Luci troppo deboli

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Diego
star3

Re: Luci troppo deboli

Messaggio di Diego » 01/03/2016, 7:45

Un solo appunto, perché all'epoca l'avevo sbagliato anche io...
Se metti lampade vicine al bordo, installale rivolte verso l'interno, in maniera da non disperdere la luce. Per prendere d'esempio il bel lavoro di nibbio, secondo me sarebbe da girare al contrario la CFL a destra :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Monica (01/03/2016, 8:21)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 01/03/2016, 11:35

Confermo...

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/03/2016, 12:42

Grazie a tutti :) ho abbondato con la colla a caldo che male non fà...già che trafficavo con gli attrezzi ho fatto qualche foro per far circolare più aria sul coperchio...questo è il risultato :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/03/2016, 12:45

io forse avrei messo la lucina a sinistra un po più a sinistra ma credo vada benissimo così...adesso regolati anche con le piante in vasca..quelle che vogliono meno luci le puoi mettere a sinistra (dove la CFL non arriva diretta), quelle che vogliono più luce centrali ecc

ottimo lavoro (per essere una donna! scherzo ;) )
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/03/2016, 12:51

Grazie Fernando :) le ho messe così perchè in alcuni punti c'erano dei rilievi che avrebbero avvicinato le lampadine all'acqua...ora fertilizzo con il materiale acquistato stamattina e oggi preparo diffusore per la CO2

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/03/2016, 12:56

Monica ha scritto:Grazie Fernando :) le ho messe così perchè in alcuni punti c'erano dei rilievi che avrebbero avvicinato le lampadine all'acqua...ora fertilizzo con il materiale acquistato stamattina e oggi preparo diffusore per la CO2
per la fertilizzazione ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione (scusa la ripetizione ahah) con una foto panoramica dell acquario così hai consigli mirati per la tua vasca ;)

le lampadine che hai messo quanti watt hanno a testa?a quanti watt totale sei arrivata? sono tutte 6400-6500kelvin vero?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/03/2016, 13:00

6400 k luce fredda...sono 18 w l'una a quei k per ora non ho trovato altro

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/03/2016, 13:04

Monica ha scritto:6400 k luce fredda...sono 18 w l'una a quei k per ora non ho trovato altro
sei a 0.7w a litro..ottimo!

ricordati di partire da un fotoperiodo (luci accese) di 4h e di aumentare di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8-9 ore al giorno di luce accesa

si parte con un fotoperiodo ridotto per dare tempo alle piante di abituarsi e non rischiare di dar spazio alle alghe ;)

se vuoi puoi creare un effetto alba tramonto se le CFL sono su un circuito diverso del neon (come mi sembra di vedere)
ti basta comprare due timer e far accendere:
- prima il neon
- dopo mezzora si accendono anche le CFL
- tutto acceso per 4h
- dopo 4 ore si spengono le CFL
- dopo un altra mezzora spegni anche il neon

ogni settimana aumenti di mezzora la parte centrale con tutte le luci accese

io come timer uso questi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/03/2016, 13:08

Questo è un problema il neon l'ho tenuto acceso da subito 9 ore e adesso che faccio?
Si neon e CFL sono separati il neon ha il timer e vorrei metterlo anche alle CFL

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/03/2016, 13:10

Monica ha scritto:Questo è un problema il neon l'ho tenuto acceso da subito 9 ore e adesso che faccio?
Si neon e CFL sono separati il neon ha il timer e vorrei metterlo anche alle CFL
compra un timer anche per le CFL come quello nella foto del precedente post

non è un problema che hai tenuto accese le luci per 9h...da quanto tempo?io ti direi di partire da 4 come nell esempio precedente ;)

è una procedura che si fa anche quando si cambiano le luci..quindi puoi attuarla da subito

Bloccato