che sono ste bolle

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nibbio
star3

Re: che sono ste bolle

Messaggio di nibbio » 28/02/2016, 23:44

Quindi pearling sono le bollicine che restano attaccate alle foglie e non le colonnine di bollicine risalenti in alto giusto :-?
Nibbio

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 28/02/2016, 23:59

Uthopya ha scritto:Non è pearling, quello si distingue perché le bollicine rimangono nella pagina inferiore fogliare ed avviene per saturazione di O2 nell'acquario
Ho fatto questa domanda perchè dall'affermazione di uthopia avevo capito che il pearling fossero le bolle sotto le foglie.
Quindi le bollicine che fuoriescono dalle foglie o da piccole ferite sono ossigeno prodotto dalla fotosintesi ? Però non pearling?
Ho capito ora? :-??
Nibbio

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 29/02/2016, 0:09

nibbio ha scritto:Quindi pearling sono le bollicine che restano attaccate alle foglie e non le colonnine di bollicine risalenti in alto giusto :-?
Ti posto una foto presente sull'articolo della Rotala wallichii presente nel nostro portale:
Rotala_wallichii_pearling.jpg
Come si può vedere (vabbè qua siamo ad un evento eccezionale come portata :D ), l'ossigeno prodotto per fotosintesi fuoriesce dalle foglie e lì "staziona" finché è trattenuto meccanicamente per risalire in superficie quando se ne accumula a sufficienza.
Per avere o vedere questo fenomeno, le piante devono essere in ottima salute e produrre tanto ossigeno fino a saturare l'acqua. A quel punto diventa evidente.
La risalita in colonna "stile spumante" invece avviene quando c'è una microferita che taglia i condotti interni della pianta e l'ossigeno trova una via di fuga.
Indica comunque che la pianta è "viva" e sta lavorando :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio (totale 3):
nibbio (29/02/2016, 0:19) • RiccardoMazzei (29/02/2016, 8:09) • vinsgald (29/02/2016, 9:02)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 29/02/2016, 0:18

Grazie uthopia spiegato perfettamente pearling e risalita da piccole ferite.
Ora ho capito :-bd :ymapplause: :-h
Nibbio

Bloccato