Consiglio neon LED
- Aurelio89
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
Si, diciamo che ho detto 2 per colore per avere una luce più omogenea e qualche watt in più (o forse è meglio evitare per le alghe?), con 4 strip avrei 4x0,75x15=45 +15%=51,75w...alla fine pesno possa andar bene l'alimentatore da 60w, no?
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED

Esempio, tu al momento non fertilizzi, se aumenti la luce le piante non hanno niente da mangiare per crescere e restano ferme, le alghe opportuniste sfruttano gli eccessi e prosperano. Altro esempio, fertilizzi, aumenti la luce, ma le piante che hai in vasca si nutrono tutte per via radicale e sono a crescita lenta, le alghe arrivano prima a sfruttare tutta questa tavola imbandita.

c'è un vecchio adagio che recita "la luce non è mai troppa" il difficile è trovare il giusto equilibrio tra ferti, CO2 disponibile e luce, in relazione al tipo di piante coltivate.
Esempio, tu al momento non fertilizzi, se aumenti la luce le piante non hanno niente da mangiare per crescere e restano ferme, le alghe opportuniste sfruttano gli eccessi e prosperano. Altro esempio, fertilizzi, aumenti la luce, ma le piante che hai in vasca si nutrono tutte per via radicale e sono a crescita lenta, le alghe arrivano prima a sfruttare tutta questa tavola imbandita.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Aurelio89
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
A questo punto direi di sistemare prima il comparto illuminazione cosi elimino questi fastidiosi e obsoleti neon
Vi aggiorno a lavoro finito
Vi aggiorno a lavoro finito
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Aurelio89
-
Profilo Completo
Consiglio neon LED
Scusate il ritardo,tra impegni e lavoro non riuscivo mai a postare il mio lavoro ultimato.
In se il lavoro è stato facile, qualche piccola miglioria è in arrivo con la centralina tc420 cosi da poter pilotare anche un sistema ventole per il raffreddamento (ieri le temperature erano sui 34 gradi ambientali e in vasca, a coperchio chiuso, ho raggiunto i 39 gradi
).
Ovviamente le prime 24 ore sono passate per abituare il mio occhio al nuovo tipo di luce,piu calda del neon da 10000k
, ma leffetto luce naturale è di gran lunga superiore. Ora non mi rimane che scoprire di che alga si tratta quella che sta ricoprendo un po tutto ciò che sta sul fondo, le vallisneria e i bordi delle foglie di echinodorus. Sembra sia aumentata dal cambio impianto luci ma ovviamente era quasi scontato per il primo periodo. Intanto come primo attacco alle alghe ho abbassato di un'ora il periodo di luce (adesso sono a 6,5 ore) ma aprirò eventualmente un nuovo post dedicato
intanto vorrei ringraziare Will74 per il grande aiuto che mi ha dato

In se il lavoro è stato facile, qualche piccola miglioria è in arrivo con la centralina tc420 cosi da poter pilotare anche un sistema ventole per il raffreddamento (ieri le temperature erano sui 34 gradi ambientali e in vasca, a coperchio chiuso, ho raggiunto i 39 gradi

Ovviamente le prime 24 ore sono passate per abituare il mio occhio al nuovo tipo di luce,piu calda del neon da 10000k

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.