Consigli su black Moor malati 😞

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Venom98
star3

Messaggio di Venom98 » 03/08/2025, 9:43

Ciao ragazzi aggiorno la situazione dopo un mese perché erano guariti adesso però si è ripresentato il problema. Purtroppo uno dei due, la femmina mi è morta ieri, aveva 8 anni. Ho provato a fare la cura col protazol ma stavolta ha preso anche le branchie con macchie biancastre non sono sicuro che fosse ictio. Ora ho il maschio che è in queste condizioni ( vedete foto) due giorni fa l'ho isolato e fatto un ciclo di protazol per 24h ma oggi ha punti bianchi e occhi opachi. Ho fatto un cambio del 30% dell'acqua. Sono abbastanza demoralizzato, la perdita di uno dei due mi ha fatto molto male. Il pesce ha mangiato un po', ma comunque sta sul fondo e nuota poco. Grazie a chi mi aiuterà , @Fiamma  ti taggo perché sei stato sempre gentile e sei molto esperto 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/08/2025, 13:22

Venom98 ha scritto:
03/08/2025, 9:43
sei stato sempre gentile e sei molto esperto
Esperta :)
Mi dispiace per la femmina, ma non posso che ribadire quello che ti avevo già detto l'ultima volta :-??
Inutile il Protazol, non è ictio.
Metti il pesce in una Samla da almeno 50 litri, con acqua pulita ( stessi valori e temperatura di quella dell'acquario) e aeratore a palla.
Cambia ogni giorno almeno il 50% dell'acqua sempre stessi valori e temperatura ( preparala il giorno prima) aspirando feci ed eventuali resti di mangime.
Prendi i valori dell'acquario oggi, se hai le striscette ( di che marca?) scrivili e posta anche una foto della striscetta accanto alla confezione coi valori di riferimento.

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Se riesci a fare 2 cambi al giorno nella vasca di quarantena ( 50 e 50, mattina e sera) ancora meglio.

Posted with AF APP

Venom98
star3

Messaggio di Venom98 » 03/08/2025, 20:41

Fiamma ha scritto:
03/08/2025, 13:23
Venom98 ha scritto:
03/08/2025, 9:43
sei stato sempre gentile e sei molto esperto
Esperta :)
Mi dispiace per la femmina, ma non posso che ribadire quello che ti avevo già detto l'ultima volta :-??
Inutile il Protazol, non è ictio.
Metti il pesce in una Samla da almeno 50 litri, con acqua pulita ( stessi valori e temperatura di quella dell'acquario) e aeratore a palla.
Cambia ogni giorno almeno il 50% dell'acqua sempre stessi valori e temperatura ( preparala il giorno prima) aspirando feci ed eventuali resti di mangime.
Prendi i valori dell'acquario oggi, se hai le striscette ( di che marca?) scrivili e posta anche una foto della striscetta accanto alla confezione coi valori di riferimento.

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Se riesci a fare 2 cambi al giorno nella vasca di quarantena ( 50 e 50, mattina e sera) ancora meglio.

Chiedo scusa, lo metto solo in quarantena con areatore e cambi d'acqua?non somministro nessun medicinale?ad esempio l'esha 2000 potrebbe aiutare? Le striscette sono della tetra, le ho quasi finite tra l' altro. Allego foto.  Ma è un'infezione batterica? Una micosi? Grazie 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/08/2025, 1:45

Venom98,
Te lo faccio mettere in acqua il più possibile pulita e priva di sostanze azotate.
Non so come gestisci il tuo acquario ( ogni quanto fai cambi e di che entità, quanto cibo dai, ogni quanto fai manutenzione del filtro, se hai piante rapide)
Le strisce Tetra non saranno precise più che altro sulle durezze ma vedo i nitrati altissimi ( presumibilmente più di 250) i nitriti non a zero ( il quadratino mi sembra rosato e non bianco) il KH basso e un pH acido che andrebbe bene per un Betta, certamente non per i Carassi per cui l'ideale è intorno al 7.5
Alla lunga, questo mix di sostanze tossiche e valori inadatti dà questi risultati.
Volevo quindi intanto metterlo in acqua pulita ( e mantenuta tale) mentre sistemavi l'acquario.
Se lo hai puoi provare l'Esha 2000 ma se poi rimetti il pesce in quelle condizioni sarà inutile.

Posted with AF APP

Venom98
star3

Messaggio di Venom98 » 04/08/2025, 6:20

Fiamma ha scritto:
04/08/2025, 1:45
Venom98,
Te lo faccio mettere in acqua il più possibile pulita e priva di sostanze azotate.
Non so come gestisci il tuo acquario ( ogni quanto fai cambi e di che entità, quanto cibo dai, ogni quanto fai manutenzione del filtro, se hai piante rapide)
Le strisce Tetra non saranno precise più che altro sulle durezze ma vedo i nitrati altissimi ( presumibilmente più di 250) i nitriti non a zero ( il quadratino mi sembra rosato e non bianco) il KH basso e un pH acido che andrebbe bene per un Betta, certamente non per i Carassi per cui l'ideale è intorno al 7.5
Alla lunga, questo mix di sostanze tossiche e valori inadatti dà questi risultati.
Volevo quindi intanto metterlo in acqua pulita ( e mantenuta tale) mentre sistemavi l'acquario.
Se lo hai puoi provare l'Esha 2000 ma se poi rimetti il pesce in quelle condizioni sarà inutile.

Come posso fare per abbassare i nitriti? Faccio cambi d'acqua del 30% ogni due settimane, cibo una volta al giorno cercando di darne poco in modo che lo finiscano, ho due filtri uno esterno jbl e902 che pulisco praticamente una volta all' anno perché non si sporca molto dove ho spugne e due cestelli di cannolicchi, il filtro interno della juwel lo pulisco una volta a settimana lavando solo le spugne e cambiando la lana filtrante. Avevo del ceratophillum sulla superficie ma da due settimane mi è morto, ho tante anubias ma quelle non fanno molto. Adesso che è solo un pesce dovrebbe essere più semplice gestire i nitrati? In più domenica parto per le ferie 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/08/2025, 2:09

Venom98 ha scritto:
04/08/2025, 6:20
Come posso fare per abbassare i nitriti
Intendi i nitrati? I nitriti devono essere a zero.
Venom98 ha scritto:
Faccio cambi d'acqua del 30% ogni due settimane, c
Falli ogni settimana
Usi acqua di rubinetto? Che KH ha?
Aggiungi piante emerse in abbondanza ( Pothos ad esempio) con le radici in acqua e fusto e foglie fuori.
Venom98 ha scritto:
domenica parto per le ferie
Fai due o tre cambi prima di partire, aggiungi un aeratore e speriamo ce la faccia....

Posted with AF APP

Venom98
star3

Messaggio di Venom98 » 05/08/2025, 16:01

Fiamma ha scritto:
05/08/2025, 2:09
Venom98 ha scritto:
Come posso fare per abbassare i nitriti
Intendi i nitrati? I nitriti devono essere a zero.
Venom98 ha scritto:
Faccio cambi d'acqua del 30% ogni due settimane, c
Falli ogni settimana
Usi acqua di rubinetto? Che KH ha?
Aggiungi piante emerse in abbondanza ( Pothos ad esempio) con le radici in acqua e fusto e foglie fuori.
Venom98 ha scritto:
domenica parto per le ferie
Fai due o tre cambi prima di partire, aggiungi un aeratore e speriamo ce la faccia....

si intendevo i nitrati, ho aggiunto anche un filtro esterno JBL per gestirli meglio ma niente, proverò allora grazie oltre al photos quali piante potrei aggiungere?il ceratophillum ogni volta ad agosto mi muore non capisco perché. Quali sono i pesci d'acquario più resistenti e facili da gestire? 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/08/2025, 21:18

Venom98 ha scritto:
05/08/2025, 16:01
oltre al photos quali piante potrei aggiungere?il
Tutte le piante d'appartamento ( Dracena, Lucky Bamboo, Spatyphillum, Monstera ecc) sempre con solo le radici in acqua e la pianta fuori. Nel Rio puoi sistemarle togliendo l'aletta posteriore del coperchio.
Ovviamente deve esserci abbastanza luce nella stanza, altrimenti vanno illuminate.
Venom98 ha scritto:
ho aggiunto anche un filtro esterno JBL per gestirli meglio ma niente
Puoi mettere anche 10 filtri, ma i filtri trasformano l'ammonio e i nitriti in nitrati, non fanno diminuire i nitrati. Le uniche due cose che lo fanno sono i cambi e le piante.
Venom98 ha scritto:
ceratophillum ogni volta ad agosto mi muore non capisco perché.
Possibile sia la temperatura dell'acqua
Venom98 ha scritto:
Quali sono i pesci d'acquario più resistenti e facili da gestire
Un acquario con pesci piccoli e molte piante è più facile da gestire, posto ovviamente che i pesci non siano troppi, che non si esageri col mangime e che le piante siano in salute.

Posted with AF APP

Venom98
star3

Messaggio di Venom98 » 06/08/2025, 16:28

Fiamma ha scritto:
05/08/2025, 21:18
Venom98 ha scritto:
oltre al photos quali piante potrei aggiungere?il

Tutte le piante d'appartamento ( Dracena, Lucky Bamboo, Spatyphillum, Monstera ecc) sempre con solo le radici in acqua e la pianta fuori. Nel Rio puoi sistemarle togliendo l'aletta posteriore del coperchio.
Ovviamente deve esserci abbastanza luce nella stanza, altrimenti vanno illuminate.
Venom98 ha scritto:
ho aggiunto anche un filtro esterno JBL per gestirli meglio ma niente
Puoi mettere anche 10 filtri, ma i filtri trasformano l'ammonio e i nitriti in nitrati, non fanno diminuire i nitrati. Le uniche due cose che lo fanno sono i cambi e le piante.
Venom98 ha scritto:
ceratophillum ogni volta ad agosto mi muore non capisco perché.
Possibile sia la temperatura dell'acqua
Venom98 ha scritto:
Quali sono i pesci d'acquario più resistenti e facili da gestire
Un acquario con pesci piccoli e molte piante è più facile da gestire, posto ovviamente che i pesci non siano troppi, che non si esageri col mangime e che le piante siano in salute.

Avere una monstera nell' acquario sarebbe molto bello. Pesci piccoli quali intendi? Anche magari Caridina e lumache?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/08/2025, 19:22

Venom98 ha scritto:
06/08/2025, 16:28
Avere una monstera nell' acquario sarebbe molto bello
Non nell'acquario, fuori dall'acquario. In acqua vanno solo le radici.
Venom98 ha scritto:
06/08/2025, 16:28
Pesci piccoli quali intendi?
Gruppi di Caracidi come Neon o simili, oppure Poecilidi come Platy o Guppy ( questi però si riproducono molto) poi dipende dalle dimensioni dell'acquario,dai valori dell'acqua e dell'allestimento.
Ma perché, cosa pensi di fare del Black moor?

Posted with AF APP

Rispondi