Particella sospese
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Re: Particella sospese
Hai provato con la lana di perlon?
Da quanto ce l'hai questo problema? Hai provato anche a fare un cambio d'acqua corposo? Ritorna?
Avevo un problema simile nel 60 litri -ma non so se sia lo stesso.(link al topic) Non sono riuscito a capire cosa fosse, penso qualche microrganismo. Anche cambiando l'acqua l'effetto diminuiva per qualche giorno per poi tornare in max una settimana :/
Sicuramente non era semplice sporco perché ho fatto una prova con una lampada UV e... Sparito tutto e acqua limpida, per questo presumo fosse qualche organismo. In ogni caso era tornato ancora dopo un po' di tempo
C'era poco da fare avevo il fondo (Manado) saturo di sostanza organica in decomposizione, perché avevo esagerato un po' con foglie e pigne... Neanche con sifonature pesanti riuscivo a portarlo a livelli accettabili. Per di più quando lo smuovevo talvolta uscivano bollicine puzzolenti che sospetto fossero solfuro di idrogeno
Insomma ho cambiato fondo e risolto.
Da quanto ce l'hai questo problema? Hai provato anche a fare un cambio d'acqua corposo? Ritorna?
Avevo un problema simile nel 60 litri -ma non so se sia lo stesso.(link al topic) Non sono riuscito a capire cosa fosse, penso qualche microrganismo. Anche cambiando l'acqua l'effetto diminuiva per qualche giorno per poi tornare in max una settimana :/
Sicuramente non era semplice sporco perché ho fatto una prova con una lampada UV e... Sparito tutto e acqua limpida, per questo presumo fosse qualche organismo. In ogni caso era tornato ancora dopo un po' di tempo

Insomma ho cambiato fondo e risolto.
- fernando89
-
Profilo Completo
quando arriva la fotina?ho seguito il post e ormai sono curiosoricga ha scritto:Nono non è poca roba, almeno per me non è poca e mi da pure fastidioStasera provo a mettere una foto,

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- ricga
-
Profilo Completo
Particella sospese
Del mio? È sopra..
Comunque si uso la lana, lampada UV quanto costa?
Ho ordinato un E27 da 26watt, può bastare?
- fernando89
-
Profilo Completo
scusa ricga..da cellulare non mi caricava l altra paginaricga ha scritto:Del mio? È sopra..

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Hobba
-
Profilo Completo
Anche io ho questo fastidioso pulviscolo. Io ho parzialmente risolto spegnendo la pompa del filtro in modo da far depositare la polvere e poi sifonando.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Eh? Quelle non servono a nulla. Le lampade UV in questione sono quelle specifiche per acquari, ma comunque non aveva risolto, era un mio test per capire se era effettivamente sporco o qualcos'altro, e come ti ho specificato non è detto che il tuo problema sia lo stesso.ricga ha scritto:Del mio? È sopra..
Io andrei di cambio di un 50%, sifonando eventuali eccessi di materia in decomposizione.
Se hai le spugne del filtro sporche/intasate approfittane per risciacquarle nell'acqua del cambio.
- ricga
-
Profilo Completo
beh ma una lampada uv è all ha un certo grado Kalvin, quelle di acquariofilia cos hanno in più?Jack of all trades ha scritto:Eh? Quelle non servono a nulla. Le lampade UV in questione sono quelle specifiche per acquari, ma comunque non aveva risolto, era un mio test per capire se era effettivamente sporco o qualcos'altro, e come ti ho specificato non è detto che il tuo problema sia lo stesso.ricga ha scritto:Del mio? È sopra..
Io andrei di cambio di un 50%, sifonando eventuali eccessi di materia in decomposizione.
Se hai le spugne del filtro sporche/intasate approfittane per risciacquarle nell'acqua del cambio.