Artic1 ha scritto:Mi raccomando quando dovrai poi concimare le piante vieni a chiedere a noi, i gamberi son molto sensibili ai metalli, quindi attenzione a rame e a ferro liberi.

Lo farò di sicuro, promesso!
A questo proposito... prima di conoscere voi e seguire le vostre dritte, il primissimo allestimento è stato fatto con acqua di rete (e ok) ma ho aggiunto del fertilizzante liquido consigliato dal commerciante farlocco
La mia domanda è: faccio un cambio parziale di acqua? il filtro va ormai da quindici giorni. Per gli animali aspetto ancora un po', ma visto che ho l'opportunità di ricevere muschio e qualche altra pianta dal caridinaio del mio amico, vorrei inserirle (attualmente ho solo due anubias su un tronchetto e una microsorum).
Quindi, domanda 1: faccio danno se le inserisco nonostante siano solo 15 giorni dall'avvio del filtro?
domanda 2: considerato il fertilizzante e la durezza esagerata della mia acqua (GH > 21°d e KH > 15-20°d), conviene fare un cambio parziale con della distillata/osmotizzata? (e soprattutto, quando?)