Problema CO2 Fai da Te acido citrico

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Forcellone
star3

Re: Problema CO2 Fai da Te acido citrico

Messaggio di Forcellone » 08/01/2016, 15:11

Savior ha scritto: Comunque il problema sembra l'impossibilita di settare correttamente la fuoriuscita della CO2 quando l'impianto raggiunge una determinata pressione.
OK, va bene, ho capito il problema. Ci sono passato anche io qualche volta. #:-s

Nelle mie varie prove mi sono accaduti anche fatti identici alla tuo, sto ancora provando anche io ..... e alcune volte erano anche perdite X( .

Comunque quasi sempre i primi giorni devo smuovere ogni tanto la bottiglia del bicarbonato per avere una certa reazione costante dei 2 componenti, altrimenti non parte a dovere, dopo alcuni giorni si stabilizza il tutto e non smuovo più nulla. A questo punto il rubinetto è chiuso al massimo per cui escludo mal funzionamenti (anche perché con il lievito la pressione era superiore e non ho mai avuto problemi simili. Avevo pensato anche di montare un secondo rubinetto identico).

Come sottolinei tu mi è capitato anche a me, dopo una settimana o 10 giorni circa che l'acido citrico si svuoti nel bicarbonato aumentando la pressione al massimo, nessuna perdita dell'impianto e molta CO2 in vasca e mi finisce la ricarica in breve tempo.

Il mio rubinetto è molto preciso non uso il forbox, per cui non ho capito dove sbaglio, pensavo il dosaggio per questo sto facendo delle prove con varie %, ma poi finisco l'acido e ne compro altro ma non trovo lo stesso prodotto e mi è capitato di vedere reazioni differenti.
Sono partito con le dosi del forum. :-bd

Forse non facciamo andare da subito il tutto in pressione per bene 2 Atm., per cui il giorno che si stabilizza il tutto il nostro rubinetto non è serrato a dovere e capita che la CO2 ne esca troppa tutta insieme... innescando l'immissione del citrico in dose esagerata.

Sentiamo altri cosa ci dicono, ma se puoi verifica se hai perdite. :-bd
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 08/01/2016, 15:29

è successo anche a me di trovare la bottiglia del citrico svuotata al volo dopo 3 giorni....ho ricaricato l'impianto e per adesso tutto ok.
io credo che il problema sia il contabolle....non sopporta pressioni elevate, vi ricordo che non è un oggetto studiato per lavorare in pressione, se succede che è difettoso ad un certo tot di pressione perde
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Savior
star3

Messaggio di Savior » 08/01/2016, 19:10

Come possiamo tamponare questo problema ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/01/2016, 19:32

Savior ha scritto:Come possiamo tamponare questo problema ?

Prova un contabolle commerciale ad esempio ;) io resto dell idea che ci sia una perdita nel bicarbonato o a valle
:-

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 08/01/2016, 20:43

jovy....stasera è successo pure a me....per qualche giorno la pressione della CO2 rimane stabile a mezza atm ma poi, dopo qualche giorno sale a 2 atm e la bottiglia del citrico si svuota in mezza giornata.
sono sicuro di non avere predite dalle bottiglie, le ho immerse in acqua e dall'impianto avevo testato tempo fa', d'altronde sai che tipo di impianto ho....chissa' come mai
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/01/2016, 20:55

roberto ha scritto:jovy....stasera è successo pure a me....per qualche giorno la pressione della CO2 rimane stabile a mezza atm ma poi, dopo qualche giorno sale a 2 atm e la bottiglia del citrico si svuota in mezza giornata.
sono sicuro di non avere predite dalle bottiglie, le ho immerse in acqua e dall'impianto avevo testato tempo fa', d'altronde sai che tipo di impianto ho....chissa' come mai
Allora forse il problema è che usate l impianto a una pressione di esercizio troppo bassa :-? Mezza atmosfera mi sembra davvero troppp poco...almeno 2

Savior
star3

Messaggio di Savior » 08/01/2016, 21:35

Io credo che in molti abbiamo questo problema, sono sicuro che qualcuno è riuscito a risolverlo.
Proverò a mettere uno spessore tra la rotellina che regola il flusso delle bolle e il tubo, forse riesco a regolare meglio la pressione d'uscita della CO2.

sgaset
star3

Messaggio di sgaset » 09/01/2016, 0:11

Oggi ho avuto anche io lo stesso problema. Dopo due giorni in cui l'impianto erogava bolle in maniera costante, circa 15/m., oggi improvvisamente ho sentito la CO2 uscire in maniera fortissima, ed ho visto la bottiglia dell'acido citrico quasi vuota, passato tutto nella bottiglia del bicarbonato. La pressione nelle due bottiglie era davvero alta, e nella bottiglia del bicarbonato vedevo frizzare i composti come non li avevo mai visti. A quel punto ho aperto una delle due bottiglie per scaricare la pressione e far ripartire l'impianto ad una pressione più normale. Comunque con questi forbox è davvero difficile regolare l'erogazione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/01/2016, 0:30

Mah :-? Finora avevo sentito di problemi simili solo nell impianto commerciale :-??
Ripeto....se l acido viene risucchiato, evidentemente la CO2 dentro la bottiglia con il bicarbonato deve uscire di colpo :-? O c è una perdita....o non va il forbox

Temagnum
star3

Problema CO2 Fai da Te acido citrico

Messaggio di Temagnum » 09/01/2016, 1:31

Io invece ho il problema inverso e la pressione tende ad abbassarsi anche se di poco con il passare dei giorni. In 2 occasioni mi è successo come a voi che si svuoti completamente l'impianto con seri problemi ai pesci e qualcuno è anche morto [emoji24].
Ho visto che in quei casi c'era del bicarbonato nei tubi e non vorrei che ne fosse finito nella bottiglia dove c'è il citrico, innescando la reazione che poi svuota tutto il citrico.
Un trucco potrebbe essere accorciare di poco il tubo della bottiglia del bicarbonato in modo che non sia a stretto contatto con il deposito che si viene a creare nel fondo della bottiglia.
Nell'ultima carica che ho allestito ho provato a lasciare il rubinetto totalmente aperto e la ricarica mi sta durando di più e sembra tenere meglio la pressione. Regolo l'erogazione in base alla pressione ad ora sono sui 2 bar.

Bloccato