Iniziare fertilizzazione nuova vasca
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Crypto per crypto valuta pure la flamingo, non come rapida ma come colore
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Adesso do un'occhiata..sul posteriore valuto anche quella che mi hai scritto...Certcertsin ha scritto: ↑27/11/2024, 19:03Crypto per crypto valuta pure la flamingo, non come rapida ma come colore
- Certcertsin
-
Profilo Completo
È sempre un po' un pasticcio per me .
È che iè piante crescono e tanto e poi ti dispiace tagliare, a volte anche per pelandronizua e....Zac conquistano la vasca
È sempre un po' un pasticcio per me .
È che iè piante crescono e tanto e poi ti dispiace tagliare, a volte anche per pelandronizua e....Zac conquistano la vasca
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Quindi, secondo te, faccio meglio ad attendere per fertilizzare??
Non voglio fare le cose frettolosamente, voglio avere una vasca con tante piante in salute
Non voglio fare le cose frettolosamente, voglio avere una vasca con tante piante in salute
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Chiedi se ti va in piante, ne sanno più di me, io non so mai come si chiamano hihihi.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Procurati il necessario se siamo ad esempio zoppi si fosforo io aspetterei.
Se ti va capiamo perché sto GH è più alto delle analisi fornite .
Preparati un bel diario di fertilizzazione.
Aggiunto dopo 30 secondi:
Inizia a giocare con il calcolatore
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- ClaBosUD
-
Profilo Completo
Quindi, secondo te, faccio meglio ad attendere per fertilizzare??
pH e conducibilità te li misuro dopo.
Adesso ho messo in vasca,tolte da un piccolo caridinaio che ho dismesso, alcune anubias... così, giusto per dare un po' di vegetazione in più ( e poi erano a costo quasi zero
Aggiunto dopo 37 secondi:
Ho misurato ora al volo GH e KH...GH=12 e KH=7Certcertsin ha scritto: ↑27/11/2024, 19:08Chiedi se ti va in piante, ne sanno più di me, io non so mai come si chiamano hihihi.
Adesso ho messo in vasca,tolte da un piccolo caridinaio che ho dismesso, alcune anubias... così, giusto per dare un po' di vegetazione in più ( e poi erano a costo quasi zero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BGM
-
Profilo Completo
Il pH è troppo alto. Devi sicuramente aumentare la CO2 e/o diminuire il KH. Si vede bene dall'indicare di pH che hai in vasca: è blu notte invece di verde. Il pH è fondamentale in un acquario piantumato. Sopra la neutralità molti componenti non diventano più (o molto poco) biodisponibili, anche se chelati.
So che verrò criticato, ma il mio consiglio è di prendere fertilizzanti easylife ed usare quelli. Principalmente per due motivi: sono pensati per l'acquariofilia e molto più facili da utilizzare da un neofita, nel senso che ti puoi permettere un maggior margine di errore.
Infine l'aggiunta di Crypto parva non ti aiuta per niente. E' una pianta lenta a prevalente assorbimento radicale. Devi aumentare la massa vegetale con piante veloci...
Ciao, dico la mia.ClaBosUD ha scritto: ↑27/11/2024, 19:29Quindi, secondo te, faccio meglio ad attendere per fertilizzare??
Ho misurato ora al volo GH e KH...GH=12 e KH=7Certcertsin ha scritto: ↑27/11/2024, 19:08Chiedi se ti va in piante, ne sanno più di me, io non so mai come si chiamano hihihi.
IMG_20241127_190934.webp
IMG_20241127_190954.webp
Il pH è troppo alto. Devi sicuramente aumentare la CO2 e/o diminuire il KH. Si vede bene dall'indicare di pH che hai in vasca: è blu notte invece di verde. Il pH è fondamentale in un acquario piantumato. Sopra la neutralità molti componenti non diventano più (o molto poco) biodisponibili, anche se chelati.
So che verrò criticato, ma il mio consiglio è di prendere fertilizzanti easylife ed usare quelli. Principalmente per due motivi: sono pensati per l'acquariofilia e molto più facili da utilizzare da un neofita, nel senso che ti puoi permettere un maggior margine di errore.
Infine l'aggiunta di Crypto parva non ti aiuta per niente. E' una pianta lenta a prevalente assorbimento radicale. Devi aumentare la massa vegetale con piante veloci...
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Si bisognerebbe anche approfondire questa cosa.
Come utilizzi l elettrovalvola?
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Vedo tra l altro la superficie decisamente mossa .
Questo aiuta molto lo scambio gassoso e la CO2 "scappa".
Si bisognerebbe anche approfondire questa cosa.
Come utilizzi l elettrovalvola?
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Vedo tra l altro la superficie decisamente mossa .
Questo aiuta molto lo scambio gassoso e la CO2 "scappa".
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- frossie
-
Profilo Completo
Quoto anch'io.. tutte le crypto non aiutano la vasca. sono "decorative" diciamo così ma non necessitano di fertilizzazione se non quella radicale molto blanda (1/4 di stick compo o similare)
Quoto anch'io.. tutte le crypto non aiutano la vasca. sono "decorative" diciamo così ma non necessitano di fertilizzazione se non quella radicale molto blanda (1/4 di stick compo o similare)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Su vaschette piccole sono d'accordo, ma su 240 litri un po' di margine c è.
Se poi mi spiegate cosa contengono di diverso Ve ne sarei grato per il poco che ho capito sono semplicemente più annacquati?
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Comunque fosse mia questa vasca.
Ottimizzerei la CO2.
Abbasserei forse ancora un filo le durezze e con calma inizierei a fertilizzare.
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
Non dico dimezzarle (in verità sarebbero perfette ) ma un 30/40%di cambio con demineralizzata o osmosi io lo farei, ripeto fosse la mia vasca, può funzionare anche con acqua più ricca , ma bisogna arricchirla ulteriormente con più concimi.
Per dire la mia vasca gira sui 300 di conducibilità ed ha un po' di tutto.
Un po'.
La vasca è grande capisco lo sbattimento.
Mio pensiero non verità assoluta.
Su vaschette piccole sono d'accordo, ma su 240 litri un po' di margine c è.
Se poi mi spiegate cosa contengono di diverso Ve ne sarei grato per il poco che ho capito sono semplicemente più annacquati?
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Comunque fosse mia questa vasca.
Ottimizzerei la CO2.
Abbasserei forse ancora un filo le durezze e con calma inizierei a fertilizzare.
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
Non dico dimezzarle (in verità sarebbero perfette ) ma un 30/40%di cambio con demineralizzata o osmosi io lo farei, ripeto fosse la mia vasca, può funzionare anche con acqua più ricca , ma bisogna arricchirla ulteriormente con più concimi.
Per dire la mia vasca gira sui 300 di conducibilità ed ha un po' di tutto.
Un po'.
La vasca è grande capisco lo sbattimento.
Mio pensiero non verità assoluta.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.