L'acquario di Pesciolotto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: L'acquario di Pesciolotto

Messaggio di cicerchia80 » 15/03/2016, 22:46

Pesciolotto....non farci caso :-?? Certe sostanze fanno male
Pesciolotto ha scritto:. Sto ancora scegliendo i pesci che vorrei portare in famiglia, ce ne sono un sacco ed è difficile prendere una decisione
Volevo chiedere se è meglio scegliere una specie che vive in valori simili alla mia acqua del rubinetto o è indifferente?
posta i dati della tua acqua di rete che trovi online o sulla bolletta,e vediamo come è ;)
Pesciolotto ha scritto:. Mi piacerebbe mettere piante vere ma purtroppo sono sprovvisto del famoso pollice verde
Ho letto molto sul genere "anubias" e mi è sembrato di capire che sono le piante meglio consigliate per i principianti. Però sono africane e credo che sceglierò pesci del Sud America, dite che sarebbe "sprecato" non fare un biotopo?
io sono riuscito a far seccare un cactus.....ed ora ho una delle vasche pou piantumate del forum :D
Pesciolotto ha scritto:. Rocce? Ho cercato le provenienze delle rocce e ho trovato ben poco. Probabilmente perché ogni tipo di roccia sarà presente in ogni parte della mondo, ma mi piacerebbe avere la certezza
Ci sono rocce specifiche che si uilizzano nei vari biotopi?
come mo.......qualsiasi roccia non calcarea,come per i legni,stanno qui come in Sud-America....poi stai a fà caso ai nomi

Intanto una domanda.....hai in mente delle dimensioni?
Stand by

projo
Top User

Messaggio di projo » 15/03/2016, 22:52

Allora, dopo che Sini ti ha dato il benvenuto vediamo di chiarire qualche dubbio. Puoi mettere anche pesci che non siano nel tuo lavandino, purché prepari l'acqua con i giusti parametri per accoglierli. Per le piante non serve il pollice verde, alcune crescono anche contro la tua volontà e ti dovrai armare spesso di forbici, quindi non limitarti, punta sempre in alto. Se vuoi allestite un sudamericano più che pietre ti consiglio di abbondare con i legni, ti aiuteranno anche ad abbassare il pH. Ora tocca a me, quanto sarà grande la vasca? (Ti prego non dire 20 litri)

Cicerchia mi hai anticipato alla grande!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/03/2016, 22:54

Tranquillo Projo :-bd
Stand by

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 16/03/2016, 5:21

Buongiorno a tutti :-h
Mi avete rassicurato un sacco!!!

Abito in un monolocale e lo spazio contro le pareti è limitato, ho pensato di prendere un 100 litri anche se mi sarebbe piaciuto un 125 (ma la differenza in $ è enorme per solo 25 litri).

Non mi interessa avere il super acquario in vetro extrachiaro e accessoriato di lusso (almeno non come prima vera esperienza) :))
In verità lo vorrei ma attualmente non posso permettermelo x_x punto tutto sul contenuto!

I requisiti che deve avere il mio acquario sono: coperchio apribile (come il portellone di un automobile) e il filtro non attaccato di serie al vetro ma preferisco con il sistema a ventosa!

Sapete se è più rumoruso un filtro interno opure esterno?
Perché vivendo in un monolocale ho tutto in camera da letto!

Tornando alla vasca, 100 litri vanno bene?
Non ho ancora deciso i pesci ma ho chiara la tipologia e le caratteristiche, forse elencandole avete qualche specie da consigliarmi:

1. Deve essere più longevo possibile
2. Mi piacerebbe che mi segue quando mi vede (non insultatemi) x_x :-
3. Mi piacciono i pesci che formano una coppia
4. Preferisco avere anche solo una specie ma tentare una riproduzione
5. Mi piacerebbe che sia un po' raro (che non hanno tutti insomma)

Esiste un pesce con queste caratteristiche?

Grazie a tutti e buon inizio giornata!

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 16/03/2016, 5:38

Ho ancora una domanda #-o
Una mia amica in ogni suo acquario ha 2 filtri? Mi ha detto che ne tiene 2 perché se smette di funzionare uno rimane l'altro e corre meno rischi (secondo me ha senso), ma non posso comprare il pezzo elettrico della pompa e se caso sostituirla alla scatola del filtro?

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 16/03/2016, 7:14

Forse ho trovato un'acquario!!! Juwel Record 800 110l
81×36x45, filtro 500L/h, 2 neon da 18W, sistema filtrante bioflow super e riscaldatore di 100W.

Che ve ne pare?
Mezzi filtranti di alta qualità

Tutti i sistemi di filtraggio Bioflow sono dotati di 6 mezzi filtranti di alta qualità:

l'ovatta per filtro le particelle di sporcizia dell'acqua e agisce in questo modo da prefiltro meccanico.
Il carbone attivo assorbe e sostanze odorose, le impurità e i composti tossici, garantendo un'acqua cristallina e agendo da filtro chimico.
Il Nitrax è un mezzo filtrante biologico che contiene microrganismi speciali per la decomposizione dei metaboliti tossici (nitrito di ammonio) dell'acquario, riducendo in tal modo il rischio di morte dei pesci; inoltre il Nitrax riduce la crescita di alghe attraverso la decomposizione anaerobica del nitrato, stimolando così la vitalità dei pesci.
La spugna a pori larghi del filtro serve per il filtraggio meccanico e offre la possibilità ai batteri di insediarsi nell'ambiente aerobico.

Optional: Cirax / Phorax/ Carbax

Il Cirax è un mezzo filtrante biologico che, grazie alla sua ampia superficie estremamente porosa, garantisce le condizioni ottimali affinché i batteri utili possano insediarsi.

Il Phorax Phorax è un mezzo filtrante altamente efficiente nella decomposizione dei fosfati dell'acquario. Tale decomposizione riduce in modo efficace la crescita delle alghe e può contribuire a una migliore crescita delle piante.
Le spugne con pori sottili servono principalmente al filtraggio biologico nell'ambiente anaerobico.

Altra domanda: le cose aggiuntive sono consigliate? Capisco il buisness ma non potevano già munirlo con il materiale migliore?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/03/2016, 8:07

Pesciolò.....una domanda per volta @-) mica scappiamo ;)
Pesciolotto ha scritto:Abito in un monolocale e lo spazio contro le pareti è limitato, ho pensato di prendere un 100 litri anche se mi sarebbe piaciuto un 125 (ma la differenza in $ è enorme per solo 25 litri).
c'è sempre l'usato ....
Pesciolotto ha scritto:Sapete se è più rumoruso un filtro interno opure esterno?
Perché vivendo in un monolocale ho tutto in camera da letto!
Esterno.....c'è chi li ama e chi li odia.....ma chiedi in tecnica che non sono pratico

Interattivita con i pesci certo che è possibile

Quà c'é il motto il miglior amico dell'uomo è lo scalare
Che purtroppo nei tuoi litri non può starci.....

Dicono che anche il Betta abbia una buona interattività....ma se proprio vuoi qualcosa di interessante ti consiglio i ciclidi nani
Pesciolotto ha scritto:Ho ancora una domanda #-o
Una mia amica in ogni suo acquario ha 2 filtri? Mi ha detto che ne tiene 2 perché se smette di funzionare uno rimane l'altro e corre meno rischi (secondo me ha senso), ma non posso comprare il pezzo elettrico della pompa e se caso sostituirla alla scatola del filtro?
io ne avevo uno di filro e l'ho pure tolto.....pensa se ti dico che sono d'accordo su 2 =))

Comunque ammesso uno si rompe hai tutto il tempo di ripararlo.....

Lo Juwel é probabilmente il miglior acquario in commercio....ha la pecca che i neon devono essere solo della sua marca,mentre per il nostro scopo vanno benissimo quelli da illuminotecnica

Tuttte quelle str.......emh accessori nei giltri non servono

Al filtro serve lana,spugne e cannolicchi :D
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Pesciolotto (16/03/2016, 12:47)
Stand by

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 16/03/2016, 8:21

Buongiorno Cicerchia80 :-h
Mi fa piacere che mi dici questo! Io odio essere dipendente da un produttore in qualsiasi campo.

Mi piacerebbe un'acquario il quale posso modificarlo a mio piacimento.

La questione luci mi sta facendo ripensare/scartare =((

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 16/03/2016, 9:11

I pesci che mi piacciono sono:
-MICROCTENOPOMA ANSORGII
-MONOCIRRHUS POLYACANTHUS (pesce foglia)
-tutto il genere apistogramma
-mi piacciono anche i pesci gatto ma diventano tutti troppo grandi, ce ne sono nani?
-amo anche i pesci ossei ma mi sa che sono tutti troppo grandi!

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 16/03/2016, 10:06

Sicuramente è una pazzia, stavo guardando le occasioni :D
Ne ho trovata una di 500 litri completa di mobile e tutto per il prezzo di un 110 litri nuovo!

Sono molto confuso :( cosa faccio?
Spostando il divano potrei prenderne una molto più grande.

Mi sa che punto sulla scelta dei pesci e poi prendo l'acquario di conseguenza.

Esiste una sezione nel forum dove si può chiedere consigli per i pesci senza avere la idee chiare?

Scusate per tutte le domande #-o

Bloccato