Carenze Egeria densa

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Trick
star3

Carenze Egeria densa

Messaggio di Trick » 08/12/2025, 16:08

Jmatteo ha scritto:
08/12/2025, 14:37

1.5 nitrogen 1 v sett
5 ml profito ogni 10 gg
2.5 ml fosfo 1 v sett

La dose settimanale di profito su 100L sarebbe 10ml, 5 va bene ma resterei sulla settimana e non 10giorni.

Fosfo basati sul test, se in vasca hai 0 dovresti darne 1.0mg/L che su 100L sono 20ml.

Le dosi del Nitrogen sarebbero 1.5ml 2 volte a settimana.

Però dovresti integrare anche il potassio che con il Nitrogen è in minima parte. 
Jmatteo ha scritto:
08/12/2025, 14:37

Cambio il 10% a settimana, sono dell'idea di cambiare solo se serve, per questo mi sono avvicinato a questo forum.

I cambi non sono necessari se non hai squilibri.
Fai rabbocco se serve, aspetti un po' misuri EC, fai i test e fertilizzi in base ai risultati, poi di nuovo EC e segni tutto sul diario.
:-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Dimenticavo, sarebbe utile monitorare il ferro e nel caso apportarlo a parte.
PMDD o Ferro easy-life va bene.

Posted with AF APP
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Jmatteo
star3

Carenze Egeria densa

Messaggio di Jmatteo » 08/12/2025, 16:30

Grazie!

E io che ho preso il nitrogen proprio per evitare eccessi di potassio.
Sistemo le dosi e compro il ferro della easy life.
Quando aggiungo fosfo e nitro posso darli insieme? 

Trick
star3

Carenze Egeria densa

Messaggio di Trick » 08/12/2025, 17:28

Jmatteo ha scritto:
08/12/2025, 16:30
Grazie!

E io che ho preso il nitrogen proprio per evitare eccessi di potassio.
Sistemo le dosi e compro il ferro della easy life.
Quando aggiungo fosfo e nitro posso darli insieme?

Evitare eccessi è un bene ma non darne non è comunque ottimale, alle piante il potassio serve anche se viene consumato meno del azoto, le carenze si notano quando sulle foglie più vecchie compaiono dei forellini con il bordo marrone/nero.
Io li do a distanza di qualche minuto non dovrebbero esserci problemi.

Questi utenti hanno ringraziato Trick per il messaggio:
Jmatteo (08/12/2025, 23:01)
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Jmatteo
star3

Carenze Egeria densa

Messaggio di Jmatteo » 08/12/2025, 23:01

ok, quindi mi consigli di comprare il ferro della easylife e anche il kallium o meglio il nitro della esay life che contiene parecchio potassio?
Ho letto che sia profito che ferro che fosfo della easy life contengono anche potassio. Non basta?
Non ho il test del potassio purtroppo.
Grazie!

Will74
Moderatore

Carenze Egeria densa

Messaggio di Will74 » 09/12/2025, 8:43

Trick ha scritto:
08/12/2025, 17:28
le carenze si notano quando sulle foglie più vecchie compaiono dei forellini con il bordo marrone/nero
anche gli eccessi ​ :- ... altrimenti è troppo facile ​ =))
a vedere la EC "non dovresti" essere in carenza di potassio, ma senza un test capire come sei messo in vasca non è facile.
Io considererei il profito come fonte di micro e non lo darei settimanalmente, però ti serve un ferro con un chelante compatibile con il tuo pH.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/chelante-ferro-esempi/

non tenere a zero i fosfati o si blocca tutto e di conseguenza non tenere a zero i nitrati (anche se in vasca con pesci qualcosa c'è sempre in altre forme) o non hanno cibo da consumare.
Luce? tubi juwel? quali?
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Jmatteo (ieri, 12:04)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Jmatteo
star3

Carenze Egeria densa

Messaggio di Jmatteo » ieri, 12:04

il test del potassio me lo avevano sconsigliato perchè di difficile lettura, però se serve lo prendo.
Tubi juwel standard, 9000k e 6500k avevo comprato secondo da 6500 per sostituire il LED day 9000k per far sparire le bba ma nel mentre se ne sono andate da sole e l'ho reso.
fotoperiodo 7 ore (dalle 10 alle 17), no luce diretta.
Il ferro della easy life mi sembra di aver letto che è chelato con DTPA, quindi stabile anche se di più difficile assorbimento, per iniziare se siete d'accordo prenderei quello. contiene anche potassio.
Lascio quindi perdere kallium per integrare il potassio.

Will74
Moderatore

Carenze Egeria densa

Messaggio di Will74 » ieri, 12:38

Jmatteo ha scritto:
ieri, 12:04
quindi stabile
fino a pH 7,5
potassio c'è ma non in % . 
Composizione: ferro solubile 1%, ferro solubile chelato 1%, potassio solubile K2O 0,2%

Jmatteo ha scritto:
il test del potassio me lo avevano sconsigliato perchè di difficile lettura
bah, c'è una x sul fondo, quando non la vedi più, leggi sulla provetta il valore (JBL), non mi sembra chissà quale complicatezza.
Serve, non serve, molti non lo usano, alcuni lo usano (anche perchè non è tenero il prezzo), io lo uso, dopo essere impazzito dietro a carenze che poi erano eccessi.   

Jmatteo (ieri, 13:09)
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Jmatteo
star3

Carenze Egeria densa

Messaggio di Jmatteo » ieri, 14:13

ah, per la cronaca quelle "alghe" che ho fotografato stanno comparendo anche sulle echino... uff

Trick
star3

Carenze Egeria densa

Messaggio di Trick » ieri, 15:12

Will74 ha scritto:
ieri, 12:38

Jmatteo ha scritto:
il test del potassio me lo avevano sconsigliato perchè di difficile lettura
bah, c'è una x sul fondo, quando non la vedi più, leggi sulla provetta il valore (JBL), non mi sembra chissà quale complicatezza.
Serve, non serve, molti non lo usano, alcuni lo usano (anche perchè non è tenero il prezzo), io lo uso, dopo essere impazzito dietro a carenze che poi erano eccessi.
Quoto mi è arrivato proprio oggi perchè non riuscivo a capire se avessi carenze o eccessi di potassio, una volta preparati i 15ml nel bicchiere lo versi piano piano nella provetta fino a quando non riesci più a vedere la X sul fondo attraverso il liquido che diventa biancastro, poi vai a leggere sulla provetta il valore in mg/L.
Il mio già prima di 15 non la vedevo quindi non sono in carenza ​ :-q

Will74
Moderatore

Carenze Egeria densa

Messaggio di Will74 » ieri, 16:01

Trick ha scritto:
ieri, 15:12
Il mio già prima di 15 non la vedevo quindi non sono in carenza
Prova a fare il test con acquario+osmosi. Fai 5ml di acqua acquario e 10ml di osmosi o un'acqua senza potassio, fai tutto come da manuale, il risultato lo moltiplichi per 3.

Trick (ieri, 19:41)

Rispondi