MARCA DEI TEST
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: MARCA DEI TEST
Si, ma solo se contiene tutti i test che ti servono e non quelli che non ti servono.
Basta avere il test del pH, GH, KH, nitriti e nitrati, possibilmente anche fosfati!
Basta avere il test del pH, GH, KH, nitriti e nitrati, possibilmente anche fosfati!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Diego
-
Profilo Completo
Io uso quelli della JBL per GH e KH: sono a viraggio (come le altre marche) ma hanno una bella provetta nella confezione. Non mi sono trovato molto bene con la provetta dei corrispondenti test Tetra, che è rettangolare e non si riesce a vedere bene il livello dell'acqua.
Per i fosfati uso il test della Sera, che permette di avere fondo scala diversi in base alle diluizioni con acqua distillata del campione (2, 5 o 10 mg/l) e usa due reagenti + polvere.
Per i test dei nitriti, invece, ho preso quello della Aquili, che costa poco e usa un solo reagente. Direi che è buono, perché colora l'acqua solo se ci sono nitriti, quindi: acqua limpida = no nitriti; più intensa è la colorazione, più nitriti ci sono.
Al contrario, il test dei nitrati della Aquili ha una polvere e un reagente, ma non è molto preciso con la colorazione. Fa un passo unico da 20 a 50 mg/l quindi si va molto a occhio nell'area più interessante...
Per il pH ho preso un piaccametro, che costa un po' di più della boccetta a reagente ma è più preciso.
Comunque non è detto serva prendere il kit completo. Per esempio, di alcune marche trovi le sole ricariche, così risparmi, non dovendo prendere ogni volta anche la provetta e usando le provette vecchie o riusando una provetta per vari test (risciacquandola tra un test e l'altro).
Per i fosfati uso il test della Sera, che permette di avere fondo scala diversi in base alle diluizioni con acqua distillata del campione (2, 5 o 10 mg/l) e usa due reagenti + polvere.
Per i test dei nitriti, invece, ho preso quello della Aquili, che costa poco e usa un solo reagente. Direi che è buono, perché colora l'acqua solo se ci sono nitriti, quindi: acqua limpida = no nitriti; più intensa è la colorazione, più nitriti ci sono.
Al contrario, il test dei nitrati della Aquili ha una polvere e un reagente, ma non è molto preciso con la colorazione. Fa un passo unico da 20 a 50 mg/l quindi si va molto a occhio nell'area più interessante...
Per il pH ho preso un piaccametro, che costa un po' di più della boccetta a reagente ma è più preciso.
Comunque non è detto serva prendere il kit completo. Per esempio, di alcune marche trovi le sole ricariche, così risparmi, non dovendo prendere ogni volta anche la provetta e usando le provette vecchie o riusando una provetta per vari test (risciacquandola tra un test e l'altro).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- madman
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Mai provati, mi spiace
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- PIERO
-
Profilo Completo
- PIERO
-
Profilo Completo

questo come lo vedete?????
è affidabile???? voi lo prendereste???
EUR 7,90
O è MIGLIORE questo???

pH (100 misurazioni)
GH-Durezza Totale misurazione fino a 420° GH
KH-Durezza Carbonatica misurazuione fino a 390° KH
NH4/NH3-Ammonio/Ammoniaca (60 misurazioni)
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-Nitriti (75 misurazioni)
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-Nitrati (60 misurazioni)
PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-Fosfati (60 misurazioni)
FE-Ferro (75 misurazioni)
CL-Cloro (45 misurazioni)
59,50 €
- PIERO
-
Profilo Completo
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
I vari 6 in 1 secondo me sono buoni per girare il caffè.
Ferro e Cloro sono inutili..... zzzzZzz
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- ersergio
-
Profilo Completo
Come dice Riccardo nelle valigette spesso ci sono test inutili e che non utilizzerai mai....
Quelli veramente utili/indispensabili sono:
NO3-
PO43-
pH (pHmetro)
KH
GH
Conducibilità (conduttivimetro )
Se inizi ad usare anche il cifo azoto, sono utili anche quelli degli NO2- (nitriti)
Io uso tutto JBL che ha anche le.sole ricariche quando ti finiscono...

Quelli veramente utili/indispensabili sono:
NO3-
PO43-
pH (pHmetro)
KH
GH
Conducibilità (conduttivimetro )
Se inizi ad usare anche il cifo azoto, sono utili anche quelli degli NO2- (nitriti)
Io uso tutto JBL che ha anche le.sole ricariche quando ti finiscono...

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- lucazio00
-
Profilo Completo
RiccardoMazzei ha scritto:I vari 6 in 1 secondo me sono buoni per girare il caffè.

Il test dei nitriti lo prenderei per vari motivi (dosaggio stick NPK e/o CIFO AZOTO, pesci boccheggianti, avvio dell'acquario)
ovviamente anche pH, GH, KH, nitrati e possibilmente anche fosfati!
Questi test ci permettono di scoprire se vi è una carenza da:
anidride carbonica, zolfo, fosforo, azoto, magnesio, calcio e potassio, possibilmente insieme al conduttivimetro!
Lasciando stare il test del ferro per due motivi:
-difficoltà nel rilevarlo in acqua
-facilità nel riconoscimento di una sua carenza!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"