Parere su miei valori KH e GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- For
-
Profilo Completo
Re: Parere su miei valori KH e GH
Hai misurato il pH in questi giorni? È molto diverso da quello di 10 giorni fa?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- tosodj
-
Profilo Completo
Il mio pH non ha mai avuto sbalzi enormi...il valore oggi è sempre quello...7.1 - 7.2
- For
-
Profilo Completo

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- tosodj
-
Profilo Completo
Tenderei ad escluderlo...fa parte della stessa scatola degli altri...però tutto può essere...
Quello che non mi spiego è il valore rilevato dalle striscette...circa 16...
tenuto conto che l'acqua della vasca è demineralizzata se non al 100% all'85-90% ...non ci dovrebbero essere tanti sali disciolti...a meno che il manado che ho come fondo non abbia assorbito talmente tanta roba da influenzare il KH...
Quello che non mi spiego è il valore rilevato dalle striscette...circa 16...
tenuto conto che l'acqua della vasca è demineralizzata se non al 100% all'85-90% ...non ci dovrebbero essere tanti sali disciolti...a meno che il manado che ho come fondo non abbia assorbito talmente tanta roba da influenzare il KH...
- Marol
-
Profilo Completo
Puoi postarne le analisi?tosodj ha scritto:La mia acqua di rete è troppo dura...
Teoricamente si... sono costituiti ma carbonato di calcio. In condizioni di pH favorevole, da 6,7 in giù, questo si scioglie in bicarbonato di calcio che va ad aumentare sia GH che KH.tosodj ha scritto:Domanda...i gusci delle lumache possono influenzare il GH?
Ma punto primo per avere effetti sulle durezze ne dovresti avere parecchi di gusci vuoti, punto secondo, le stesse lumache utilizzano il bicarbonato di calcio disciolto per accrescere il guscio.
Scusa però, non capisco... prima dici hai il GH 16 e il KH 3... adesso che il GH 3 e il KH non rilevabile

Per proseguire dobbiamo far chiarezza sui valori...
- tosodj
-
Profilo Completo
Non so dirti...il test inizialmente lo avevo fatto con le striscette potrebbe essere che ho fatto confusione...
interessante sarebbe capire il discorso del KH...voi quando mettete le prime gocce come diventa l'acqua? subito azzurra?
Questi i valori dell'acqua dell'acquedotto:
pH 7,5
Res. Fisso 180° mg/l 310
Ammonio mg/l <0,03
Sodio mg/l 5
Potassio mg/l 1,27
Calcio mg/l 65,3
Durezza Tot. °F 27,2
Fluoruro mg/l 0,06
Nitrito mg/l <0,01
Piombo microg/L <1
Alcalinità mg/l CaCO3 234
Arsenico µg/l <1
Disinfettante residuo mg/l 0,2
Cloruro mg/l 10
Conduttività µs/cm a 20°C 480
Magnesio mg/l 26,4 2
Solfato mg/l 22
Manganese µg/l <1
Nitrato mg/l 17,7
interessante sarebbe capire il discorso del KH...voi quando mettete le prime gocce come diventa l'acqua? subito azzurra?
Questi i valori dell'acqua dell'acquedotto:
pH 7,5
Res. Fisso 180° mg/l 310
Ammonio mg/l <0,03
Sodio mg/l 5
Potassio mg/l 1,27
Calcio mg/l 65,3
Durezza Tot. °F 27,2
Fluoruro mg/l 0,06
Nitrito mg/l <0,01
Piombo microg/L <1
Alcalinità mg/l CaCO3 234
Arsenico µg/l <1
Disinfettante residuo mg/l 0,2
Cloruro mg/l 10
Conduttività µs/cm a 20°C 480
Magnesio mg/l 26,4 2
Solfato mg/l 22
Manganese µg/l <1
Nitrato mg/l 17,7
- Marol
-
Profilo Completo
Il test del KH si basa sul viraggio colorimetrico, quindi si, passa dal blu al giallo... se a te diventa giallognolo già alla prima goccia significa che il KH è basso, quasi nullo oppure che il test è andato...
il GH invece a quanto sta?
Tornando alla tua acqua, è si duretta ma è utilizzabilissima!
Se davvero hai un eccesso di magnesio, con GH molto alto, puoi diluirla al 50% con demineralizzata e fare qualche cambio del 20%.
In questo modo ridurrai il GH ma alzerai a livelli accettabili il KH, molto importante per evitare sbalzi di pH!
il GH invece a quanto sta?
Tornando alla tua acqua, è si duretta ma è utilizzabilissima!
Se davvero hai un eccesso di magnesio, con GH molto alto, puoi diluirla al 50% con demineralizzata e fare qualche cambio del 20%.
In questo modo ridurrai il GH ma alzerai a livelli accettabili il KH, molto importante per evitare sbalzi di pH!
- tosodj
-
Profilo Completo
Il test che uso per il GH dice che deve virare sul verde...per il KH da azzurro ad arancione...il KH io non lo vedo mai azzurro...nel senso che ho messo 20 gocce e di azzurro\blu manco l'ombra...
- Marol
-
Profilo Completo
vuol dire che non vi è reazione o che è nullo... può essere test fallato o veramente KH 0.
Con KH 0 il campione diventa immediatamente giallognolo/trasparente, non arancione
Con KH 0 il campione diventa immediatamente giallognolo/trasparente, non arancione

- tosodj
-
Profilo Completo
Effettivamente alla prima goccia sembrava un giallognolo sbiadito...