Endler senza pancia.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Forcellone
star3

Re: Endler senza pancia.

Messaggio di Forcellone » 15/02/2016, 18:49

Le ho ridotte e ora le ha prese tutte, non so perché .... ma non andava in automatico. :-?
Ok grazie.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 15/02/2016, 19:08

Mi pare ti manchi magnesio ;)

A parte questo....difficile...davvero difficile capire a cosa è dovuta la moria :-?

Certo...il fatto che altri esemplari muoiono e vanno sul fondo senza essere ripescati...non fa altro che aumentare la carica batterica :-??

Ci penso in questi giorni..vediamo se mi si "accende la lampadina" :D
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Forcellone (15/02/2016, 20:57)
:-

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 15/02/2016, 20:55

[Per il magnesio ne ho sempre messo poco e di recente non ne sto usando proprio, ho sempre avuto una bella differenza tra il HK e GH, ora li ho alzati con tre mesi di osso di seppia e sono: KH 10 e GH 20, non sarà solo calcio quel 20. :-??
Dal vivo sono meno gialle quelle foglie e poi sono ai lati della vasca forse gli arriverà poca luce. Anche io vedo dalle foto le foglie pallidine e le venature più scure, dal vivo non si vedono , sarà anche il flash????... bo non so :-?? ].

Tornando ai pesci ho beccato il maschietto "siluro secco" che si andava poggiando sulle foglie. Ecco due foto.

Dimenticavo, non ho visto gobbe o cose del genere, nuotano un pochino rigidi e molto veloci con la coda per muoversi, non sono sciolti e agili. Sarà qualche deformazione, uno su cento non ce la fa........ (era uno su mille ce la fa) :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 17/02/2016, 11:37

Aggiorno:
Ieri sera mancava poco alla nanna "DEI PESCI" :D circa una mezzoretta, i pesci erano tutti molto tranquilli e distribuiti in tutta la vasca, senza dare il minimo fastidio mi sono avvicinato per vedere la situazione generale:
Il maschio ormai battezzato "siluro secco" si era posizionato su una foglia e come si avvicinava un qualsiasi pesce subito li allontanava puntandoli, fregandosene se erano molto più grandi di lui. Senza nessun problema i vari malcapitati si ritiravano altrove lasciandolo in pace nel suo bel lettone. Non starà bene ma ancora tira pugni a tutti. Il giorno gira e si riposa ogni tanto.

La femmina non si riposa come il maschio e ieri ho visto la sua "cacca". Un filo chiaro appeso, forse era chiaro perché il giorno prima gli ho dato la spirulina, non so. Ma non aveva nulla di strano a parte il colore chiaro.

Continuo a seguire con attenzione come vanno i due "secchetti" e riporto cosa vedo di starno. Non vedo altri "spanciati" tra i tanti pesci in vasca, vediamo come evolve la situazione.
Forse sarà solo che su tanti non possono essere tutti perfetti e non avendo predatori la natura fa il suo corso in questo modo, non so. :-h

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 18/02/2016, 1:08

Forcellone ha scritto:Aggiorno:
Ieri sera mancava poco alla nanna "DEI PESCI" :D circa una mezzoretta, i pesci erano tutti molto tranquilli e distribuiti in tutta la vasca, senza dare il minimo fastidio mi sono avvicinato per vedere la situazione generale:
Il maschio ormai battezzato "siluro secco" si era posizionato su una foglia e come si avvicinava un qualsiasi pesce subito li allontanava puntandoli, fregandosene se erano molto più grandi di lui. Senza nessun problema i vari malcapitati si ritiravano altrove lasciandolo in pace nel suo bel lettone. Non starà bene ma ancora tira pugni a tutti. Il giorno gira e si riposa ogni tanto.

La femmina non si riposa come il maschio e ieri ho visto la sua "cacca". Un filo chiaro appeso, forse era chiaro perché il giorno prima gli ho dato la spirulina, non so. Ma non aveva nulla di strano a parte il colore chiaro.

Continuo a seguire con attenzione come vanno i due "secchetti" e riporto cosa vedo di starno. Non vedo altri "spanciati" tra i tanti pesci in vasca, vediamo come evolve la situazione.
Forse sarà solo che su tanti non possono essere tutti perfetti e non avendo predatori la natura fa il suo corso in questo modo, non so. :-h
Questo "filo chiaro" era bianchiccio? Semi-trasparente?

Anoressia e flagellati intestinali vanno a braccetto...forse abbiamo un indizio ;)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 18/02/2016, 9:02

Direi: cacca nella norma, solo di colore molto più chiaro. Tipo: giallo cacarella x_x ma per il resto come sempre. :-bd

"Sti pescetti so troppo piccoli" :)) , serve un cannocchiale per vedere bene i particolari, il prossimo acquario sarà con pesci di almeno 15 cm. :-bd

Pensavo ad un particolare, non so se aiuta:
(In questi giorni li sto seguendo un pochino di più, mi sembra che sono solo due ad avere dei problemi su una "50 forse", alcune settimane fa ne vedevo almeno 5/6. Per cui alcuni non sono sopravvissuti e una femmina l'ho recuperata dal fondo. Mi sembra anche che in queste condizioni i due stanno tirando avanti da un pochino di tempo, prima erano più piccoli ma non so se sono nati con problemi vari o si sono ammalati strada facendo.
Li seguirò meglio per capire se si ammalano o nascono con dei problemi. A dire il vero non ho mai visto uno già grande perdere la pancia ed ammalarsi). :-?

Se noto qualcosa di strano ti avviso, vediamo cosa esce fuori. Intanto olio e aglio non mancherà più.
Se devo provare a fare qualcosa sono pronto, ma recuperali ed isolarli è un caos. #:-s

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 18/02/2016, 9:17

Jovy intanto ti ringrazio di tutto, dalla tua segnalazione del Magnesio ho scoperto che avevo il test del GH fasullo e mi condizionava e portava a fare una serie di errori, vediamo se risolvo anche con la fertilizzazione :-h ^:)^

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 19/02/2016, 20:32

Forcellone ha scritto:Jovy intanto ti ringrazio di tutto, dalla tua segnalazione del Magnesio ho scoperto che avevo il test del GH fasullo e mi condizionava e portava a fare una serie di errori, vediamo se risolvo anche con la fertilizzazione :-h ^:)^
Figurati :)
Ho un idea...Trichodinosi :) sono riuscito a sommare i sintomi...
Iniziamo una bella terapia con il sale!
Se azzecchiamo....si riprende ;) pesca il pesciolino e isolalo

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 22/02/2016, 10:00

E' un problemone prenderlo, devo smontare la vasca..... :-??
Non so quanto e se è proprio il caso.....

Posso provare, ma se non lo prendo al primo colpo non si farà prendere più. Se va sul fondo e si nasconde è impossibile.
Solo se viene in superfice insiemi agli altri forse ho delle possibilità.

Se riesco mi servirà:
- Del sale iodato?
- Un secchio con 5 litri di acqua dell'acquario può bastare?
- Tempo quanti giorni ci vorranno + o - ?
- Non ho altro... Che dici?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/02/2016, 10:11

Forcellone ha scritto:E' un problemone prenderlo, devo smontare la vasca..... :-??
Non so quanto e se è proprio il caso.....

Posso provare, ma se non lo prendo al primo colpo non si farà prendere più. Se va sul fondo e si nasconde è impossibile.
Solo se viene in superfice insiemi agli altri forse ho delle possibilità.

Se riesco mi servirà:
- Del sale iodato?
- Un secchio con 5 litri di acqua dell'acquario può bastare?
- Tempo quanti giorni ci vorranno + o - ?
- Non ho altro... Che dici?
per prenderlo più facilmente puoi usare due tecniche:
1. metti il cibo nel retino e vedi di beccarlo
2. dopo aver lasciato al buio per qualche ora accendi le luci e pescalo..sarà mezzo addormentato

per il sale devi usare quello non iodato
vaschetta di quarantena con riscaldatore..meglio se superiore a 10litri
quanto tempo starà in quarantena sarà lui a dircelo ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato