Cardinali con l'ICTIO. Rimedio naturale

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Cardinali con l'ICTIO. Rimedio naturale

Messaggio di Jovy1985 » 08/01/2016, 14:59

AndreAnubias ha scritto:Ok doc! Abbasso la temperatura nella vasca principale. La vasca quarantena è molto movimentata, purtroppo non ho piante da inserire però :-? . Alzo la temperatura fino a 29 allora, se vedo che soffrono la mancanza di ossigeno faccio 28. L'ovatta l'ho messa perché è un filtro a cartuccia e ha delle fessure dove ho paura durante la notte possano essere aspirati i più piccolini (la taglia dei pesci è da 1,5 cm a 3,5 cm), quelli che soffrono di meno sono i più piccoli comunque

Grazie degli aiuti, secondo te anche a 28 gradi si staccano i puntini dai pesci? Appena vedo che non ce n'è più sciaquo la vaschetta
I puntini si staccherebbero anche a 15 gradi :) ma ci vorrebbero settimane...non qualche giorno ;)

Il filtro puoi toglierlo totalmente..basta che usi un aeratore.
Se ci metti le piante è molto meglio...altrimenti dovrai fare piccoli cambi d acqua quotidiani
:-

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 08/01/2016, 17:08

Ragazzi ho un problema... secondo voi ha priorità a essere riscaldata la vasca principale vuota o quella di quarantena?

Perché ho messo un riscaldatore da 15 watt in quella di quarantena circa alle 13 in acqua tiepida con i pesci e lho impostato a 27 è ancora illuminato e non mi sembra si stia scaldando.... temo che non abbia abbastanza potenza essendo una vaschetta in plastica passa il freddo e in casa ho 20/21 gradi...

La mia idea era scambiare i riscaldatori visto he l'altro è di 50 watt

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/01/2016, 17:42

AndreAnubias ha scritto:Ragazzi ho un problema... secondo voi ha priorità a essere riscaldata la vasca principale vuota o quella di quarantena?

Perché ho messo un riscaldatore da 15 watt in quella di quarantena circa alle 13 in acqua tiepida con i pesci e lho impostato a 27 è ancora illuminato e non mi sembra si stia scaldando.... temo che non abbia abbastanza potenza essendo una vaschetta in plastica passa il freddo e in casa ho 20/21 gradi...

La mia idea era scambiare i riscaldatori visto he l'altro è di 50 watt
In questo momento la priorità sono i pesci.

Ma devi comunque tenere alta la temperatura in acquario. Se tra 2 settimane ci rimetterai i pesci dentro, e l acquario on quel tempo lo terrai a 15 gradi...i pesci saranno nuovamente colpiti dall ictio ;)

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 08/01/2016, 17:53

Allora faccio così. A andare a stasera vedo se riesce a andare in temperatura. Io sapevo che l'ictio intorno a i 30 gradi muore in poco tempo è vero? E nella vasca senza pesci se c'è temperatura abbastanza alta da mantenerlo attivo in pochi giorni muore perché non trova nutrimento è così?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/01/2016, 20:56

deve comunque fare tutto il ciclo...che sui 29-30 gradi dura una quindicina di giorni (10minimo credo)ma aspetta l esperto
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 09/01/2016, 0:16

Ragazzi noooo ho trovato un cardinale morto. Era quello effettivamente messo peggio era magrissimo. Faccio un po fatica a tenere entrambe le temperature alte non so perché imposti sti termostati e prima di riaccendersi lasciano scendere la temperatura a 25 gradi.... A 12 ore dal traferimento in vasca i puntini (come prevedibile) ci sono ancora su tutti i pesci. Ditemi come procedere domani aspetto a pulire la vaschetta quindi? Se serve nella vaschetta un farmaco che aiuta lo posso dare eh ditemi voi.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/01/2016, 0:25

AndreAnubias ha scritto:Ragazzi noooo ho trovato un cardinale morto. Era quello effettivamente messo peggio era magrissimo. Faccio un po fatica a tenere entrambe le temperature alte non so perché imposti sti termostati e prima di riaccendersi lasciano scendere la temperatura a 25 gradi.... A 12 ore dal traferimento in vasca i puntini (come prevedibile) ci sono ancora su tutti i pesci. Ditemi come procedere domani aspetto a pulire la vaschetta quindi? Se serve nella vaschetta un farmaco che aiuta lo posso dare eh ditemi voi.
Rimuovi immediatamente il cadavere dell animale morto ;) cerca di aumentare l temperatura!!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/01/2016, 0:27

AndreAnubias ha scritto:Allora faccio così. A andare a stasera vedo se riesce a andare in temperatura. Io sapevo che l'ictio intorno a i 30 gradi muore in poco tempo è vero? E nella vasca senza pesci se c'è temperatura abbastanza alta da mantenerlo attivo in pochi giorni muore perché non trova nutrimento è così?
L ictio muore (le forme libere....non quelle incistate) superati i 32 gradi.

In acquario, non trovando ospiti da parassitare, concluderà il suo ciclo vitale...morendo di "fame"

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/01/2016, 0:27

fernando89 ha scritto:deve comunque fare tutto il ciclo...che sui 29-30 gradi dura una quindicina di giorni (10minimo credo)ma aspetta l esperto
A 30 gradi basta circa una settimana
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
fernando89 (09/01/2016, 0:59)

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 09/01/2016, 0:37

Niente medicinali quindi? Spero di svegliarmi domani e trovare pesci senza puntini ma è altamente improbabile :( :(

Scusa se sono ripetitivo adesso quindi non pulisco la vasca finché non vedo sparire totalmente i puntini?

Grazie

Bloccato