germandowski92 ha scritto: ↑03/12/2024, 19:30
Come posso fare per vedere tutte le specie senza romperti le scatole per elencarmele?
Su per giù sono i betta wild de La mangrovia. Ci sono molte altre specie ma più difficili da trovare e secondo me meno attraenti per le livree.
ricordo che vogliono una conducibilità molto bassa. Se fosse vero come faccio con le piante che ho a tenerle "belle" e a fertilizzare poco?
Una buona parte ma non tutti, ad esempio imbellis, smaragdina e soprattutto mahachaiensis sono abbastanza resistenti in merito.
ma per tenere più maschi significa che sono meno aggressivi di quelli normalmente venduti dal commerciante di paese? (che forse hai definito show). Perchè io sapevo che anche nel mio litraggio tenere due maschi di betta è rischioso..
Sì, sono molto meno aggressivi ma comu que hanno un discreto caratterino, due maschi vanno in parata e poco più (ovviamente sempre in vasca adeguata)
cosi come ho pensato di allestirlo (piante e legni) andrebbe bene per loro (sia se lo faccio monospecifico che con dei compagni) o dovrei apportare modifiche?
Sarebbe da vedere finito, ma le premesse ci sono tutte e quei legni sono fantastici

Come zona di nuoto prediligono sempre la parte alta o questi wild girano un po' tutto l'acquario?
Sicuramente sono più mobili di quelli a pinne lunghe ma comunque preferiscono la parte centrale e alta

Se decido per più maschi e non una colonia, con che pesci posso abbinargli? (es. neon/cardinali?)
Io direi di mettere sempre sia maschi che femmine... comunque come pesci da banco direi le varie specie di rabora o magari boraras brigittae
Se invece decido per la coppia, la femmina ha gli stessi colori del maschio? E' difficile ottenere della progenie e soprattutto conviverebbe con i genitori o dovrei poi separarli?
La femmina è più sbiadita, ma devo dire che dal vivo ha comunque dei discreti riflessi. La progenie crescerà in vasca e dopo starà con la coppia senza molti problemi, puoi anche separarli ma così se ne salverà un gran numero e potrebbe non essere facilissimo piazzarne molti.
Se vuoi qua in allestimento c'è un mio topic (vedi le ultime 8/9 pagine magari) dove per un breve periodo ho avuto una coppia di mahachaiensis splendida (poi se vai avanti con la lettura capirai le disgrazie che ho avuto), ti potrebbe aiutare per farti un'idea