Chiedo aiuto per rimediare a un po' di pasticci fatti nel primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

BeaGF
star3

Messaggio di BeaGF » 02/10/2024, 22:55

Grazie!​ :)
Non sai quanto mi stai rincuorando! Dopo l'acquisto dei pesci non ci ho dormito per 2 settimane per l'ansia che morissero e che non riuscissi a preparare questo acquarietto....​ ^a:^
Mi permetto di chiederti un'altra cosa. Quando (spero tra una decina di giorni al massimo) sposterò i pesci dalla boccia all'acquario, è meglio passare prima il piccolo, che porta poco carico organico, o testo subito col più grande? Quale dei due potrebbe risentire meno di questo passaggio? Oppure, introducendo quale pesce, l'acquario reggerebbe meglio?
Grazie ancora! 

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 02/10/2024, 23:03

BeaGF ha scritto:
02/10/2024, 22:55
mi stai rincuorando

^:^

BeaGF ha scritto:
non ci ho dormito per 2 settimane per l'ansia che morissero

e pensa un po'  che cuxo che hanno avuto i tuoi pesci a capitare a te!

BeaGF ha scritto:
Mi permetto di chiederti un'altra cosa. Quando (spero tra una decina di giorni al massimo) sposterò i pesci dalla boccia all'acquario, è meglio passare prima il piccolo, che porta poco carico organico, o testo subito col più grande? Quale dei due potrebbe risentire meno di questo passaggio? Oppure, introducendo quale pesce, l'acquario reggerebbe meglio?

eh beh io non so..ripeto sono giovine in quest'avventura ​ :-t

qui ci vuole @Fiamma
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 02/10/2024, 23:05

Ciao,
sei fortunata perchè hai un ottima acqua di rubinetto, anche l'acqua distillata che hai comprato va benissimo.
purtroppo per le piante che hai preso è utile solo la carymbosa, che essendo a crescita rapida ti aiuta a tenere sotto controllo nitrati e nitriti.
Le lumache in acquario sono molto utili, ti consiglierei di fare un salto in negozio o da un conoscente con acquario per fartene regalare altre.
Ti consiglio di prendere anche della lemma, è una pianta galleggiante, invasiva ma ottima per eliminare i nitrati e  buon cibo per i pesci rossi.
Bene tutta la microfauna, è piuttosto sensibile, se cresce vuol dire che l'acquario è in buone condizioni di salute.

Per il boccheggiare dei pesci in boccia, se cambi l'acqua così spesso per me non è un problema di nitriti ma piuttosto di scarsezza di ossigeno,dovresti mettere una pompetta con ossigenatore.

Il pH sui 7.5 teoricamente andrebbe bene, ma mia esperianza, se riesci a tenerlo fra il 6.5 e il 7 avrai pesci più sani, è una quesione di chimica, con pH acido si formano molto meno nitrati in più le piante crescono meglio in generale.

StefiP01
star3

Messaggio di StefiP01 » 03/10/2024, 1:23

Salve, 
Qualcuno potrebbe darmi un aiuto.
Ho inserito questa domanda su questa categoria. 
"Posizione tubicino con buchini effetto cascata del filtro"
Grazie a chi mi aiuterà 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/10/2024, 1:49

Catia73 ha scritto:
02/10/2024, 23:03
qui ci vuole

metti prima il piccolo e poi il grande ​ :)
Gli animaletti sono effettivamente cyclops e i vermetti nematodi o planarie, nessun problema con i pesci comunque. 
La luce tienila accesa 5 ore per iniziare, aumentando di mezz'ora a settimana fino a raggiungere 8 ore, così eviti le alghe, ma le piante ne hanno bisogno.
Ti consiglio un timer da attaccare alla presa ,te la cavi con pochi euro al brico.

andrea.martre ha scritto:
02/10/2024, 23:05
fartene regalare altre.

credo che non ce ne sia bisogno, si moltiplicano abbastanza bene da sole...magari delle Planorbis se i pesci crescendo cominciano a mangiare le Physa

andrea.martre ha scritto:
02/10/2024, 23:05
se riesci a tenerlo fra il 6.5 e il 7 avrai pesci più sani, è una quesione di chimica, con pH acido si formano molto meno nitrati in più le piante crescono meglio in generale.

per i pesci rossi, soprattutto in crescita come questi, pH basico e durezze medio/alte
Come pianta aggiungi dell'egeria, è rapida e cresce bene anche in acqua dura.

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
StefiP01, non ho capito ​ :-?
Questo è il topic di ​BeaGF, forse volevi aprire un tuo topic?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
BeaGF (05/10/2024, 22:40)

StefiP01
star3

Messaggio di StefiP01 » 03/10/2024, 8:58

Si l'ho aperto ma non so come linkarlo 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/10/2024, 19:57

StefiP01 ha scritto:
03/10/2024, 8:58
Si l'ho aperto ma non so come linkarlo

se l’hai aperto aspetta le risposte in quello, mi sembra abbiano risposto 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BeaGF
star3

Messaggio di BeaGF » 05/10/2024, 22:37

^:?^^:?^ ​​​​​​​​ ^:?^
Grazie ancora a tutti.
Allora ieri l'acquario aveva nitriti a 1 e nitrati a 0, oggi ho rimisurato e mi dava nitriti a 0 e nitrati a 10.
Ora credo che aspetterò qualche giorno per vedere i valori che si stabilizzano.
A parte questo non è cambiato un granché da quello che avevo scritto, ho ancora i test a striscette perchè nei negozi entro 30 km da casa non ne avevano di quelli a reagente e li ho ordinati via internet, al negozio dovevano ancora riportare molte piantine e non ne avevano di quelle consigliate e il timer per la luce che avevo acquistato non funzionava (al Brico non ne avevano altri ​ :-o e allora ho preso anche quello su internet).
A questo punto spero veramente che si tratti di giorni per l'introduzione del piccolo.
A proposito, prima di introdurlo devo fare un cambio di acqua o pulire vetri o sciacquare almeno parzialmente il filtro?!? 
Scusate, ma non ho ancora ben chiaro come dovrò andare a gestire poi l'acquario una volta avviato con i pesci (cambi di acqua e rabbocchi a parte).
Grazie ancora, siete stati un aiuto prezioso! 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/10/2024, 8:59

BeaGF ha scritto:
05/10/2024, 22:37
prima di introdurlo

niente cambi se i valori sono buoni (nitriti tassativamente a zero, nitrati a 10 vanno bene) e niente cibo per un paio di giorni, poi dallo ma senza esagerare.
I vetri puoi pulirli se ci sono alghe, con un pò di lana di perlon o con la calamita stando però attenta a non graffiare o con il raschietto apposito. 
Del filtro va sciacquata solo la parte meccanica ( spugne) solo se il flusso dell'acqua è ridotto, usando dell'acqua presa dall'acquario, mentre la parte biologica ( i cannolicchi) vanno toccati il meno possibile. La lana di perlon la puoi cambiare quando è sporca.

Posted with AF APP

bootsmann
star3

Messaggio di bootsmann » 06/10/2024, 19:59

Buonasera a tutti,
Sono nuovo del Forum, e avrei bisogno del vostro aiuto, perché sto facendo fatica a capire alcune cose… e sono in crisi😀
Credo di aver commesso diversi errori nel cominciare la mia esperienza con il mio primo acquario. Vi racconto:

Ho comprato un acquario da 50 litri con filtro interno, preso per accogliere 2 pesci rossi che avevo in una vaschetta da 10lt.
L’idea di avere un acquario mi balenava in testa da tempo, e finalmente mi sono deciso.
Purtroppo credo di non essere stato proprio preparato a dovere dal negoziante del negozio.

Ho piazzato il filtro nell’acquario, messo un riscaldatore nel primo scompartimento.
Nel secondo scomparto centrale, ho messo nell’ordine di attraversamento dell’acqua:
- un piccolo strato di lana perlon
- una spugna blu a maglia larga
- una spugna blu a maglia stretta
- i cannolicchi, che la negoziante ha tolto dalla retina e messi sul fondo dello scomparto centrale.
Nell’ultimo scomparto, la pompa, che rigetta l’acqua filtrata in acquario, un pelino sopra il livello dell’acqua.

Sul fondo, un gravel nero, che purtroppo non ho lavato, perché mi è stato detto che non era necessario.
All’interno un ramo comprato in negozio, non bollito, perché purtroppo non mi è stato detto, ed una roccia comprata in negozio, anche questa messa direttamente.
Ho riempito l’acquario d’acqua e dopo una settimana circa, si è presentata la famosa nebbia bianca molto intensa, e muffetta sul ramo.
Mi è stato detto che sarebbe andata via da sola dopo 2/3gg, ma così non è stato. La nebbia si è trattenuta per oltre 10gg pertanto la mia inesperienza mi ha portato a pensare che forse la cosa dipendesse dal fatto che non ho lavato il fondo, e quindi, dopo aver atteso fino al giorno 25, poi ho sifonato un po’ il fondo, con l’intenzione di pulire un po’, ma non è cambiato nulla.
Ho aggiunto un areatore, perché ho letto che accelera il metabolismo dei batteri, ma nulla… la nebbia continua.
Ho utilizzato 2 volte clarity… ma nulla.
Ora sono passati 30gg, e la nebbia bianca persevera.
Nel frattempo, ho comprato alcuni giorni fa delle strisce per il test dell’acqua, e nei 3 test che ho fatto in 5gg i nitrati e nitriti sono a 0.
Non so proprio cosa fare per migliorare la situazione, e chiedo il vostro aiuto.
Per fortuna i 2 pesci rossi, che aspettano nella loro vaschetta da 10lt, stanno bene e aspettano😂.

Bloccato