Nuovo acquario maturazione e allestimento
- GengisKhan
-
Profilo Completo
pH sempre stabile intorno a 6.5, NO2- 0.5, NO3- 0, NH3/NH4 0, PO43- 10.
Son passati 20 giorni dall’allestimento …non capisco se i batteri si siano insediati …
In compenso sul vetro dell’acquario sono comparsi questi strani ospiti che penso siano vermi detrivori…che faccio?
Son passati 20 giorni dall’allestimento …non capisco se i batteri si siano insediati …
In compenso sul vetro dell’acquario sono comparsi questi strani ospiti che penso siano vermi detrivori…che faccio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
non del tutto perchè gli NO2- non sono ancora a 0.
secondo me puoi lasciarli.
GengisKhan ha scritto: ↑30/03/2025, 11:28Son passati 20 giorni dall’allestimento …non capisco se i batteri si siano insediati …
non del tutto perchè gli NO2- non sono ancora a 0.
GengisKhan ha scritto: ↑30/03/2025, 11:28In compenso sul vetro dell’acquario sono comparsi questi strani ospiti che penso siano vermi detrivori…che faccio?
secondo me puoi lasciarli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GengisKhan
-
Profilo Completo
Più osservo l’acquario più trovo esseri inaspettati e dall’aspetto inconsueto. Nel vetro c’è una specie di mollusco che ha la forma di un cavalluccio marino che si muove 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Non saprei esattamente, vediamo se @bitless li riconosce
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GengisKhan
-
Profilo Completo
Nel frattempo un aggiornamento sui valori dell’acqua che mi incuriosiscono.
Dopo una settimana in cui i valori di NO2-, NO3- e NH3/NH4 rimanevano costantemente prossimi allo 0 ho provato a inserire nella vasca del mangime per pesci in abbondanza.
I valori sono cambiati pochissimo e ora a distanza di 36 ore i valori sono questi:
NO2- 0.5
NO3- 0
NH3/NH4 0
PO43- 0.25
Nel frattempo sono comparsi i primi vermi detritivori.
Non riesco a capire se la vasca sta procedendo verso la maturazione o meno, ora sono passati 22 giorni dall’allestimento e dopo l’inserimento del mangime mi aspettavo un picco di nitriti e nitrati
Dopo una settimana in cui i valori di NO2-, NO3- e NH3/NH4 rimanevano costantemente prossimi allo 0 ho provato a inserire nella vasca del mangime per pesci in abbondanza.
I valori sono cambiati pochissimo e ora a distanza di 36 ore i valori sono questi:
NO2- 0.5
NO3- 0
NH3/NH4 0
PO43- 0.25
Nel frattempo sono comparsi i primi vermi detritivori.
Non riesco a capire se la vasca sta procedendo verso la maturazione o meno, ora sono passati 22 giorni dall’allestimento e dopo l’inserimento del mangime mi aspettavo un picco di nitriti e nitrati
- roby70
-
Profilo Completo
c'è stato un alzamento dei nitriti perchè il filtro non è ancora maturo e quindi non li ha convertiti subito in NO3-.
Puoi continuare a metterne un pizzico ogni 2/3 giorni
GengisKhan ha scritto: ↑01/04/2025, 14:14dopo l’inserimento del mangime mi aspettavo un picco di nitriti e nitrati
c'è stato un alzamento dei nitriti perchè il filtro non è ancora maturo e quindi non li ha convertiti subito in NO3-.
Puoi continuare a metterne un pizzico ogni 2/3 giorni
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GengisKhan
-
Profilo Completo
Aiuto!!!! Ho aggiunto 60 pesci…30 cardinali… 30 Pristella… 10 carnegiella … i valori dell’acqua non riesco a capirli.
Nitriti 0
Nitrati 0
Ammoniaca 0
Bohhhh
Nitriti 0
Nitrati 0
Ammoniaca 0
Bohhhh
- roby70
-
Profilo Completo
In che senso non riesci a capire? Se NO2- e nh4 sono a 0 va bene, gli NO3- invece vanno alzati con la fertilizzazione per le piante
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GengisKhan
-
Profilo Completo
Ok, ma quindi il filtro e la maturazione sono ok?
Puoi suggerirmi dei fertilizzanti per le piante?
Puoi suggerirmi dei fertilizzanti per le piante?
- roby70
-
Profilo Completo
Ti lascio una cosa da leggere, poi ne parliamo: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
PMDD - Protocollo avanzato
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)