Il mondo è vario, così come le soluzioni in acquariologia,
esistono filtri a spugna anche con scomparti per i canolicchi, ma come detto dagli altri non sono particolarmente utili per le
Caridina, anzi andrebbero in competizione con le piante per i pochi nitrati che produrrà il caridinaio

però quel filtro della foto te lo consiglio, perchè le spugnette creano un ottimo biofilm, soprattutto per le baby, sarà molto carino vederle pascolare sopra.
Personalmente avrei preso la versione dotata di pompetta interna, da 3 wat, più comoda e silenziosa della pompa esterna.
Per i muschi ti consiglio di inserire in vasca solo un tipo, io opterei tutta la vita per il christmas moss che a mio parere è il più bello in assoluto, ma per crescere in maniera spettacolare deve essere legato attorno a un legno o un sasso,
ti forma una sorta di pratino ordinato, con un effetto "conifera"che nessun altra pianta eguaglia.
Per la cladofora io l'ho sempre tenuta nei miei caridinai, senza problemi, come sai è fra le piante preferite dalle
Caridina per "pascolare" ma perfino certe "alghe" considerate indesiderate, se ben gestite possono dire la loro, chiaramente in un acquario ben bilanciato.
PS non sono un maestro, ho imparato praticamente tutto in questo forum.