Che alghe sono? - Cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

giampy77
Ex-moderatore

Re: Che alghe sono?

Messaggio di giampy77 » 03/01/2016, 9:54

Federico, se vedo bene come hai postato dalle foto,conviene che fai il trattamento come da articolo, un cambio d'acqua e non potare il Myryophilum, fallo crescere a foresta e vedrai che fine fanno i ciano.
Ho sempre avuto qualche focolaio, certo nulla di che, ma sempre avuti, da quando c'è lui in vasca :-
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

FedericoVR
star3

Messaggio di FedericoVR » 12/01/2016, 22:31

Riprendo questo Topic perché purtroppo non sono ancora riuscito a fare il trattamento con H2O2 .
Ora mi ritrovo con qualche focolaio in più in particolare sul Myrio, qualcosa sulla Lilaeopsis e mi sembra anche sul Limnobium.
Ho il Myrio che dovrei potare perché sarà per 10/15 cm orizzontale a pelo d'acqua.
Spruzzare sui vari focolai mi sa che è un po' complicato vista la foresta, ma ci posso provare.
Inoltre ho appena annusa l'acqua e non ha proprio in bel profumo.

Il mio problema è che , in aggiunta, tra 14 giorni abbandono l'acquario per un mese.

Provo domani con l'acqua ossigenata ?
Cambio acqua?
Poto il Myrio (sicuramente lo devo fare prima di partire) ?

Non so come procedere per non creare altri danni che poi non riuscirei a gestire.

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 12/01/2016, 23:15

FedericoVR ha scritto:Riprendo questo Topic perché purtroppo non sono ancora riuscito a fare il trattamento con H2O2 .
Ora mi ritrovo con qualche focolaio in più in particolare sul Myrio, qualcosa sulla Lilaeopsis e mi sembra anche sul Limnobium.
Ho il Myrio che dovrei potare perché sarà per 10/15 cm orizzontale a pelo d'acqua.
Spruzzare sui vari focolai mi sa che è un po' complicato vista la foresta, ma ci posso provare.
Inoltre ho appena annusa l'acqua e non ha proprio in bel profumo.

Il mio problema è che , in aggiunta, tra 14 giorni abbandono l'acquario per un mese.

Provo domani con l'acqua ossigenata ?
Cambio acqua?
Poto il Myrio (sicuramente lo devo fare prima di partire) ?

Non so come procedere per non creare altri danni che poi non riuscirei a gestire.
Fai il trattamento Federico...usa la siringa con l'ago ,così potrai indirizzare il getto in maniera più precisa e mirata...
Se usi la dose dell'articolo per tutti i litri della tua vasca ,dovrai per forza di cose fare un cambio....mi raccomando durante il trattamento e per un 'oretta dopo , filtro spento...
Se possibile eviterei la potatura del Myriophylluym ....
Non è che ti manca il potassio e hai avuto un blocco delle piante e i ciano se ne sono approfittati subito ?
È strano che col Myriophylluym in vasca , i 'bastardi' si facciano vivi...
Ci deve essere qualcosa che ha bloccato le tue piante :-?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

FedericoVR
star3

Messaggio di FedericoVR » 12/01/2016, 23:17

Il Myrio penso cresca di 2-3 cm al giorno, non mi sembra bloccato.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/01/2016, 23:17

Allora io farei così: parti con il trattamento, mi raccomando spegni il filtro mentre vai di H2O2, pota il Myryophilum, senza esagerare mi raccomando è poi buon viaggio ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/01/2016, 23:19

Dimenticavo fai il cambio d'acqua dopo l'acqua ossigenata

FedericoVR
star3

Messaggio di FedericoVR » 12/01/2016, 23:25

Subito dopo ogni trattamento giampy, finché la pompa é spenta?

Un'altra cosa, potrebbe essere dovuto alla CFL montata sul frontale della vasca, nuova, ma non mi dà molta fiducia rispetto alle radiazioni luminose emesse (in teoria è una 6500).
Domani comunque la cambio.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/01/2016, 23:46

FedericoVR ha scritto:Subito dopo ogni trattamento giampy, finché la pompa é spenta?

Un'altra cosa, potrebbe essere dovuto alla CFL montata sul frontale della vasca, nuova, ma non mi dà molta fiducia rispetto alle radiazioni luminose emesse (in teoria è una 6500).
Domani comunque la cambio.
Io faccio il trattamento con la pompa chiusa, lascio per un'oretta e poi faccio il cambio.
Non penso sia la luce.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 13/01/2016, 0:03

ersergio ha scritto:dovrai per forza di cose fare un cambio...
Ti dirò... :-?
Quell'articolo l'ho scritto io, ma stavolta mi contraddico. :-!!!

Federico dice che il suo Myriophyllum cresce rapido, quindi è probabile che stia producendo allelochimici anti-ciano.
Un cambio d'acqua li ridurrebbe.

Io lo poterei, ma non per motivi estetici; lo farei per moltiplicarlo, ripiantando le potature.
Poi, a problema risolto, vedremo di sfoltire la foresta.

Federico, prima di partire aggiungi ferro e solfato di magnesio, non per il magnesio ma per lo zolfo.
Sono elementi importanti, per aiutare il Myriophyllum a produrre allelochimici.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
FedericoVR (13/01/2016, 8:47)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

FedericoVR
star3

Messaggio di FedericoVR » 13/01/2016, 7:43

Rox ha scritto:
ersergio ha scritto:dovrai per forza di cose fare un cambio...
Ti dirò... :-?
Quell'articolo l'ho scritto io, ma stavolta mi contraddico. :-!!!

Federico dice che il suo Myriophyllum cresce rapido, quindi è probabile che stia producendo allelochimici anti-ciano.
Un cambio d'acqua li ridurrebbe.

Io lo poterei, ma non per motivi estetici; lo farei per moltiplicarlo, ripiantando le potature.
Poi, a problema risolto, vedremo di sfoltire la foresta.

Federico, prima di partire aggiungi ferro e solfato di magnesio, non per il magnesio ma per lo zolfo.
Sono elementi importanti, per aiutare il Myriophyllum a produrre allelochimici.
Quindi Rox mi consigli nessun cambio prima di partire, nonostante l'odore ?

Rispondi