400lt. con pH da abbassare...
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Marol
-
Profilo Completo
Re: 400lt. con pH da abbassare...
Col venturi la CO2 esce dalla mandata del filtro stessa quindi come propagazione ritengo sia una situazione migliore in una vasca così capiente; dal video mi par di vedere che le bolle arrivino fino metà vasca...
prova a dirigere l'uscita del filtro proprio sopra il diffusore in modo tale che le bolle siano spinte in avanti oltre che in basso
prova a dirigere l'uscita del filtro proprio sopra il diffusore in modo tale che le bolle siano spinte in avanti oltre che in basso
- Franz77
-
Profilo Completo
Domani provo!Marol ha scritto:Col venturi la CO2 esce dalla mandata del filtro stessa quindi come propagazione ritengo sia una situazione migliore in una vasca così capiente; dal video mi par di vedere che le bolle arrivino fino metà vasca...

- Derfhel
-
Profilo Completo
Ciao Franz77, mi pare strano che con quel KH e mi pare spari oltre 60 bolle al minuto tu abbia un pH a 7,5. Il pelo dell'acqua mi sembra fermo. Le uniche cose che posso farti notare, le bolle mi sembrano un po grandine e cmq devi posizionare il diffusore in modo che le bolle vengano disperse per la vasca, non devono andare verso l'alto. Devi farle viaggiare per la vasca il piu' possibile. Senno' tutta la CO2 che eroghi finisce subito fuori e non si mescola.
Se non ci riesci forse le bolle sono troppo grandi.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
- Franz77
-
Profilo Completo
Per ora sono arrivato a 40 bpm...Derfhel ha scritto:Ciao Franz77, mi pare strano che con quel KH e mi pare spari oltre 60 bolle al minuto tu abbia un pH a 7,5. Il pelo dell'acqua mi sembra fermo. Le uniche cose che posso farti notare, le bolle mi sembrano un po grandine e cmq devi posizionare il diffusore in modo che le bolle vengano disperse per la vasca, non devono andare verso l'alto. Devi farle viaggiare per la vasca il piu' possibile. Senno' tutta la CO2 che eroghi finisce subito fuori e non si mescola.
- Franz77
-
Profilo Completo
Ha senso secondo voi mettere lana di vetro o un filtro di sigaretta nel tubicino che arriva al diffusore di CO2 per aiutarlo a frammentare? 

- Derfhel
-
Profilo Completo
Per le bpm di cui parlavo, bo io a vedere il video mi sembrava di vedere almeno una bolla al secondo
Per la modifica al diffusore...non ne ho idea, io posso solo dire che con il diffusore che uso ho delle bollicine piccolissime che viaggiano dappertutto.

"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
- Uthopya
-
Profilo Completo
Per acquari grandi il Venturi è l'unica soluzione (o il miscelatore di RobertoFranz77 ha scritto: proverò il venturi ma non sono convinto che ci sia così tanta differenza dal venturi a uno dei migliori diffusori Sera.
Speriamo di cavarne piede al più presto!

Ti riporto la mia esperienza: acquario 120x40x57, utilizzo il Venturi da pochi giorni (quindi tubo ancora pulito) e in 4 ore il pH con 10 bolle al minuto mi è sceso di 0,8 punti...
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- lucazio00
-
Profilo Completo
Hai un filtro esterno, vero?
Io lo sfrutto come miscelatore di microbollicine di CO2!
Le microbollicine vengono aspirate dal filtro e i risultati si sentono!
P.S. dal video ti confermo che hai Heteranthera zosterifolia, Myriophyllum mattogrossense e Hygrophila corymbosa!
Io lo sfrutto come miscelatore di microbollicine di CO2!
Le microbollicine vengono aspirate dal filtro e i risultati si sentono!

P.S. dal video ti confermo che hai Heteranthera zosterifolia, Myriophyllum mattogrossense e Hygrophila corymbosa!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Franz77
-
Profilo Completo
Mi sembra la migliore strada da percorrere, domani cerco un raccordo a T e i tubi per il ferplast bluextreme 1100 (l'askoll pratiko 400 ha troppa portata per una cosa del genere secondo me...) 
PS: pH sceso a 7, non so per per il nuovo diffusore o per le pignette di ontano che ho aggiunto...

PS: pH sceso a 7, non so per per il nuovo diffusore o per le pignette di ontano che ho aggiunto...
- Franz77
-
Profilo Completo
pH fra 6.5 e 6.9 circa... ma mi si è rovinato il riduttore di pressione per colpa dell'ossidazione! ora vediamo che succede col pH senza CO2 con le sole pigne di ontano. Nel frattempo cerco un riduttore per il bombolone