Nuovo acquario per mia figlia

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 14/11/2024, 20:27

se posso intromettermi...

la bambina ha un'età nelle quale può capire
perfettamente il concetto di "ecosistema"

si tratta di mediare fra ciò che le piace e ciò
che è giusto

magari non sarà facile, ma il gioco vale la
candela; la ragazza potrebbe imparare
qualcosa di importante

non giudico, ma non posso non consigliare
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
Scardola (18/11/2024, 10:45)
mm

YviDenise
star3

Messaggio di YviDenise » 15/11/2024, 10:47

Grazie, domani andremo al garden per prendere la pianta di Egeria e con l'occasione guarderemo con calma tutti i tipi di pesce, ci scriviamo i nomi di quello che può piacere e poi ci ragioneremo su con calma a casa... anche questo è un modo per far passare il tempo di attesa e studiare qualcosa...

Mia figlia ieri mi ha fatto una bella domanda ma non avevo una risposta sicura e anche guardando online e qui sul forum non ho trovato spiegazioni chiare... se io metto una delle "spugne" presenti sull'acquario piccolo che è avviato da anni all'interno del filtro nuovo riesco a velocizzare i tempi di maturazione...?

avviato il 6.11.24
dentro ci sono un paio di piante e diverse lumachine
ogni due giorni mettiamo un pizzico di mangime in scaglie (era incluso nel kit e visto che non lo useremo di certo per i pesci avendo letto che è fortemente sconsigliato abbiamo pensato di usarlo per la maturazione e le lumachine in questi giorni)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/11/2024, 18:36

YviDenise ha scritto:
15/11/2024, 10:47
se io metto una delle "spugne" presenti sull'acquario piccolo che è avviato da anni all'interno del filtro nuovo riesco a velocizzare i tempi di maturazione...?

un pochino aiuta ma il mese canonico lo aspetterei comunque per sicurezza. O comunque aspetterei che avvenga il picco dei nitriti.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

YviDenise
star3

Messaggio di YviDenise » 17/11/2024, 20:33

Buonasera a tutti...
Abbiamo acquistato delle piante per il nuovo acquario.. una è l'Egeria Densa che abbiamo visto essere molto consigliata qui nel forum...
Poi sperando che il negoziante non abbia fatto il furbo ne abbiamo presa una un po' più grande con delle belle foglie che ha detto essere facile e resistente, dovrebbe essere echinodorus ozelot...
E per provare qualcosa anche in superficie abbiamo preso un tipo galleggiante a foglia piccolina Limnobium o simile...
Metto le foto... Secondo voi possono andare bene per noi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/11/2024, 8:27

Direi di si, poi potete sempre metterne anche altre.
L'egeria non tenerla tutta così attaccata ma separala un pochino in modo che gli arrivi luce alla base.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

YviDenise
star3

Messaggio di YviDenise » 18/11/2024, 10:00

Grazie mille del suggerimento, oggi provvedo a separare un pò i rami.
Abbiamo acquistato anche un bel legno compatto da mettere di traverso sul fondo ma non abbiamo ancora avuto il tempo di farlo bollire, cercheremo di farlo oggi perchè credo ci porterà via un pò di tempo anche per il fatto che non ci sta tutto in pentola... dovremo fare un pò da un lato e poi girarlo dall'altro... adesso cerco anche qui sul forum qualche suggerimento per prepararlo

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/11/2024, 18:00

La bolltitura non è che sia obbligatoria; aiuta a farlo affondare prima e a rilasciare un pò di tannini. Per i tannini puoi anche lasciarlo a bagno per una settimana in una bacinella.
(Albert Einstein)

YviDenise
star3

Messaggio di YviDenise » 19/11/2024, 11:13

Grazie mille, il legno ieri in pausa pranzo lo abbiamo fatto bollire un 20 minuti e ha mollato pochissimo colore... Poi lo abbiamo messo in una bacinella piena di acqua bollente con un peso sopra fino a sera, ha mollato davvero pochissimo colore e abbiamo visto che togliendo il peso restava bello a fondo quindi lo abbiamo messo in vasca... questa mattina l'acqua era bella limpida ma anche se dovesse colorarsi per noi non è un problema visto che è solo una cosa estetica ma non crea problemi...

Invece ci siamo accorte che sui vetri guardando quasi con il microscopio, stanno cominciando ad attaccarsi piccolissime alghe, sono come peletti sottilissimi ma in realtà nel punto dove sono ancorate al vetro si sente che creano come una zona ruvida... Mi sono letta l'articolo anzi gli articoli riguardanti le alghe e credo possa essere l'inizio di quelle che poi sui vetri creano i puntini verdi e che sono particolarmente ostinate... Non vorrei trovarmi a dover usare raschietti da subito visto che l'acquario e nuovo e non voglio fare strisci... 
*** secondo voi, anche se l'acquario è in fase di maturazione, posso passare già adesso sui vetri con un guanto nuovo di quelli che si usano per lo scrub (quelli sintetici ruvidi) prima che riescano ad attaccarsi forte...?

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 19/11/2024, 13:29

YviDenise ha scritto:
19/11/2024, 11:13
*** secondo voi, anche se l'acquario è in fase di maturazione, posso passare già adesso sui vetri con un guanto nuovo di quelli che si usano per lo scrub (quelli sintetici ruvidi) prima che riescano ad attaccarsi forte...?
Non conosco i guanti per lo scrub. Puoi in caso prendere uno spazzolino da denti NUOVO (che non sia stato usato col dentifricio), anche di quelli da meno di un Euro dai negozietti dei cinesi, e usare quello che è più delicato e non rilascia niente.

Prova a fare una foto ravvicinata se ci riesci.

Ma stai già fertilizzando?

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:

YviDenise ha scritto:
17/11/2024, 20:33
Limnobium

Dovrebbe essere Limnobium, ottima accoppiata con Egeria per pulire l'acqua.

L'Egeria come ti hanno detto puoi dividerla, ma soprattutto quando crescerà e raggiungerà la superficie, ricorda che puoi potarla e ripiantare la parte tagliata senza buttare la parte vecchia, che farà crescere nuovi germogli. In relativamente poco tempo potresti riuscire a riempire un po' la vasca.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

YviDenise
star3

Messaggio di YviDenise » 19/11/2024, 15:29

Scardola ha scritto:
19/11/2024, 13:32
Ma stai già fertilizzando?

No no non sto fertilizzando nulla... 
Sinceramente con calma bisognerà che ci mettiamo a studiare anche questa cosa per il momento ho solo inserito le piante...​

Scardola ha scritto:
19/11/2024, 13:32
Prova a fare una foto ravvicinata se ci riesci.
questa sera provo a fare delle foto macro del vetro e vediamo se i piccoli filamenti si riescono a vedere perchè sono come piccoli peletti quasi trasparenti solo che a quanto pare hanno un'ottima presa sul vetro perchè passando la mano si sentono i puntini di attacco...

Bloccato