i dosaggi giusti posso soppiantare del.tutto le alghe perché le sensazioni sono positive ma mai abbassare la guardia che si può sempre sbagliare
marko66 ha scritto: ↑18/04/2024, 18:30Si certo,apri li' e fatti aiutare soprattutto per il dosaggio corretto.Matteo1900 ha scritto: ↑18/04/2024, 18:19Ma ho un po paura non ho mai dosato questi due fertilizzanti
ho appena aperto in fertilizzazione forse con i dosaggi giusti posso soppiantare del.tutto le alghe perché le sensazioni sono positive ma mai abbassare la guardia che si può sempre sbagliare
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matteo1900 per il messaggio:
- marko66 (19/04/2024, 13:43)