La Mia Palestra, v.2 :DD

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Derfhel
star3

Re: La Mia Palestra, v.2 :DD

Messaggio di Derfhel » 02/02/2016, 10:24

Shadow ha scritto:Come mai la scelta di eliminare certe piante come i muschi e le rosse? Davano quel tocco in più ;)

Ora che sono cresciuti quei 20 garra rufa fanno impressione lì dentro.. Ne vedo tra l'altro 6 a galla a respirare, avevi un qualche eccesso?

Mi piaceva di più meno popolata :D
I muschi li ho tolti perche' facevo fatica a gestirli, con quella luce ed in cima a quelle radici, non escludo di riprovarci man mano che avro' piu' esperienza, per l'Alternanthera l'ho tolta perche' dove cresceva ho deciso di aumentare la Limophila e la Bacopa, e non trovando spazi adeguati per lei ho preferito spostarla, ma come dice paky anche io vorrei aggiungere qualcosa sullo sfondo, e sto valutando la possibilita' di inserire qualche pianta che copra lo sfondo, magari proprio lei. Per la popolazione a dire il vero e' diminuita :) Per i pesci che sembra siano a galla per respirare, bo non so perche' fossero li quando ho scattato la foto, forse non era molto che avevo dato da mangiare ed i Garra non stanno mai fermi stanno sempre a giro, se guardi il video fatto a poca distanza dalla foto non dovresti piu' notare nulla di particolare.
scheccia ha scritto:Curiosità... Ma i blu non sono x malawi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Si sono 2 malawi ma sono li solo di passaggio, anzi come ho scritto nella descrizione devo catturarli e non ci sto riuscendo =))
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 02/02/2016, 12:16

ocram ha scritto:Calcola che un'erogazione efficiente acidifica il pH di un punto. ;)
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Interessante, cmq devo correggermi, questa mattina ho perso un'oretta per ritarare lo strumento, il risultato e' 6,7 in vasca prova bottiglietta 7,3.
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 02/03/2016, 11:15

Ciao a tutti, ci sono parecchi aggiornamenti, mi sa che Rox mi fara' rifare il post :))
Allora partiamo dalla cosa piu' importante, sono finalmente riuscito a catturare i 2 Malawi, ed ho scoperto che sono 2 Pseudotropheus , un Saulosi ed un Elongatus. Li ho presi con una trappolina creata con una zanzariera a forma di tubo ca. 15cm di diametro =))
Immagine
Eccoli in attesa della nuova casa.
Immagine
Ed ora passiamo alle modifiche, volevo prendere una plafoniera t5 Ati, ma poi alla fine ho virato sulle piu' economiche CFL, ne ho montate 10 da 20watt, 6500k e 4000k. Ho sostituito tutti i faretti LED(tranne uno) ed i neon.
Immagine
Devo ammettere che i colori delle piante mi sembrano piu' belli gia' dopo pochi giorni, ma forse e' solo frutto della mia mente :))
Ho sostituito il doppio fondo con Jbl Manado, ed ho aggiunto 4 piante, Hygrophila pinnatifida, Ludwigia palustris, Eleocharis sp. 'Xingu' e Alternathera reineckii.
Immagine
E sono ripartito :-h
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/03/2016, 16:50

Caspita totale rifacimento :ymapplause:
Sei passato ad un fotoperiodo più basso vero?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 02/03/2016, 17:20

Molto molto bello! Promette bene....occhio al prossimo concorso acquari ;)
:-

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 02/03/2016, 18:12

giampy77 ha scritto:Caspita totale rifacimento :ymapplause:
Sei passato ad un fotoperiodo più basso vero?
No non l'ho fatto perche' sono curioso di vedere come risponde la vasca. In fondo i watt sono gli stessi, le piante mi pare crescano bene. E cmq i cambiamenti sono stati graduali, il fondo e' stato cambiato nell'arco di 3 settimane. I watt sono gli stessi piu' o meno, certo lo spettro sara' diverso, ma anche in questo caso il cambio e' stato graduale.
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/03/2016, 18:54

Se decidi allora non serve, pensavo avessi cambiato tutto insime, scusa.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 02/03/2016, 19:15

giampy77 ha scritto:Se decidi allora non serve, pensavo avessi cambiato tutto insime, scusa.
Ma" scusa de che" :)) hai fatto benissimo a sottolinearlo :-h
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 03/03/2016, 2:07

Noooo! La vasca è bella, bravo!
Ma quella follia di impianto luci inedito mi piaceva un sacco come esperimento! Come mai l'hai abbandonata così drasticamente (anche se gradualmente)?
Diciamo esperimento proprio fallito, o solo perché vedi meglio le piante con un'illuminazione "tradizionale"?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 03/03/2016, 10:47

alessio0504 ha scritto: Ma quella follia di impianto luci inedito mi piaceva un sacco come esperimento! Come mai l'hai abbandonata così drasticamente (anche se gradualmente)?
Diciamo esperimento proprio fallito, o solo perché vedi meglio le piante con un'illuminazione "tradizionale"?
Gradualmente si fa per dire, in fondo ho cambiato le luci in un paio di settimane :)
Fallito non so, non sono un ricercatore non posso avere certezze e vado per tentativi :D
Ho da sempre BBA nella vasca, non ho nulla contro queste alghe, ma per colpa loro ho sempre visto le mie piante imbruttirsi man mano che crescevano.
Ecco un'esempio di quello che dico:
Immagine
Vedi tutte le alghe sulle foglie basali di questa Ludwigia sono BBA, e questo avviene da sempre. In quasi 2 anni man mano che passava il tempo aggiustavo sempre il tiro con la fertilizzazione ,cambi di gestione vari, ma questo problema non e' mai calato.
Immagine
Ecco questa immagine l'ho presa da un'articolo che sta scrivendo scheccia, ed io ho messo una riga per far notare la zona dello spettro dei LED sui 570 nm. Se consideriamo che i miei COB non sono certo luci che nascono per il nostro hobby e di sicuro i cinesi nelle loro lampade non ti danno di certo un grafico con lo spettro preciso.
Ecco2 immagini dell'articolo sulle BBA:
Immagine
Immagine
Con queste 3 immagini direi che diventa evidente quello che sto cercando di dire, io ho fatto un tentaivo per 2 anni, magari non sono i COB, magari e' ancora la mia inesperienza, ma ora ho delle CFL e fra un po di tempo potro' valutare. :-h
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Bloccato