Spegnimento notturno del filtro esterno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Fulldynamix
star3

Re: Spegnimento notturno del filtro esterno

Messaggio di Fulldynamix » 27/01/2016, 0:36

Luca.s ha scritto:
Fulldynamix ha scritto:Quando ho installato il filtro esterno spegnendolo di notte, da quella volta mi si sono alzati i nitriti NO2- 0,25mg/l con punte 0,35mg/l. I nitrati sono gli stessi.
Se è così come dici, vuol dire che il carico organico in vasca supera la quota che il filtro riesce a smaltire.

A questo punto direi che una foto della vasca è necessaria anche per vedere la salute delle piante.

Posto quindi che un solo filtro non regge la vasca, meglio prima capire bene il perché, poi penseremo a togliere il secondo. A questo punto direi che per ora, è meglio lasciarlo.

Hai scritto che metti anche dei "batteri" in vasca. Oltre a questi, metti altro? Tipo CO2 liquida o cose simili?

Sarebbe importante saperlo
L'acquario l'ho preso già avviato ad inizio novebre e non ha cambiato a livello del carico organico (apparte qualche pesce morto per incidente, recuperato e sostituito con uno identico) aggiungendo qualche piantina. Io misuro i livelli ogni 7 giorni il sabato. I nitrati erano sempre dai 20 ai 30 mg/l ed i nitriti assenti sempre. Dunque con il primo filtro era tutto in equilibrio e funzionava. Poi ho aggiunto il secondo filtro (furrrrrbo :ymapplause: ) e si sono presentati i nitriti a 0,25 fino a 0.35mg/l. I batteri che ho aggiunto sono quelli della JBL Filterstart. Li ho messi nelle spugne del nuovo filtro. I due filtri si spartiscono il lavoro. Dunque il nuovo filtro ha incominciato a degradare i Nh4 in NO2- e non riesce ancora a trasformarli in NO3-. Mentre il vecchio si. Per questo i nitriti sono un po alti ma non eccessivamente, perchè il vecchio li trasforma in NO3-. #-o Suppongo.
I

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 27/01/2016, 0:40

Scusatemi. Dimentico le cose per strada. Le foto le posterò appena capisco come si fa Prometto. Mi sono anche dimenticato di dire che ho un impianto di CO2 e fertilizzo con Profito della Easylife. Metà della dose che consigliano.

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 27/01/2016, 1:28

Ecco una foto del 19/12/2015. E' cambiato parecchio da quel giorno:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/01/2016, 2:27

secondo me avrai avuto un picco di nitriti del filtro esterno che il filtro interno non è riuscito a colmare del tutto!

per confermare la mia ipotesi una domanda: quando hai montato il filtro esterno?quando hai notato l innalzamento dei nitriti? se in tutto questo sono passati meno di 5 settimane sicuramente era il picco di nitriti!

se così fosse benedetto filtro interno che ha lavorato per togliere un po di nitriti in eccesso o avresti potuto veder morire tutti i pesci!

detto questo la mia è solo un ipotesi...vediamo gli esperti cosa ne pensano :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/01/2016, 8:46

Fulldynamix ha scritto:
cuttlebone ha scritto:
Fulldynamix ha scritto:Ok. Per te dovrei eliminarlo. Sono interessato alla teoria dei 2 filtri che sotraggono + nutrienti e quanti. Perchè io vedo crescere bene le piante e devo anche potarle. Io seguo i consigli. Ma mi deve convincere un valido motivo. Aspetterò ancora qualche consiglio. E la spiegazione dei ntriti se sono correlati.
Allora leggi qui
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... iltri.html
E qui
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
Grazie Cuttlebon di queste ottime informazioni! Mi sono letto i due articoli molto interessanti e spiegati in modo chiaro. Forse ho capito il motivo del "picco" dei nitriti-NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>.
E, come volevi tu, ci sei arrivato da solo :-bd

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 27/01/2016, 19:20

fernando89 ha scritto:secondo me avrai avuto un picco di nitriti del filtro esterno che il filtro interno non è riuscito a colmare del tutto!

per confermare la mia ipotesi una domanda: quando hai montato il filtro esterno?quando hai notato l innalzamento dei nitriti? se in tutto questo sono passati meno di 5 settimane sicuramente era il picco di nitriti!

se così fosse benedetto filtro interno che ha lavorato per togliere un po di nitriti in eccesso o avresti potuto veder morire tutti i pesci!

detto questo la mia è solo un ipotesi...vediamo gli esperti cosa ne pensano :-?
Quest' 'ipotesi mi è venuta anche a me. Le circostanze ci stanno tutte. Filtro nuovo da 3 settimane con batteri nuovi. Insomma ho fatto un passo falso.

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 27/01/2016, 19:27

Vedi Cuttlebone, se qualcuno mi sprona e mi da l' imput giusto ci arrivo ;) . Grazie di nuovo.

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 27/01/2016, 19:38

L'acquario Fotografato oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 27/01/2016, 19:44

Esteticamente è molto bello, complimenti!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 27/01/2016, 23:09

Luca.s ha scritto:Esteticamente è molto bello, complimenti!
Grazie! Però non sono sodisfatto al massimo (non lo sono mai!) Per adesso lo lascio. Ci ho messo delle piante dove non dovrebbero stare. Devo guardare e imparare come le piante crescono, come posizionarle in base all' altezza, estetica e praticità.

Bloccato