Morph ha scritto: ↑19/10/2025, 12:30
Attualmente ognuno dei due filtri ha due cestelli a cannolicchi e due a spugne.
Devono essere un po' sporchi di fango, ma non troppo altrimenti l'acqua non scorre.
dovrei passare a qualcosa di più grosso tipo un Fluval FX4 o FX6?
Scusa ma un FX4 è per acquari fino a 1000 litri e l'FX6 per acquari fino a 1500 litri...ma il carico organico che hai non giustifica un simile filtro gigante...non è che fai mangiare troppo i pesci?
questi cannolicchi hanno 5 anni, mai cambiati. Può essere che non vanno più bene?
Vanno bene, purchè non siano sommersi dal fango (che impedisce il passaggio di acqua, ossigeno e nutrienti). Sono fatti di materiale non biodegradabile, quindi nessuna scadenza!
Aggiunto dopo 46 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑24/10/2025, 21:29
e frá, però occhio a maneggiare i cannolicchi, tienili sempre a bagno, evita acqua corrente ecc ecc
Per via del cloro disciolto! Si usa appositamente contro i batteri nell'acqua!
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Morph ha scritto: ↑24/10/2025, 19:58
Ma non credo di poterlo montare in un 240 litri, si creerebbe troppa corrente credo.. Sono 3500 lt/h. Vabbè che con i miei due, sommandoli, arrivo a 2800.
Non è la grandezza del filtro, ma la grande portata della pompa che mi lascia perplesso (a meno che il flusso non sia regolabile)...con un flusso del genere i pesci si stressano continuamente e vivono poco di conseguenza.
I materiali filtranti appena messi non hanno effetto filtrante (ad esclusione dell'effetto meccanico), bensì sono i batteri che vi crescono sopra a fare la depurazione biochimica dell'acqua.
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
Inutile dire che nel giro di due settimane quella spugna era da buttare, ed il fango in vasca si posava anche sulle piante..
E' segno di squilibrio, il fango sulle piante...che tipo di mangime usi? Che composizione ha? Ne dai troppo immagino...
Poi perchè la spugna è da buttare? Mica si decompone...
Faccio cambi del 30-40% settimanale.
A nitrati come stai messo?
L'idea che mi sono fatto è che c'è troppo carico organico
Che ci sia troppo carico organico è vero, magari la quantità di pesci è ragionevole per i sistemi filtranti, il problema potrebbe essere l'input di mangime (qualità e/o quantità), che magari risulta poco digeribile, quindi i pesci lo assimilano male.
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Duca77 ha scritto: ↑16/10/2025, 18:10
Cmq, io rimetterei le piante.
Vista la presenza di un aeratore (che ai pesci e al filtraggio male non fa), consiglio solo piante emerse e/o galleggianti.
Dalla foto la vasca non appare affatto sovraffollata. E' solo questione di equilibrare l'apporto di mangime col filtraggio biologico.
Per i mangimi consiglio quelli di marca Blue Line, granulari per scalare e neon cardinali e affondanti per i pesci di fondo.
La quantità di mangime secco giornaliera ideale (da dare possibilmente due volte al giorno, per migliorare la digestione dei pesci) è pari al 2% del peso del totale dei pesci.
Il problema è che pesare ogni singolo pesce non è fattibile, per cui si ricorre a formule matematiche per il calcolo del peso dei pesci.
In maniera più grezza ci si può regolare con la quantità di mangime consumata in massimo 2 minuti. Per le compresse affondanti ci vuole più tempo ovviamente.
Infatti una delle cause più frequenti di morte dei pesci da fondo è la carenza di mangime apposito per loro, a causa dell'errata convinzione per cui le eventuali alghe ed eventuale mangime avanzato siano sufficienti per loro.