allestimento 70 LT aperto
- bebocasa
-
Profilo Completo
le ho provate tutte! riprovo!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Eccoci 
Sei nell' unica riga dove il sodio è un pelo più umano
Intanto ti chiedo se vuoi provare a calcolare il GH ed il KH,poi facciamo qualche ragionamento su come proseguire
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/GH-KH-pH-conducibilita-acquario/

Sei nell' unica riga dove il sodio è un pelo più umano

Intanto ti chiedo se vuoi provare a calcolare il GH ed il KH,poi facciamo qualche ragionamento su come proseguire

- bebocasa
-
Profilo Completo
Ecco qua ho fatto il compito dopo aver letto anche l'articolo. In chimica non ero scarso al liceo: DI PIU'!!! non mi piaceva proprio. Però come scritto sono test giocattolo e mi sono applicato:
ho testato tutte e 3 le acque:
Acqua comprata demineralizzata
pH 6
GH 2-3
KH 3
Acqua del rubinetto
pH 6,5
GH 13
KH 9
Acqua dell'acquario
pH 6,5/7 (ho fatto le 2 misurazioni quella senza scossarla e quella shekerata per 2 minuti. Per me la scala cromatica della JBL non è proprio il massimo in fatto di chiarezza ma direi che siamo la tra 6,5 e 7)
KH 3
GH 3
quindi le mie conclusioni sono che con queste 2 acque inciderò poco sul pH, quella del rubinetto ha nutrienti sufficienti ma ne ho messa poca e non ha alzato i valori dell'acqua comprata. chiedo: GH e KH diminuiscono però con il passare del tempo se queste sostanze vengono assorbite dalle piante per crescere?
Per ora a vista l'acquario sembra progredire:
l'acqua è meno torbida, le piante hanno fatto foglie nuove, la "mucillagine" intorno ai legnetti si stacca facilmente con le pinzette o con la corrente generata dal getto del filtro. un po' l'ho tolta un po' finisce nel filtro o in giro per l'acquario ma non mi sembra faccia danni.
Inserire altre piante a crescita rapida puo' aiutare la maturazione o data i bassi valori di GH e KH non ci sarebbero abbastanza nutrienti? io propendo per la seconda ipotesi.
E' forse il caso che tolga un 10/15 litri e (20% circa) e metta acqua del rubinetto per dare gas alle piante?
Non ho deciso ancora che pesci mettere ma vorrei un bel branchetto di pesci non troppo grandi (3/4) cm e 4 pesci un po' più grandi diciamo 7/8 cm non di più. Se stanno così i valori dovrò scegliere pesci con pH basso e acqua poco dura
Dopo una breve indagine i pesci potrebbero essere:
una coppia di trichogaster fasciata
un branco di 10 Inpaichthys kerri super blu o di Aphyocharax anisitsi
4/5 Neocaridina rosse
Ecco qua ho fatto il compito dopo aver letto anche l'articolo. In chimica non ero scarso al liceo: DI PIU'!!! non mi piaceva proprio. Però come scritto sono test giocattolo e mi sono applicato:
ho testato tutte e 3 le acque:
Acqua comprata demineralizzata
pH 6
GH 2-3
KH 3
Acqua del rubinetto
pH 6,5
GH 13
KH 9
Acqua dell'acquario
pH 6,5/7 (ho fatto le 2 misurazioni quella senza scossarla e quella shekerata per 2 minuti. Per me la scala cromatica della JBL non è proprio il massimo in fatto di chiarezza ma direi che siamo la tra 6,5 e 7)
KH 3
GH 3
quindi le mie conclusioni sono che con queste 2 acque inciderò poco sul pH, quella del rubinetto ha nutrienti sufficienti ma ne ho messa poca e non ha alzato i valori dell'acqua comprata. chiedo: GH e KH diminuiscono però con il passare del tempo se queste sostanze vengono assorbite dalle piante per crescere?
Per ora a vista l'acquario sembra progredire:
l'acqua è meno torbida, le piante hanno fatto foglie nuove, la "mucillagine" intorno ai legnetti si stacca facilmente con le pinzette o con la corrente generata dal getto del filtro. un po' l'ho tolta un po' finisce nel filtro o in giro per l'acquario ma non mi sembra faccia danni.
Inserire altre piante a crescita rapida puo' aiutare la maturazione o data i bassi valori di GH e KH non ci sarebbero abbastanza nutrienti? io propendo per la seconda ipotesi.
E' forse il caso che tolga un 10/15 litri e (20% circa) e metta acqua del rubinetto per dare gas alle piante?
Non ho deciso ancora che pesci mettere ma vorrei un bel branchetto di pesci non troppo grandi (3/4) cm e 4 pesci un po' più grandi diciamo 7/8 cm non di più. Se stanno così i valori dovrò scegliere pesci con pH basso e acqua poco dura
Dopo una breve indagine i pesci potrebbero essere:
una coppia di trichogaster fasciata
un branco di 10 Inpaichthys kerri super blu o di Aphyocharax anisitsi
4/5 Neocaridina rosse
- Spumafire
-
Profilo Completo
Più che sul pH dobbiamo concentrarci sulle durezze,il pH verrà poi di conseguenza
Le piante inizieranno a partire ma non mangeranno tanto da modificarti le durezze.
Poi sei in maturazione ed in fase di adattamento,quindi per ora guarderei solo se cominciano a partire o se hanno problemi.
Il torbido possono essere batteri,che colore è?
Tende al bianco,al marrone o al verde?
La mucillagine appena arriveranno i pinnuti o qualche lumachina in più sparirà in pochissimo
In fase di maturazione io sconsiglio sempre di fare cambi,li consiglierei solo in casi particolari
Io per ora ti consiglierei di guardare la reazione delle piante e di aspettare la fine della maturazione
bebocasa ha scritto: ↑02/11/2024, 17:49quindi le mie conclusioni sono che con queste 2 acque inciderò poco sul pH, quella del rubinetto ha nutrienti sufficienti ma ne ho messa poca e non ha alzato i valori dell'acqua comprata. chiedo: GH e KH diminuiscono però con il passare del tempo se queste sostanze vengono assorbite dalle piante per crescere?
Più che sul pH dobbiamo concentrarci sulle durezze,il pH verrà poi di conseguenza

Le piante inizieranno a partire ma non mangeranno tanto da modificarti le durezze.
Poi sei in maturazione ed in fase di adattamento,quindi per ora guarderei solo se cominciano a partire o se hanno problemi.
bebocasa ha scritto: ↑02/11/2024, 17:49Per ora a vista l'acquario sembra progredire:
Il torbido possono essere batteri,che colore è?
La mucillagine appena arriveranno i pinnuti o qualche lumachina in più sparirà in pochissimo

In fase di maturazione io sconsiglio sempre di fare cambi,li consiglierei solo in casi particolari

Io per ora ti consiglierei di guardare la reazione delle piante e di aspettare la fine della maturazione

- bebocasa
-
Profilo Completo
intanto Grazie per i sempre preziosi consigli.
la patina si sta staccando dai legni e si deposita sul fondo. Le prime lumache sono comparse! le ha trovate oggi mia figlia che ci vede meglio di me!
in più ha avvistato parecchie larve. sarà stata una qualche zanzara tardiva rimasta in casa?
in un angolo in alto al limite dell'acqua c'erano anche dei piccolissimi vermetti bianchi. Non mi sembravano larve perché appena staccati dal.vetro/silicone sono affondati.
piante: mi sembrano abbastanza in salute: le anubias hanno fatto 3 4 foglie nuove (in tutto non ognuna!) una però ha una foglia che ha i bordi neri.
le ludwigia repens stanno anche loro facendo nuove foglie/getti ma una ha una foglia con un buco.
la salvinia cucculata in superficie fa nuove foglie in quantità e qualche piantina muore con le foglie che si decompongono.
nitriti e nitrati ieri erano entrambi a 0
l'ambiente ha 14 giorni di vita
da domani passo a 6 ore di luce
tendeva all'opaco direi bianco. Ma ora è più trasparente.torbido possono essere batteri,che colore è?
la patina si sta staccando dai legni e si deposita sul fondo. Le prime lumache sono comparse! le ha trovate oggi mia figlia che ci vede meglio di me!

in più ha avvistato parecchie larve. sarà stata una qualche zanzara tardiva rimasta in casa?
in un angolo in alto al limite dell'acqua c'erano anche dei piccolissimi vermetti bianchi. Non mi sembravano larve perché appena staccati dal.vetro/silicone sono affondati.
piante: mi sembrano abbastanza in salute: le anubias hanno fatto 3 4 foglie nuove (in tutto non ognuna!) una però ha una foglia che ha i bordi neri.
le ludwigia repens stanno anche loro facendo nuove foglie/getti ma una ha una foglia con un buco.
la salvinia cucculata in superficie fa nuove foglie in quantità e qualche piantina muore con le foglie che si decompongono.
nitriti e nitrati ieri erano entrambi a 0
l'ambiente ha 14 giorni di vita
da domani passo a 6 ore di luce
- Spumafire
-
Profilo Completo
Probabile nebbia batterica,che può arrivare in fase di maturazione o quando si riprende la flora batterica dopo qualche scossone(manutenzione hai filtri,cambio fondo ecc.).
Con un aretore passa prima,ma se si sta già sistemando da sé,lascia andare pure tutto cosi
Benvenuto nel mio mondo
Le larve di zanzara di solito non stanno in acqua movimentata ma ferma(non mi ricordo se la tua è ferma
).
Per i vermetti bianchi é la micro fauna che nasce all’inizio,appena metti i pinnuti faranno festa
L’importante è che crescano,una o due foglie non giuste possono starci
Probabile nebbia batterica,che può arrivare in fase di maturazione o quando si riprende la flora batterica dopo qualche scossone(manutenzione hai filtri,cambio fondo ecc.).
Con un aretore passa prima,ma se si sta già sistemando da sé,lascia andare pure tutto cosi

Benvenuto nel mio mondo

Bisognerebbe vedere o una foto o un filmato.bebocasa ha scritto: ↑03/11/2024, 22:39in più ha avvistato parecchie larve. sarà stata una qualche zanzara tardiva rimasta in casa?
Le larve di zanzara di solito non stanno in acqua movimentata ma ferma(non mi ricordo se la tua è ferma

Per i vermetti bianchi é la micro fauna che nasce all’inizio,appena metti i pinnuti faranno festa

bebocasa ha scritto: ↑03/11/2024, 22:39piante: mi sembrano abbastanza in salute: le anubias hanno fatto 3 4 foglie nuove (in tutto non ognuna!) una però ha una foglia che ha i bordi neri.
L’importante è che crescano,una o due foglie non giuste possono starci

- bebocasa
-
Profilo Completo
Eccomi tornato dopo 2 settimane di assenza per lavoro. ho lasciato che maturasse e ho trovato che:
- in due settimane sono evaporati 10 litri di acqua! e non siamo neanche in estate. dovrò trovare una soluzione.
l'acqua non puzza ma è torbida, come ha detto mi figlia "c'è la nebbia nell'acquario babbo!!!"
sopra schiuma bianca.
nessun odore di marcio.
sul fondo una poltiglia marrone che per me sono le piante galleggianti che marciscono, ma crescono anche perché hanno anche tante foglie nuove.
le piante sommerse stanno bene, crescono
i valori dell'acqua non si sono spostati di una virgola!!
pH 6,5
GH e KH 3 entrambi
nitriti e nitrati assenti!!
l'acquario ha 1 mese esatto ho pulito le spugne del filtro.
le lumache sono 9 e crescono
Ditemi voi ma se la nebbia è normale mi sembra che vada bene. no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Potresti farti adattare un vetro da mettere sopra, avresti comunque la visuale della superficie ma l’evaporazione rallenterebbe 
Mi raccomando,se devi rabboccare l’acqua evaporata usa acqua ad osmosi e non quella di rubinetto (magari lo sapevi già ma te lo dico comunque
).
Potrebbe essere una nebbia batterica,se hai un areatore prova ad inserirlo con una porosa e vedi se la nebbia se ne va
Anche questa con l’aeratore se ne andrà al 99%
Per me sono batteri che si sono formati.
Ottimo per le foglie nuove
Anche questi non si sono mossi?
In teoria evaporando acqua le durezze dovrebbero salire un pelo,però forse sono cresciute troppo poco per cambiare il test
Potresti farti adattare un vetro da mettere sopra, avresti comunque la visuale della superficie ma l’evaporazione rallenterebbe

Mi raccomando,se devi rabboccare l’acqua evaporata usa acqua ad osmosi e non quella di rubinetto (magari lo sapevi già ma te lo dico comunque

Potrebbe essere una nebbia batterica,se hai un areatore prova ad inserirlo con una porosa e vedi se la nebbia se ne va

Anche questa con l’aeratore se ne andrà al 99%

Per me sono batteri che si sono formati.
Ottimo per le foglie nuove

Anche questi non si sono mossi?
In teoria evaporando acqua le durezze dovrebbero salire un pelo,però forse sono cresciute troppo poco per cambiare il test

- bebocasa
-
Profilo Completo
Grazie per i sempre preziosi e utili consigli. Si anche questi non si sono mossi. li terremo bassi che devo fa?!?
Per il rabbocco sapevo ma ripeti pure che non fa mai male
Ho un areatore e l'ho messo. vediamo domani la nebbia com'è messa.
Ma i pesci quando li metto?!?!!