Ti piace sto schemino?
Misura potassio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Re: Misura potassio
Detto fra noi...
Ti piace sto schemino?
Ti piace sto schemino?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Si mi piace assai! 
Però anche il magnesio può far precipitare il fosforo e viceversa!
Diciamo che il fosforo dà problemi di precipitazione con i cationi polivalenti (calcio, magnesio, ferro, manganese, zinco e rame) ma non con il boro e col molibdeno, anche se la loro carica atomica è positiva e maggiore di 1, essi sono legati a diversi atomi di ossigeno che li rende nel complesso carichi negativamente.
Però anche il magnesio può far precipitare il fosforo e viceversa!
Diciamo che il fosforo dà problemi di precipitazione con i cationi polivalenti (calcio, magnesio, ferro, manganese, zinco e rame) ma non con il boro e col molibdeno, anche se la loro carica atomica è positiva e maggiore di 1, essi sono legati a diversi atomi di ossigeno che li rende nel complesso carichi negativamente.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- pippove

-
Profilo Completo
Quindi a differenza del test del ferro che non lo rileva adeguatamente quello sul potassio è affidabile? nel caso lo comprerei
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Pippo, io a naso direi che, visto che il potassio è molto solubile, non ha il problema di precipitare se non è chelato, quindi il test dovrebbe essere affidabile. Sentiamo cosa dice qualcuno che usa la testa anziché il naso 
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Dico la stessa cosa del Mazzei! 
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Marol
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda il ferro, l'acquisto non ne vale la spesa perchè è una carenza molto facile da diagnosticare... in più subisce molte trasformazioni e alcuni test potrebbero non rilevare la forma ferrica ma solo la ferrosa, altri invece si dichiarano capaci di leggerle entrambe.
Riguardo il potassio, anch'io lo sto provando da un po' di tempo avendo un paio di ricariche e come letture nelle prove fatte è risultato affidabile... poi come tutti i test è sensibile all'errore di procedura!
Riguardo il potassio, anch'io lo sto provando da un po' di tempo avendo un paio di ricariche e come letture nelle prove fatte è risultato affidabile... poi come tutti i test è sensibile all'errore di procedura!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Una domanda...seguendo l'articolo con una dose suggerita già saremmo a fondo scala,giusto :-\
Stand by
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Ecco, anche a me è venuto il sospetto che ci dobbiamo fare un po' una sensibilità su questo argomentino....
Keep It Simple Stupid
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Benissimo grazielucazio00 ha scritto:Però anche il magnesio può far precipitare il fosforo e viceversa!
Keep It Simple Stupid
- Marol
-
Profilo Completo
anche se in eccesso il potassio non fa male, semplicemente aumenta la conducibilità.cicerchia80 ha scritto:Una domanda...seguendo l'articolo con una dose suggerita già saremmo a fondo scala,giusto
Per interferire con l'assorbimento del calcio deve arrivare a concentrazioni molto alte, quasi il doppio del calcio stesso, come detto prima... solitamente le durezze delle nostre acque di rete non permettono tale situazione perchè il calcio è sempre ben presente.
Però può succedere che in qualche allestimento con durezze relativamente basse nascano problemi.
C'è anche da dire che da PMDD non viene detto di dosarlo settimanalmente... fai il primo dosaggio, al massimo il secondo ma poi ti sai già regolare col conduttivimetro o col test a questo punto...
Poi come diceva Luca, la concentrazione, dipende anche da vasca a vasca, il consumo non è sempre uguale; ci sono condizioni e specie di piante che richiedono maggiori quantitativi di potassio specie se presenti assieme nella stessa vasca.