Nitriti in vasca

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cicerchia80
Amministratore

Nitriti in vasca

Messaggio di cicerchia80 » 23/10/2025, 21:54

Morph ha scritto:
23/10/2025, 21:05
Mah.
eccomi socio ti chiedo scusa, ma ho veramente dei problemi personali e faccio fatica a seguire tutto e non ho solo i topic, ma 4 mail, Instagram telegram Facebook da controllare, saldare i conti del Pets ecc
Ti avevo detto che passavo ieri ad ora di pranzo, ma davvero non ci sono riuscito

Morph ha scritto:
16/10/2025, 14:54
Ora mi chiedo, possibile che quei tre mazzetti di sessiliflora tolti abbiano causato questo picco di nitriti? o può essere stato il pesce morto? o forse sono i test andati a male prematuramente.. scadono a Febbraio
Beh....sono sicuramente un buon paracadute, ma uno scalare lasciato a marcire, è come avere un bue in soggiorno
Vedo che per necessità hai un aereatore, beh nei processi di ammonox sicuramente aiuta N- diventa NO2- quel O sta appunto per ossigeno
Morph ha scritto:
16/10/2025, 19:10
Intanto ho rimesso fondo e vasi.
beh solo vetro (se ho capito bene) è sicuramente più complicato

Morph ha scritto:
19/10/2025, 12:30
Mi chiedevo inoltre.. questi cannolicchi hanno 5 anni, mai cambiati. Può essere che non vanno più bene?
questo normalmente no, ma dato che devi gestire un enorme carico organico solo con i filtri nel tuo caso, li manutenterei più spesso, la classifica fanghiglia che tanto apprezzano gli "insalatari" nel tuo caso può essere anche dannosa
Sulle performance dei filtri purtroppo non posso aiutarti (prima usavo solo interni)
Morph ha scritto:
21/10/2025, 20:49
Come mi faceva notare Lucazio00, il filtraggio biologico è insufficiente. Attualmente ognuno dei due filtri è caricato con due cestelli a cannolicchi e due a spugne. Potrei togliere una pugna per lato e quindi aggiungere in entrambi il terzo cestello per nuovi cannolicchi.
riesci a dargli una quantificata in litri e in portata dei filtri?
Stand by

Morph
star3

Nitriti in vasca

Messaggio di Morph » 23/10/2025, 22:06

cicerchia80 ha scritto:
23/10/2025, 21:54

Morph ha scritto:
21/10/2025, 20:49
Come mi faceva notare Lucazio00, il filtraggio biologico è insufficiente. Attualmente ognuno dei due filtri è caricato con due cestelli a cannolicchi e due a spugne. Potrei togliere una pugna per lato e quindi aggiungere in entrambi il terzo cestello per nuovi cannolicchi.
riesci a dargli una quantificata in litri e in portata dei filtri?
Ecco la parolina magica, ora che lo so la userò più spesso :) a parte gli scherzi, mi dispiace per i tuoi problemi. 

Dati tecnici dell'e1502:

Portata: 1440 lt/h
Volume contenitore filtro: 12 Lt
Volume masse filtranti: 8 Lt

Non so a quanto litraggio equivale un cestello onestamente. 

cicerchia80
Amministratore

Nitriti in vasca

Messaggio di cicerchia80 » 24/10/2025, 19:38

Morph ha scritto:
23/10/2025, 22:06
Ecco la parolina magica, ora che lo so la userò più spesso
possono sempre bannarti =))

Morph ha scritto:
Quindi se pieni hai 4kg di cannolicchi per un filtro che regge fino a 600L bellamente 🤔

Che manutenzione gli fai?
Stand by

Morph
star3

Nitriti in vasca

Messaggio di Morph » 24/10/2025, 19:57

cicerchia80 ha scritto:
24/10/2025, 19:38

Morph ha scritto:
Quindi se pieni hai 4kg di cannolicchi per un filtro che regge fino a 600L bellamente 🤔

Che manutenzione gli fai?
Se non ricordo male in ogni cestello ci andava mezzo litro di cannolicchi. Quindi 2 kg in totale. Ma non vorrei rinunciare alle spugne. Quest'estate avevo un solo filtro con 3 cestelli a cannolicchi ed uno solo a spugne, quello più in alto. Inutile dire che nel giro di due settimane quella spugna era da buttare, ed il fango in vasca si posava anche sulle piante.. Ora che ho aggiunto un altro filtro, e ho anche i secondi cestelli (partendo dall'alto) a spugne va molto meglio. Ma non bene. 

Faccio cambi del 30-40% settimanale. Ogni mese sciacquo le spugne più basse, cambio quelle più in alto. L'acqua nel filtro è talmente fangosa che per vedere i cannolicchi devo tirarli su.. di fatti ogni mese massimo due lo svuoto completamente per togliere tutto quel fango. 

L'idea che mi sono fatto è che c'è troppo carico organico, troppi pesci per la vasca che è. Sui video che vedo su youtube, vasche più grandi con pesci grandi hanno quasi tutti questo filtro quì:

https://fluvalaquatics.com/µS/cm/shop/prod ... gal-1500-l

Ma non credo di poterlo montare in un 240 litri, si creerebbe troppa corrente credo.. Sono 3500 lt/h. Vabbè che con i miei due, sommandoli, arrivo a 2800. 

Aggiunto dopo 52 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
24/10/2025, 19:38
Morph ha scritto:
Ecco la parolina magica, ora che lo so la userò più spesso
possono sempre bannarti =))

lol :)

cicerchia80
Amministratore

Nitriti in vasca

Messaggio di cicerchia80 » 24/10/2025, 21:29

Morph ha scritto:
24/10/2025, 19:58
di fatti ogni mese massimo due lo svuoto completamente per togliere tutto quel fango.
e frá, però occhio a maneggiare i cannolicchi, tienili sempre a bagno, evita acqua corrente ecc ecc
Il secondo filtro è obbligatorio, ma i prefiltri li hai presi in considerazione?
Cambi solo quelli senza maneggiare nulla
Quanto è passato tra manutenzione e nitriti?
Stand by

Morph
star3

Nitriti in vasca

Messaggio di Morph » 25/10/2025, 13:24

cicerchia80 ha scritto:
24/10/2025, 21:29
Morph ha scritto:
di fatti ogni mese massimo due lo svuoto completamente per togliere tutto quel fango.
e frá, però occhio a maneggiare i cannolicchi, tienili sempre a bagno, evita acqua corrente ecc ecc
Il secondo filtro è obbligatorio, ma i prefiltri li hai presi in considerazione?
Cambi solo quelli senza maneggiare nulla
Quanto è passato tra manutenzione e nitriti?

Si quando li tolgo li metto a bagno in una bacinella con acqua dell acquario. Non uso acqua corrente. Non ricordo quando avevo fatto manutenzione prima del picco.

I prefiltri li potrei anche prendere in considerazione, ma così magari tolgo spugne dai filtri e aggiungo cannolicchi. Ma dovrei trovare dei prefiltri con entrata e uscita da 16/22.. forse i Sun Sun HW-302 o 303.. 

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Nitriti in vasca

Messaggio di lucazio00 » 28/10/2025, 18:25

Morph ha scritto:
Attualmente ognuno dei due filtri ha due cestelli a cannolicchi e due a spugne.

Devono essere un po' sporchi di fango, ma non troppo altrimenti l'acqua non scorre.

Morph ha scritto:
dovrei passare a qualcosa di più grosso tipo un Fluval FX4 o FX6?

Scusa ma un FX4 è per acquari fino a 1000 litri e l'FX6 per acquari fino a 1500 litri...ma il carico organico che hai non giustifica un simile filtro gigante...non è che fai mangiare troppo i pesci?

Morph ha scritto:
questi cannolicchi hanno 5 anni, mai cambiati. Può essere che non vanno più bene?

Vanno bene, purchè non siano sommersi dal fango (che impedisce il passaggio di acqua, ossigeno e nutrienti). Sono fatti di materiale non biodegradabile, quindi nessuna scadenza!

Aggiunto dopo 46 secondi:

cicerchia80 ha scritto:

Per via del cloro disciolto! Si usa appositamente contro i batteri nell'acqua!

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:

Morph ha scritto:
Ma non credo di poterlo montare in un 240 litri, si creerebbe troppa corrente credo.. Sono 3500 lt/h. Vabbè che con i miei due, sommandoli, arrivo a 2800.

Non è la grandezza del filtro, ma la grande portata della pompa che mi lascia perplesso (a meno che il flusso non sia regolabile)...con un flusso del genere i pesci si stressano  continuamente e vivono poco di conseguenza.

I materiali filtranti appena messi non hanno effetto filtrante (ad esclusione dell'effetto meccanico), bensì sono i batteri che vi crescono sopra a fare la depurazione biochimica dell'acqua.

Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:

Morph ha scritto:
Inutile dire che nel giro di due settimane quella spugna era da buttare, ed il fango in vasca si posava anche sulle piante..

E' segno di squilibrio, il fango sulle piante...che tipo di mangime usi? Che composizione ha? Ne dai troppo immagino...
Poi perchè la spugna è da buttare? Mica si decompone...

Morph ha scritto:
Faccio cambi del 30-40% settimanale.

A nitrati come stai messo?

Morph ha scritto:
L'idea che mi sono fatto è che c'è troppo carico organico

Che ci sia troppo carico organico è vero, magari la quantità di pesci è ragionevole per i sistemi filtranti, il problema potrebbe essere l'input di mangime (qualità e/o quantità), che magari risulta poco digeribile, quindi i pesci lo assimilano male.

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:

Duca77 ha scritto:
16/10/2025, 18:10
Cmq, io rimetterei le piante.

Vista la presenza di un aeratore (che ai pesci e al filtraggio male non fa), consiglio solo piante emerse e/o galleggianti.

Dalla foto la vasca non appare affatto sovraffollata. E' solo questione di equilibrare l'apporto di mangime col filtraggio biologico.

Per i mangimi consiglio quelli di marca Blue Line, granulari per scalare e neon cardinali e affondanti per i pesci di fondo.

La quantità di mangime secco giornaliera ideale (da dare possibilmente due volte al giorno, per migliorare la digestione dei pesci) è pari al 2% del peso del totale dei pesci.

Il problema è che pesare ogni singolo pesce non è fattibile, per cui si ricorre a formule matematiche per il calcolo del peso dei pesci.

In maniera più grezza ci si può regolare con la quantità di mangime consumata in massimo 2 minuti. Per le compresse affondanti ci vuole più tempo ovviamente.

Infatti una delle cause più frequenti di morte dei pesci da fondo è la carenza di mangime apposito per loro, a causa dell'errata convinzione per cui le eventuali alghe ed eventuale mangime avanzato siano sufficienti per loro.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Morph
star3

Nitriti in vasca

Messaggio di Morph » 28/10/2025, 20:01

lucazio00 ha scritto:
28/10/2025, 18:36

Morph ha scritto:
Attualmente ognuno dei due filtri ha due cestelli a cannolicchi e due a spugne.

Devono essere un po' sporchi di fango, ma non troppo altrimenti l'acqua non scorre.

Morph ha scritto:
dovrei passare a qualcosa di più grosso tipo un Fluval FX4 o FX6?

Scusa ma un FX4 è per acquari fino a 1000 litri e l'FX6 per acquari fino a 1500 litri...ma il carico organico che hai non giustifica un simile filtro gigante...non è che fai mangiare troppo i pesci?

Morph ha scritto:
questi cannolicchi hanno 5 anni, mai cambiati. Può essere che non vanno più bene?

Vanno bene, purchè non siano sommersi dal fango (che impedisce il passaggio di acqua, ossigeno e nutrienti). Sono fatti di materiale non biodegradabile, quindi nessuna scadenza!

Aggiunto dopo 46 secondi:

cicerchia80 ha scritto:

Per via del cloro disciolto! Si usa appositamente contro i batteri nell'acqua!

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:

Morph ha scritto:

Non è la grandezza del filtro, ma la grande portata della pompa che mi lascia perplesso (a meno che il flusso non sia regolabile)...con un flusso del genere i pesci si stressano continuamente e vivono poco di conseguenza.

I materiali filtranti appena messi non hanno effetto filtrante (ad esclusione dell'effetto meccanico), bensì sono i batteri che vi crescono sopra a fare la depurazione biochimica dell'acqua.

Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:

Morph ha scritto:
Inutile dire che nel giro di due settimane quella spugna era da buttare, ed il fango in vasca si posava anche sulle piante..

E' segno di squilibrio, il fango sulle piante...che tipo di mangime usi? Che composizione ha? Ne dai troppo immagino...
Poi perchè la spugna è da buttare? Mica si decompone...

Morph ha scritto:
Faccio cambi del 30-40% settimanale.

A nitrati come stai messo?

Morph ha scritto:
L'idea che mi sono fatto è che c'è troppo carico organico

Che ci sia troppo carico organico è vero, magari la quantità di pesci è ragionevole per i sistemi filtranti, il problema potrebbe essere l'input di mangime (qualità e/o quantità), che magari risulta poco digeribile, quindi i pesci lo assimilano male.

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:

Duca77 ha scritto:
16/10/2025, 18:10
Cmq, io rimetterei le piante.

Vista la presenza di un aeratore (che ai pesci e al filtraggio male non fa), consiglio solo piante emerse e/o galleggianti.

Dalla foto la vasca non appare affatto sovraffollata. E' solo questione di equilibrare l'apporto di mangime col filtraggio biologico.

Per i mangimi consiglio quelli di marca Blue Line, granulari per scalare e neon cardinali e affondanti per i pesci di fondo.

La quantità di mangime secco giornaliera ideale (da dare possibilmente due volte al giorno, per migliorare la digestione dei pesci) è pari al 2% del peso del totale dei pesci.

Il problema è che pesare ogni singolo pesce non è fattibile, per cui si ricorre a formule matematiche per il calcolo del peso dei pesci.

In maniera più grezza ci si può regolare con la quantità di mangime consumata in massimo 2 minuti. Per le compresse affondanti ci vuole più tempo ovviamente.

Infatti una delle cause più frequenti di morte dei pesci da fondo è la carenza di mangime apposito per loro, a causa dell'errata convinzione per cui le eventuali alghe ed eventuale mangime avanzato siano sufficienti per loro.
Grazie per le risposte! Come granulato uso economy dispenser, questo:

https://www.aquariumline.com/it/aliment ... rmato-55_l

a cui aggiungo anche microgranuli per gli P. scalare più piccoli. Come cibo da fondo usavo fino a non poco tempo fa pastiglie, anch'esse economy dispenser, ma facevano puzzare troppo la vasca quindi le ho sostituite con le JBL, queste:

https://www.aquariumline.com/it/aliment ... to-1000_ml

Effettivamente un pò di granulato resta sempre in vasca, come si può notare negli angoli a dx e sx nel video che metto sotto. Così come i resti delle tabs, si accumulano un pò sotto gli oggetti (per adesso i vasi, ma succedeva con qualsiasi cosa tipo pietre o pleco caves). Ogni settimana faccio pulizie e aspito tutto, ma evidentemente non è sufficiente.

Il mio problema probabilmente è che ho sempre paura che restino con fame, non dovrebbe restare granulato, lo so. Ma è difficile, credetemi. Mi sento sempre in colpa se gliene do poco.

Discorso piante: parto col dire che i pleco scavano tanto. Non posso tenere nulla interrato. Per questo ci sono i vasi. ho tentato con le galleggianti ma non appena la superficie si ricopriva, gli P. scalare andavano in carenza di ossigeno, tendevano a boccheggiare, quindi le ho dovute togliere. Potrei aggiungere del pothos, questo si, ma l'acquario è in una zona buia e dovrei installare delle luci apposta per lui. 

Altre piante da legare agli arredi, tipo le anubias, ci ho dovuto rinunciare perchè avendo sempre avuto problemi di alghe, venivano aggredite troppo facilmente. Con le rapide è diverso, si potano spesso. Le anubias che vedete nel video sono finte, messe soprattutto per dare ombra ai pesci quando vogliono. La sessiliflora è vera.   

Attualmente come filtri ho due JBL e1502, caricati ognuno con due cestelli a cannolicchi e due a spugne. Stavo valutando di prendere due prefiltri tipo Sun Sun HW 302, in modo da togliere le spugne dai JBL e aggiungere cannolicchi. In pratica avrei i sun sun per la parte meccanica e i due JBL solo con cannolicchi.  E' eccessivo?

Un altra soluzione a cui pensavo era invece di nno comprare prefiltri e collegare in serie i due JBL. Il primo solo a spugne, il secondo solo cannolicchi. In modo che uno faccia da pre-filtro all'altro. Risparmierei in manutenzione e i cannolicchi dovrebbero evitare di ricoprirsi di melma troppo in fretta. 

Riguardo ai test, non ne ho fatti per tanto tempo (anni). Mi erano scaduti. Domattina ne faccio un paio e li posto.

https://www.youtube.com/watch?v=GVXEfQur4hs

lucazio00
Moderatore Globale

Nitriti in vasca

Messaggio di lucazio00 » 28/10/2025, 20:20

Morph ha scritto:
28/10/2025, 20:01
Come granulato uso economy dispenser, questo:

Non male, ma forse un po' basso di grassi.

Morph ha scritto:
a cui aggiungo anche microgranuli per gli P. scalare più piccoli. Come cibo da fondo usavo fino a non poco tempo fa pastiglie, anch'esse economy dispenser, ma facevano puzzare troppo la vasca quindi le ho sostituite con le JBL, queste:

Non l'ho mai provate, ma non dovrebbero essere male

Morph ha scritto:
Effettivamente un pò di granulato resta sempre in vasca, come si può notare negli angoli a dx e sx nel video che metto sotto. Così come i resti delle tabs, si accumulano un pò sotto gli oggetti (per adesso i vasi, ma succedeva con qualsiasi cosa tipo pietre o pleco caves). Ogni settimana faccio pulizie e aspito tutto, ma evidentemente non è sufficiente.

Non ci devono essere accumuli...

Morph ha scritto:
Il mio problema probabilmente è che ho sempre paura che restino con fame, non dovrebbe restare granulato, lo so. Ma è difficile, credetemi. Mi sento sempre in colpa se gliene do poco.

Sono animali a sangue freddo, quindi a parità di peso rispetto a noi, consumano molte meno calorie!
Basta capire se sono troppo magri oppure se crescono troppo poco (l'occhio è troppo grande in proporzione al resto del corpo).

Morph ha scritto:
Discorso piante: parto col dire che i pleco scavano tanto. Non posso tenere nulla interrato. Per questo ci sono i vasi. ho tentato con le galleggianti ma non appena la superficie si ricopriva, gli P. scalare andavano in carenza di ossigeno, tendevano a boccheggiare, quindi le ho dovute togliere. Potrei aggiungere del pothos, questo si, ma l'acquario è in una zona buia e dovrei installare delle luci apposta per lui.

Vero, in più possono anche danneggiare piante a foglia larga come le Echinodorus.
Riguardo le piante galleggianti, non devono coprire l'intera superficie dell'acqua.

Morph ha scritto:
Altre piante da legare agli arredi, tipo le anubias, ci ho dovuto rinunciare perchè avendo sempre avuto problemi di alghe, venivano aggredite troppo facilmente. Con le rapide è diverso, si potano spesso

Se non ti piace potare le piante rapide, compensa l'aumento dei nitrati coi cambi d'acqua.
Non sono così obbligatorie le piante, l'importante è avere i pesci sani!​
Morph ha scritto:
E' eccessivo?

No, a patto che non si creino correnti troppo violente e stressanti per i pesci. L'imporante è avere l'acqua trasparente e corretta da un punto di vista chimico fisico.

Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Morph (28/10/2025, 20:38)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Morph
star3

Nitriti in vasca

Messaggio di Morph » 28/10/2025, 20:39

Quindi riassumendo, se non ho capito male non è necessario aumentare i cannolicchi, devo solo fare attenzione al mangime. Grazie mille sei stato gentilissimo :)

Rispondi