Problema puntini bianchi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Naunet
-
Profilo Completo
Problema puntini bianchi
@Matty03 ma a cosa serve il sale? Non conosco la cura del sale, che sale bisogna usare? Come calcolare le quantità? Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Ora ho fatto il cambio d'acqua nel laghetto (li i pesci non avevano segni visibili - vedi primo post-) e ho cambiato metà acqua anche agli altri, che lascerò li 4 gg, come mi ha detto il negozio
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Ora ho fatto il cambio d'acqua nel laghetto (li i pesci non avevano segni visibili - vedi primo post-) e ho cambiato metà acqua anche agli altri, che lascerò li 4 gg, come mi ha detto il negozio
- Duca77
-
Profilo Completo
Problema puntini bianchi
@Naunet isoli i pesci coi puntini in una vaschetta di dimensioni adeguate, sciogli in una tazzina 3 grammi/lt di sale da cucina non iodato, vuol dire se i pesci sono in 10 litri sciogli 30 grammi, 20 lt 60 grammi, poi versi la tazzina nella vaschetta gradualmente, impiegaci anche più di un'ora. Per ogni giorno di cura cambi d'acqua del 50% con reintegro del sale tolto.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Naunet
-
Profilo Completo
Problema puntini bianchi
@Duca77 grazie mille per la spiegazione del sale
Vi aggiorno: pesci del laghetto ok (ora l'acqua si è cambiata e ricambiata più volte), i due pesciolini isolati mi sembrano stare meglio, c'è una netta diminuzione dei pallini... Stasera ho cambiato ancora l'acqua ed ora è tutta pulita senza farmaco.
Pensavo comunque di tenerli in quarantena 15 gg per sicurezza... Va bene secondo voi? Grazie a tutti per l'aiuto
Vi aggiorno: pesci del laghetto ok (ora l'acqua si è cambiata e ricambiata più volte), i due pesciolini isolati mi sembrano stare meglio, c'è una netta diminuzione dei pallini... Stasera ho cambiato ancora l'acqua ed ora è tutta pulita senza farmaco.
Pensavo comunque di tenerli in quarantena 15 gg per sicurezza... Va bene secondo voi? Grazie a tutti per l'aiuto
- Duca77
-
Profilo Completo
Problema puntini bianchi
Si tienili in quarantena e monitorati, è sempre meglio 
Si tienili in quarantena e monitorati, è sempre meglio

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Naunet
-
Profilo Completo
Problema puntini bianchi
Ciao a tutti, ultimo aggiornamento:
I pesci nel laghetto stanno bene e hanno ricominciato ad avere un comportamento normale, non scattoso e non si inseguono, per cui ne deduco che il Protozol ha funzionato e li ha guariti.
I pesci in quarantena - anch'essi curati col Protozol- erano guariti, infatti erano spariti i puntini bianchi e le pinne erano tornate normali, belle aperte.
Ieri sera ho cambiato vasca, trasferendo i due pesciolini in una vasca più larga ma meno fonda. L'idea era quella di lasciarli lì fino a fine mese, in quarantena per 15 gg.
Stamattina invece l'amara scoperta... Tutti e 2 i pesciolini erano SPARITI!!
Credo che qualche gatto me li abbia mangiati!
Dunque il mio consiglio è di non tenere la vaschetta della quarantena all'aperto, anche se ben nascosta!!
Ora lascerò il laghetto così, con 8 carassi e 2 koi
Grazie a tutti per i consigli precedenti
I pesci nel laghetto stanno bene e hanno ricominciato ad avere un comportamento normale, non scattoso e non si inseguono, per cui ne deduco che il Protozol ha funzionato e li ha guariti.
I pesci in quarantena - anch'essi curati col Protozol- erano guariti, infatti erano spariti i puntini bianchi e le pinne erano tornate normali, belle aperte.
Ieri sera ho cambiato vasca, trasferendo i due pesciolini in una vasca più larga ma meno fonda. L'idea era quella di lasciarli lì fino a fine mese, in quarantena per 15 gg.
Stamattina invece l'amara scoperta... Tutti e 2 i pesciolini erano SPARITI!!
Credo che qualche gatto me li abbia mangiati!
Dunque il mio consiglio è di non tenere la vaschetta della quarantena all'aperto, anche se ben nascosta!!
Ora lascerò il laghetto così, con 8 carassi e 2 koi
Grazie a tutti per i consigli precedenti
- Matty03
-
Profilo Completo
Problema puntini bianchi

Occhio che i pesci saltano fuori dall'acqua, se non era coperta da una griglia potrebbero essere usciti
Tieni d'occhio i pesci nel laghetto nei prossimi giorni, perchè non è detto che con 1 solo ciclo il problema sia risolto

Occhio che i pesci saltano fuori dall'acqua, se non era coperta da una griglia potrebbero essere usciti

Tieni d'occhio i pesci nel laghetto nei prossimi giorni, perchè non è detto che con 1 solo ciclo il problema sia risolto

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Naunet
-
Profilo Completo
Problema puntini bianchi
Quella dell'ictio è una malattia che può tornare frequentemente o una volta debellata non torna più?
Grazie
Grazie
- Duca77
-
Profilo Completo
Problema puntini bianchi
Può tornare purtroppo, sono dei parassiti.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Fiamma
-
Profilo Completo
Problema puntini bianchi
In teoria se non rimangono più cisti o uova in vasca non dovrebbe tornare, a patto ovviamente che non si inseriscano piante o pesci o acqua contaminati...più facile a dirsi che a farsi
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Problema puntini bianchi
se i pesci sono in salute, il parassita non riesce ad attaccarli quindi muore prima di completare il ciclo
Il problema è l'introduzione di acqua/pesci contaminati, ad esempio dopo l'acquisto di nuovi pesci
se i pesci sono in salute, il parassita non riesce ad attaccarli quindi muore prima di completare il ciclo

Il problema è l'introduzione di acqua/pesci contaminati, ad esempio dopo l'acquisto di nuovi pesci
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi