Superficie dell'acqua sempre "inquinata".

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

RiccardoMazzei
Top User

Re: Superficie dell'acqua sempre "inquinata".

Messaggio di RiccardoMazzei » 04/01/2016, 8:30

Cosa intendi per pulizia del filtro? Te lo chiedo perché secondo la gestione che viene di solito seguita qui su AF ci si limita a disintasare i filtri meccanici solo quando necessario o pulire la girante della pompa.
*Qualsiasi* intervento di pulizia, sifonatura, rimozione di materiale organico - peraltro - rischia di diminuire la carica batterica, e dunque non è consigliabile. Si cerca di limitarlo al minimo insomma.

Per tornare alla patina superficiale, altre cause possono essere dei valori che si sono mossi e che hanno favorito colonie batteriche "nuove". D'altra parte, da dove possono provenire, se non dal pelo libero dell'acqua :)
Benvenute quindi :)
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

cuttlebone
Ex-moderatore

Superficie dell'acqua sempre "inquinata".

Messaggio di cuttlebone » 04/01/2016, 10:04

ManuelArrigoni ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Usi qualche prodotto?
Hai fatto qualche pulizia del filtro? O sifonature del fondo?
circa un mese fa, pulizia del filtro e sifonatura del fondo.
Non uso nessun prodotto chimico.
Un mese é tanto, ma quelle sono le azioni che non vanno assolutamente fatte proprio per le negative implicazioni sulla stabilità della vasca.
In pratica, sifonando destabilizzi il fondo e rimuovi i batteri responsabili, insieme al filtro, della nitrificazione, fondamentale per la sopravvivenza dei pesci.
La vasca meno la si tocca meglio è [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 04/01/2016, 10:15

Se posso dire la mia semplicemente trovano da mangiare, una volta mangiato ti lasceranno in pace, occhio che consumano molto ossigeno, controlla se i pesci respirano un po' troppo velocemente ;) la patina puoi romperla con uno stuzzicadenti se ti da problemi il film batterico.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 04/01/2016, 11:48

RiccardoMazzei ha scritto:Cosa intendi per pulizia del filtro?
Pulizia delle spugne con acqua prelevata dall'acquario e sostituzione della lana bianca. Non tocco i cannolicchi.

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 04/01/2016, 11:50

Shadow ha scritto:Se posso dire la mia semplicemente trovano da mangiare, una volta mangiato ti lasceranno in pace, occhio che consumano molto ossigeno, controlla se i pesci respirano un po' troppo velocemente ;) la patina puoi romperla con uno stuzzicadenti se ti da problemi il film batterico.
ho solamente un neon cardinale che è il più malconcio del gruppo che respira velocemente, gli altri pescetti stanno benone.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 04/01/2016, 11:52

Nel caso i problemi aumentino sarà sufficiente muovere la superficie con la pompa, sprecheremo un po' di CO2 ma poi non ci penseremo più in quanto non dovrebbe tornare ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 04/01/2016, 13:41

ManuelArrigoni ha scritto:
RiccardoMazzei ha scritto:Cosa intendi per pulizia del filtro?
Pulizia delle spugne con acqua prelevata dall'acquario e sostituzione della lana bianca. Non tocco i cannolicchi.
Credo di averlo già detto, ma mi ripeto.
Il filtro meno lo si tocca meglio è.
Al limite, solo l'ampia spugna, quella che intercetta il "grosso" ma se si avverte la necessità di pulirlo di continuo (cosa non normale) vuol dire che qualcosa non va nella gestione: troppo cibo ai pesci, poca attività batterica e poche piante efficienti, eccessiva portata della pompa [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato