la domanda è: quante? esempio pratico: su 70-80 litri lordi, bastano un ceratophyllum e una hygrophila?
Primo acquario/caridinaio
- wizard10
-
Profilo Completo
la domanda è: quante? esempio pratico: su 70-80 litri lordi, bastano un ceratophyllum e una hygrophila?
- Rogue73
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 40 secondi:
Poi dipende da cosa intendi tu per carico organico...
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Io pure non faccio cambi da anni, solo piccoli rabbocchi ogni tanto ma ho piu piante che acqua..
Dipende... se il ceratophyllum lo lasci crescere a dismisura, parliamo di metri... come suo solito, e riempire metà vasca si... se tieni un ciuffetto ciascuno no..
Io pure non faccio cambi da anni, solo piccoli rabbocchi ogni tanto ma ho piu piante che acqua..
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- wizard10
-
Profilo Completo
ovviamente parlo di primo inserimento quindi se compri 1 ceratophyllum ti danno una piantina di 20-25 cm
tu che fauna ospiti?
Rogue73 ha scritto: ↑05/09/2024, 14:54
Dipende... se il ceratophyllum lo lasci crescere a dismisura, parliamo di metri... come suo solito, e riempire metà vasca si... se tieni un ciuffetto ciascuno no..
ovviamente parlo di primo inserimento quindi se compri 1 ceratophyllum ti danno una piantina di 20-25 cm
tu che fauna ospiti?
- roby70
-
Profilo Completo
in due settimane ti riempie l’acquario
in due settimane ti riempie l’acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
le alghe non dipendono dagli "inquinanti" (tra virgolette perché in realtà, semplificando, sono prodotti di scarto dei batteri ma nutrimento per le piante), o comunque non solo.
Il loro proliferare dipende da più fattori, probabilmente il preponderante è una illuminazione sbagliata. A seguire, secondo me, l'assenza di piante rapide e infine una fertilizzazione sbagliata che va a braccetto con eccesso di inquinanti

Appena riesco faccio una foto al caridinaio nel quale non cambio da , almeno, un anno e mezzo.

vero, tempo che si adatta alle nuove condizioni poi cresce anche nelle peggio condizioni
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- wizard10
-
Profilo Completo
come posso capire in che modo possa essere sbagliata l'illuminazione? i LED sono quelli "di serie" dell'acquario, erano inclusi nel modello (è un Oase).
Parliamo di 2 tubi LED da 8w e 6500k. L'acquario è 75 litri lordi, 50x36x42.
Non ho mai fertilizzato, finché ho acquistato un flacone di APT-Zero per provare (visto che comunque qualche alga spuntava)...
gem1978 ha scritto: ↑07/09/2024, 19:04le alghe non dipendono dagli "inquinanti" (tra virgolette perché in realtà, semplificando, sono prodotti di scarto dei batteri ma nutrimento per le piante), o comunque non solo.
Il loro proliferare dipende da più fattori, probabilmente il preponderante è una illuminazione sbagliata. A seguire, secondo me, l'assenza di piante rapide e infine una fertilizzazione sbagliata che va a braccetto con eccesso di inquinanti
Appena riesco faccio una foto al caridinaio nel quale non cambio da , almeno, un anno e mezzo.
vero, tempo che si adatta alle nuove condizioni poi cresce anche nelle peggio condizioni
come posso capire in che modo possa essere sbagliata l'illuminazione? i LED sono quelli "di serie" dell'acquario, erano inclusi nel modello (è un Oase).
Parliamo di 2 tubi LED da 8w e 6500k. L'acquario è 75 litri lordi, 50x36x42.
Non ho mai fertilizzato, finché ho acquistato un flacone di APT-Zero per provare (visto che comunque qualche alga spuntava)...
- roby70
-
Profilo Completo
Sono indicati anche i lumen? Comunque saranno circa 1600 supponendo siano LED buoni; sui tuoi litri sono circa 20/25 lumen/litro. Pochino ma per il ceratophylum possono bastare.
I kelvin sono giusti.
Cosa contiene il fertilizzante che hai preso?
I kelvin sono giusti.
Cosa contiene il fertilizzante che hai preso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- wizard10
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
La luce è un po’ meglio di quello che pensavo essendo 1800 lumen.
Il fertilizzante inserisce un po’ di tutto.. usando quello considera di fare i cambi d’acqua programmati ogni settimana.
Questo lo avevi letto?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Il fertilizzante inserisce un po’ di tutto.. usando quello considera di fare i cambi d’acqua programmati ogni settimana.
Questo lo avevi letto?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- wizard10
-
Profilo Completo
letto...ma mi pare davvero un'impresa andare a creare quei composti...possibile che non esistano già preparati con quelle proporzioni?
roby70 ha scritto: ↑10/09/2024, 7:40La luce è un po’ meglio di quello che pensavo essendo 1800 lumen.
Questo lo avevi letto?
letto...ma mi pare davvero un'impresa andare a creare quei composti...possibile che non esistano già preparati con quelle proporzioni?