Pmdd pronti a partire, ultimi chiarimenti!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Re: Pmdd pronti a partire, ultimi chiarimenti!

Messaggio di Artic1 » 02/01/2016, 18:34

Ti stanno seguendo benissimo e mi sembri molto ben formato.
Stai seguendo con attenzione e poni domande furbe... Che dire...
Continua così, ma se ti è possibile cerca di "sganciarti" un poco dai valori misurati e impara a "sentire" quello che ti chiedono le tue piante. Nessuno ha la ricetta perfetta per ogni vasca (a meno che non torni ai preparati commerciali, li ognuno ti dice di averla trovata :)) )

Concordo con l'assorbimento del fondo, stai attento che una volta o l'altra si satura!
Sulla velocità di assorbimento di fosforo e simili... quando una pianta è in carenza deve rifarsi anche le scorte... quindi è normale che mangino molto anche loro e non solo il fondo ;)
Per il KH e il GH usa il trucchetto della loro differenza er capire se c'è Mg e K ma soprattutto guardale per essere sicuro che ci sia! ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

yevhaud
star3

Messaggio di yevhaud » 02/01/2016, 21:47

Artic1 ha scritto:Ti stanno seguendo benissimo
Confermo, ci vorrebbe un tasto "GRAZIE A TUTTI!!!" :-bd
Artic1 ha scritto:mi sembri molto ben formato
Ehehe così mi lusinghi :D , è sicuramente anche merito vostro e dei vostri articoli ed è anche per questo
Artic1 ha scritto:cerca di "sganciarti" un poco dai valori misurati
che sono felicissimo di avervi conosciuto, ho bisogno di confrontarmi con chi ha più esperienza di me...purtroppo nella mia città non conosco altri acquariofili ad eccezione di un negoziante..
Artic1 ha scritto:Concordo con l'assorbimento del fondo, stai attento che una volta o l'altra si satura!
Cosa mi devo aspettare esattamente quando avverrà?
Artic1 ha scritto:Per il KH e il GH usa il trucchetto della loro differenza er capire se c'è Mg e K ma soprattutto guardale per essere sicuro che ci sia!
Sto imparando a riconoscere le carenze osservando le piante, ma è una strada in salita!! #:-s
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme teoria e pratica, niente funziona e nessuno sa perché! "
Albert Einstein

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/01/2016, 15:02

yevhaud ha scritto:Confermo, ci vorrebbe un tasto "GRAZIE A TUTTI!!!"
Comincia a ringraziare chi ti ha dato delle risposte molto approfondite e specifiche, poi vedrai che fare 4 click o 1 solo non ti sarà difficile ;) Guarda qui per capire come noi usiamo la funzione di ringraziamento
yevhaud ha scritto:Cosa mi devo aspettare esattamente quando avverrà?
Una esplosione atomica :))
A parte gli scherzi, semplicemente tutto ciò che inserirai in acqua andrà in scambio con ciò che hai nel fondo e non avrai più l'effetto spugna attuale, quindi una tua aggiunta (ad esempio) di 1 mg/l di fosforo in vasca, sarà tale e non verrà più assorbito dal fondo.
In realtà è ancora un po' diverso perché tra il fondo e l'acqua si instaurerà una specie di equilibrio dinamico, nel senso che il fondo assorbirà in parte ciò che hai aggiunto e rilascerà in parte di ciò che lui già aveva pria (ossia ciò che ha assorbito in precedenza) sinché le due concentrazioni vanno in equilibrio. La cosa dovrebbe valere per tutto tranne che i Nitrati. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/01/2016, 15:03

yevhaud ha scritto:Sto imparando a riconoscere le carenze osservando le piante, ma è una strada in salita!!
Io anche non ho ancora finito e non credo finirà mai, basta non demordere!!! ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
yevhaud (03/01/2016, 16:16)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

yevhaud
star3

Messaggio di yevhaud » 03/01/2016, 16:18

Eheh, proceduto coi ringraziamemti, non volevo farmi desiderare! :-\
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme teoria e pratica, niente funziona e nessuno sa perché! "
Albert Einstein

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/01/2016, 18:49

yevhaud ha scritto:Eheh, proceduto coi ringraziamemti, non volevo farmi desiderare!
Tranquillo, non volevo mica farmi ringraziare :ymsigh:
Più che altro era perché ho letto il tuo messaggio e pensavo non sapessi come fare :)

comunque... procediamo coi il topic :-bd

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

yevhaud
star3

Messaggio di yevhaud » 04/01/2016, 16:21

Figutati :-bd !
Artic1 ha scritto:La cosa dovrebbe valere per tutto tranne che i Nitrati.
Puoi essere più chiaro o darmi un link che approfondisca il discorso sugli scambi col fondo?

Per quanto riguarda il rinverdente voi come fate a capire quando è il momento di ridosarlo?
Albert Einstein

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/01/2016, 17:08

yevhaud ha scritto:Puoi essere più chiaro o darmi un link che approfondisca il discorso sugli scambi col fondo?
Le argille ed i composti organici adsorbono (non ho sbagliato a scrivere, si scrive proprio ADSORBENZA) quasi solo ionici a carica positiva. Ci sono rare eccezioni date da alluminosilicati e da alcuni acidi composti organici in grado di funzionare un po' come i chelanti.
Pertanto i fondi argillosi assorbono ioni Na+, CA++, K+, etc... difficilmente o per nulla NO2- ed NO3- che hanno cariche negativa. ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 04/01/2016, 17:18

yevhaud ha scritto:darmi un link che approfondisca il discorso sugli scambi col fondo?
Qui si parla di fondi allofani e comunque c'è un'ottima spiegazione sugli scambi tra fondo e acqua
Akadama ed altre terre allofane in acquario
yevhaud ha scritto:Per quanto riguarda il rinverdente voi come fate a capire quando è il momento di ridosarlo?
La maggior parte degli oligoelementi si manifestano sulle foglie più alte.
Quello che si nota subito ,da una loro carenza è un colore più sbiadito ed infatti non è un caso che si chiami rinverdente.

Tu parti con un dosaggio ...poi , se ne aggiungi troppo, si formeranno GDA sul vetro( una patina polverosa sul verde ) che puoi togliere comodamente con una spazzola magnetica o con un po' di lana di perlon.
Ma la volta successiva che lo doserai, ne metterai meno...
ti creerai così la dose per la tua vasca... ;)
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
yevhaud (04/01/2016, 17:46)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

yevhaud
star3

Messaggio di yevhaud » 07/01/2016, 16:04

Aghette.jpg
Ciao, vi posto un aggiornamento rapido..
Le piante sembrano reagire bene, si sono mosse anche le Ludwigia (dopo il 2 stick interrato), purtroppo su alcune foglie sono comparse le alghe che vedete in foto staghorn+pelliccia ( probabilmente c'erano già ma sono cresciute molto). La cosa che trovo strana è che non sono solo sullle foglie più vecchie, cosa abbastanza normale, ma non per l'Alternanthera (forse ha troppi getti laterali e non riesce anutrire tutto??nel dubbio ho tolto i più brutti e corti insieme alle alghe...). Sulla lilacina ce ne sono molte meno, alcuni steli crescono benissim altri stentano un po.
Valori ad oggi NO3- 50mg/l PO43- 1.2 mg/l Kh4 Gh6 Fe 0,2 (credo....sono discromatico sigh :-s )
Io inserirei 5 ml di rinverdente e qlc goccia di PO43- ....magari anche 0,1 mg/l di Fe (vorrei spiegarvi il mio metodo di dosaggio ma ora sono di fretta), ok?
Ultima cosa, la CO2 è con sistema venturi, forma una grossa bolla sulla bocchetta di mandata, secondo me è un po come avere una campana, ma l'acqua ci scorre continuamente sotto...faro la prova dello shaker perché non mi sembra sia molto efficiente la diffusione....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Albert Einstein

Bloccato