Buonasera a tutti,
Sono nuovo del Forum, e avrei bisogno del vostro aiuto, perché sto facendo fatica a capire alcune cose… e sono in crisi

Credo di aver commesso diversi errori nel cominciare la mia esperienza con il mio primo acquario. Vi racconto:
Ho comprato un acquario da 50 litri con filtro interno, preso per accogliere 2 pesci rossi che avevo in una vaschetta da 10lt.
L’idea di avere un acquario mi balenava in testa da tempo, e finalmente mi sono deciso.
Purtroppo credo di non essere stato proprio preparato a dovere dal negoziante del negozio.
Ho piazzato il filtro nell’acquario, messo un riscaldatore nel primo scompartimento.
Nel secondo scomparto centrale, ho messo nell’ordine di attraversamento dell’acqua:
- un piccolo strato di lana perlon
- una spugna blu a maglia larga
- una spugna blu a maglia stretta
- i cannolicchi, che la negoziante ha tolto dalla retina e messi sul fondo dello scomparto centrale.
Nell’ultimo scomparto, la pompa, che rigetta l’acqua filtrata in acquario, un pelino sopra il livello dell’acqua.
Sul fondo, un gravel nero, che purtroppo non ho lavato, perché mi è stato detto che non era necessario.
All’interno un ramo comprato in negozio, non bollito, perché purtroppo non mi è stato detto, ed una roccia comprata in negozio, anche questa messa direttamente.
Ho riempito l’acquario d’acqua e dopo una settimana circa, si è presentata la famosa nebbia bianca molto intensa, e muffetta sul ramo.
Mi è stato detto che sarebbe andata via da sola dopo 2/3gg, ma così non è stato. La nebbia si è trattenuta per oltre 10gg pertanto la mia inesperienza mi ha portato a pensare che forse la cosa dipendesse dal fatto che non ho lavato il fondo, e quindi, dopo aver atteso fino al giorno 25, poi ho sifonato un po’ il fondo, con l’intenzione di pulire un po’, ma non è cambiato nulla.
Ho aggiunto un areatore, perché ho letto che accelera il metabolismo dei batteri, ma nulla… la nebbia continua.
Ho utilizzato 2 volte clarity… ma nulla.
Ora sono passati 30gg, e la nebbia bianca persevera.
Nel frattempo, ho comprato alcuni giorni fa delle strisce per il test dell’acqua, e nei 3 test che ho fatto in 5gg i nitrati e nitriti sono a 0.
Non so proprio cosa fare per migliorare la situazione, e chiedo il vostro aiuto.
Per fortuna i 2 pesci rossi, che aspettano nella loro vaschetta da 10lt, stanno bene e aspettano

.