Bilanciare i livelli di pH e KH per una CO2 ottimale
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- AquaZen
-
Profilo Completo
Non so se aggiungere torba o un po di scaper soil al jbl perché per ora il rapporto non favorisce la dissoluzione di CO2 in vasca
- Rindez
-
Profilo Completo
Test permanente CO2 è giallo pieno?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- AquaZen
-
Profilo Completo
Ce l'ho nel 240 con jbl, sempre blu, anche con la CO2 facevo fatica a tenerlo al verde.
Ce l'ho nel 240 con jbl, sempre blu, anche con la CO2 facevo fatica a tenerlo al verde.
- Rindez
-
Profilo Completo
Intendevo in quella dennerle
Aggiunto dopo 58 secondi:
strano...
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Ho visto che hai.un GH di 4...ma.con quei valori di.Ca e Mg saresti molto più basso...sei sicuro dei test?
Aggiunto dopo 58 secondi:
strano...
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Ho visto che hai.un GH di 4...ma.con quei valori di.Ca e Mg saresti molto più basso...sei sicuro dei test?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- AquaZen
-
Profilo Completo
L'unico non sicuro è il GH, ma mi indica appena appena sopra rispetto al KH che è 3.
Per quanto riguarda Ca e Mg sono sicuro. Ho gli indicatori e per il Calcio ho quadruplicato le dosi per avere una sensibilità a 5 mg/l anziché quella di 20 mg/L impostata da JBL
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Nella vasca con dennerle mai testato. Le piante crescono benone, l'ossigenazione è alta, non ho notato comportamenti bizzarri dei pesci o le neocaridine quindi non mi sono fatto problemi. Potrei testarla con la sonda
Aggiunto dopo 27 minuti 1 secondo:
Per quanto riguarda Ca e Mg sono sicuro. Ho gli indicatori e per il Calcio ho quadruplicato le dosi per avere una sensibilità a 5 mg/l anziché quella di 20 mg/L impostata da JBL
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Nella vasca con dennerle mai testato. Le piante crescono benone, l'ossigenazione è alta, non ho notato comportamenti bizzarri dei pesci o le neocaridine quindi non mi sono fatto problemi. Potrei testarla con la sonda
Aggiunto dopo 27 minuti 1 secondo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
alla faccia della domanda
.
Provo a risponderti, ma la risposta non può essere esauriente.
Prima di tutto i silicati in soluzione acquosa sono un mix di strutture diverse tra loro...non possiamo considerarli semplicemente silicati di sodio o potassio.
Considerando che le concentrazioni comunque dovrebbero essere basse rispetto hai bicarbonati di non poco, con molta probabilità non dovrebbero avere influenza sul.pH risultante.
In linea teorica il silicio ha un carattere un pò più metallico rispetto al carbonio...quindi i suoi acidi sono più deboli di quelli del carbonio.
Come logica conseguenza le rispettive basi coniugate sono più forti e questo porterebbe a spostare il pH verso valori più basici in presenza di un tampone.
Però che tu abbia concentrazioni in soluzione di un tampone silicato che possa essere tale da influire sul pH in presenza del tampone bicarbonato la vedo molto dura.
Sono tutti viaggi mentali i miei
...sia chiaro.
In acquario c'è di tutto e dare risposte ad una domanda di questo tipo prevede una presunzione che non credo nessuno debba prendersi
.
alla faccia della domanda

Provo a risponderti, ma la risposta non può essere esauriente.
Prima di tutto i silicati in soluzione acquosa sono un mix di strutture diverse tra loro...non possiamo considerarli semplicemente silicati di sodio o potassio.
Considerando che le concentrazioni comunque dovrebbero essere basse rispetto hai bicarbonati di non poco, con molta probabilità non dovrebbero avere influenza sul.pH risultante.
In linea teorica il silicio ha un carattere un pò più metallico rispetto al carbonio...quindi i suoi acidi sono più deboli di quelli del carbonio.
Come logica conseguenza le rispettive basi coniugate sono più forti e questo porterebbe a spostare il pH verso valori più basici in presenza di un tampone.
Però che tu abbia concentrazioni in soluzione di un tampone silicato che possa essere tale da influire sul pH in presenza del tampone bicarbonato la vedo molto dura.
Sono tutti viaggi mentali i miei

In acquario c'è di tutto e dare risposte ad una domanda di questo tipo prevede una presunzione che non credo nessuno debba prendersi

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- AquaZen
-
Profilo Completo
Capisco perfettamente.
Io so che i silicati di sodio, calcio e potassio hanno pH basico, tra 10 e 11 circa
Mi domandavo se potessero modificare i valori dell'acqua se presenti in grandi quantità. È talmente grande la quantità che ho nell'acqua del rubinetto che per farti capire, non è entrata in scala neanche quando ho fatto il trattamento contro i silicati di Easylife (bio-exit silicate) per 3 settimane.
Vorrei evitare prodotti come silicatex di jbl che va a rimuovere anche i fosfati. Non vorrei che le piante ne risentissero.
Io so che i silicati di sodio, calcio e potassio hanno pH basico, tra 10 e 11 circa
Mi domandavo se potessero modificare i valori dell'acqua se presenti in grandi quantità. È talmente grande la quantità che ho nell'acqua del rubinetto che per farti capire, non è entrata in scala neanche quando ho fatto il trattamento contro i silicati di Easylife (bio-exit silicate) per 3 settimane.
Vorrei evitare prodotti come silicatex di jbl che va a rimuovere anche i fosfati. Non vorrei che le piante ne risentissero.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Fai cambi d'acqua frequenti?
che test hai per i silicati?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- marko66
-
Profilo Completo
Valori non proprio ottimali per le piante, almeno sulla carta....AquaZen ha scritto: ↑18/07/2024, 21:59Uso sempre acqua da rubinetto in entrambi gli acquari ma nel 34 l, che ha circa lo stesso movimento superficiale ho pH 5, KH 0.5 --> CO2 attorno ai 30, ossigenazione attorno ai 9 e acqua cristallina. Le piante sono una meraviglia. Anche quelle più difficili crescono senza fertilizzazione ne CO2.

- AquaZen
-
Profilo Completo
marko66 ha scritto: ↑20/07/2024, 11:06AquaZen ha scritto: ↑18/07/2024, 21:59Uso sempre acqua da rubinetto in entrambi gli acquari ma nel 34 l, che ha circa lo stesso movimento superficiale ho pH 5, KH 0.5 --> CO2 attorno ai 30, ossigenazione attorno ai 9 e acqua cristallina. Le piante sono una meraviglia. Anche quelle più difficili crescono senza fertilizzazione ne CO2.
Neocaridine, baby ampullarie, planorbarius pink, e per ora baby P. scalare.
Le neocaridine continuano a riprodursi anche con gli P. scalare in vasca.
Prima avevo i guppy al posto degli P. scalare
Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
ogni settimana tra martedi e mercoledi, oggi ho fatto una sifonatura del fondo per togliere dei detriti. Ho cambiato sifone di recente perché quello precedente non funzionava bene.
Test silicati di JBL, ho preso la scatola JBL Testlab Proscape
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.