Non ci sono dubbi al riguardo: una molecola di bicarbonato => una molecola di CO2, a prescindere dall'acido che metti nell'altra bottiglia.Jovy1985 ha scritto:Bisogna vedere quanta CO2 produce perolucazio00 ha scritto:Pure io avrei usato l'acido muriatico! Come già detto sarebbe un'alternativa ben più costosa del primo!
Poi se non si conosce perfettamente la concentrazione esatta dell'acido si potrebbe andare per tentativi e poi tanto non serve fare una soluzione perfettamente neutralizzata, ma solo produrre CO2!!!
Un litro di aceto, di acidità al 6%, reagisce con 84 grammi di bicarbonato di sodio!
Aceto e bicarbonato per la produzione della CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Re: Aceto e bicarbonato per la produzione della CO2
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Assolutamente!Jovy1985 ha scritto:Quindi servono per 440 grammi di CO2 1 kg di bicarbonato e 10 litri di aceto. Secondo me....compriamo quasi una bombola usa e getta...no?
Però io una volta l'avevo usato per una emergenza: avevo finito il citrico, mi sarebbe arrivato a giorni e dovevo partire...
Direi che per queste evenienze è una soluzione eccezionale!
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- Saxmax
-
Profilo Completo
Ok, ho capito, non è una soluzione molto buona. Peccato, maneggiare l'acido muriatico non mi garba molto, ma.. 
Farò quello appena mi finisce il citrico.

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
-
-
Profilo Completo
Occhio sax : se usi i tasselli con il muriatico, rischi che si danneggino.Saxmax ha scritto:Ok, ho capito, non è una soluzione molto buona. Peccato, maneggiare l'acido muriatico non mi garba molto, ma..
Dovresti fare i tappi con le cannucce