Cubo per red sakura !
-
-
Profilo Completo
Re: Cubo per red sakura !
Dipende che esigenze di pratino hai... se ti basta un Montecarlo alto 4/5 cm basta una buona luce e un poco concime (nulla di preoccupante per le Caridina), poi se lo vuoi compatto e basso bisogna spingere forse troppo 

- Taux
-
Profilo Completo
È vero...ma nel mio grande lo fertilizzo con npk compo nel "sottosuolo"Luca.s ha scritto:Pratino= tanta luce= tanta fertilizzazione!Taux ha scritto:Qualcosa tipo pratino...no?![]()
E 1 sola da 20.... Non è lo stessoLuca.s ha scritto: Per la luce, CFL da 6400 va bene. Su 30 litri, anche 2 da 11 watt vanno bene![]()

Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo
Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....
Firmato . Il Gallo
- Artic1
-
Profilo Completo
Io ho un fondo di terriccio da giardinaggioTaux ha scritto:2) senza fondo......fertilizzante ?

Economico e funzionale ma colora molto l'acqua e devi valurate bene il pH inizialmente. Cerchi terricci non troppo acidi e non avrai problemi e anche se fossero acidi, ci butti dentro acqua di rubinetto con calcio e sei a posto.

Ghiaietta piccola e possibilmente non troppo spigolosa.Taux ha scritto:1) ghiaia fine o sabbia ?
Sui tuoi 30 litri circa, con un paio di lampade CFL da 7 w ti porti a casa anche le pianti più esigenti.Taux ha scritto:3) la plafoniera quella dell'ikea, leroy merlin, ecc.......ma di quanti watt la luce penso che dipenda dalle piante
Si, ma puoi anche usare i flaconi e se vuoi puoi anche fare una vasca spinta, basta che non cerchi specie esigenti in fatto di ferroTaux ha scritto:4 ) ovviamente essendo l'acquario adibito a gamberetti fertilizzazione blanda... Quindi npk compo ?

Io nella mia vasca ho anche alcune abbastanza rapide e la Pistia che mi dissolve fosfati e nitrati come fossero neve al sole. Ti ripeto, evita specie esigenti in fatto di ferro e in ogni caso per quelle diciamo "rossastre" usa la tecnica del chiodino in fase di allestimento

Eleocharis, Rotala e Cryptocoryne le ho e van bene, credo anche il Myriophillum.Taux ha scritto:5) le piante che ho nel mio. Acquario più grande sono Egeria, myriophillum Mattogrossense. Cabomba, staurogyne repens, eleocharis mini, rotala rotund. Cryotocoryne. Cosa posso portare nel piccolo ?
Tieni però conto che hai meno spazio e per i gamberetti sono indicati muschi e Riccia, nonché Monosolenium.
In pratica non possono mancare legni e anfratti nascosti.
Si, il nostro Pkay.Taux ha scritto:Ho un po di timore di,acquistare il cubo via internet per il discorso del trasporto ! Qualcuno ha già esperienze in proposito ?

ma ha risolto con la consegna seguente. Consiglio personale: apri sempre il pacco davanti al corriere al momento del ritiro, se è rotto rifiuti la consegna.

Taux ha scritto: Limnobium laevigatum

No, parlava di intensità. Se hai molta luce è bene avere anche parecchie piante per permettere ai gamberetti di stare in penombra. In pratica stan sempre nelle zone buie, gli piacciono di più. Quindi molti anfratti a loro vanno benissimo.Taux ha scritto:papà luce o lampada tenuta in alto piuttosto che a filo d'acqua ?
dipende dalle piante che vuoi, se vuoi spingere un po' sulla vegetazione puoi anche andare con oltre i 15 watt, per piante "tranquille" con 7 watt sei a posto.Taux ha scritto:E quindi come luce una CFL 6400k, giusto? Ma quanti watt....
Io ti ripeto sono un po' contro corrente ma ho circa 5 cm di terriccio, forse di più, e sopra per fermarlo2 cm di ghiaia. Se metti solo ghiaia vai tranquillo con 5 cm o meno, ma se hai piante con molte radici lasciar loro più spazio in più non fa male e ti aiuta quando usi gli stick nel fondoTaux ha scritto:A proposito la ghiaia quanti cm....che in un 30l sono circa kg....?

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Taux
-
Profilo Completo
Da cosa si capisce se sia terreno acido....c'è scritto? Tipo depoint della dennerle?Artic1 ha scritto: Io ho un fondo di terriccio da giardinaggio![]()
Economico e funzionale ma colora molto l'acqua e devi valurate bene il pH inizialmente. Cerchi terricci non troppo acidi e non avrai problemi e anche se fossero acidi, ci butti dentro acqua di rubinetto con calcio e sei a posto.![]()
Vedo,che tutti consigliate 2 lampade..... Ma 1 sola non sarebbe più comoda (fili prese..ecc.)Artic1 ha scritto:Sui tuoi 30 litri circa, con un paio di lampade CFL da 7 w ti porti a casa anche le pianti più esigenti.
Diciamo quelle che restano sempre verdi, anche avvicinandosi a pelo d'acqua. Per queste è sufficiente il ferro del riverdente?Artic1 ha scritto: Si, ma puoi anche usare i flaconi e se vuoi puoi anche fare una vasca spinta, basta che non cerchi specie esigenti in fatto di ferro![]()
Eleocharis mini dici che si può, nel mio grande va benissimo e lo concimo con stick compo? Le altre piante visto che sono da potature e sono mie e quindi non mi costano posso provare e se non mi vanno.....via! Anfratti intendi noce di cocco e simili?Artic1 ha scritto: Eleocharis, Rotala e Cryptocoryne le ho e van bene, credo anche il Myriophillum.
Tieni però conto che hai meno spazio e per i gamberetti sono indicati muschi e Riccia, nonché Monosolenium.
In pratica non possono mancare legni e anfratti nascosti.
E,purtroppo da noi la portinaia ha la delega del condominio,per ritirare lei tutti i pacchi, alla mattina, io fino,alle 5 di sera non ci sono.....a meno che ho il c...o di essere a casa quel giornoArtic1 ha scritto:Consiglio personale: apri sempre il pacco davanti al corriere al momento del ritiro, se è rotto rifiuti la consegna.![]()

io ho scelto le red sakura perché so che sono molto robuste, e si moltiplicano facilmente. ,però quelle che sono un pezzo bianco un pezzo rosso è così via ( nome?) che mi dite voi ?

E ultima cosa.... Molto importante......

Firmato . Il Gallo
Firmato . Il Gallo
- Artic1
-
Profilo Completo
Evita quelli a base di torbe bionde. No, non il Denerle... io ho proprio terriccio da giardinaggio, quello che usi per i vasi dei ciclamini, della rose, delle margherite...Taux ha scritto:Da cosa si capisce se sia terreno acido....c'è scritto? Tipo depoint della dennerle?

Costa nulla, ha una capacità di scambio paragonabile ad un fondo allofano ma è prevalentemente saturo (quindi non abbassa la durezza), e un ottimo nutriente organico che con il tempo degrada dove le piante con le loro radici lo ossidano (liberand composti utili) ed inoltre tende a stabilizzare molto i valori dell'acqua.

Perché una volta che hai due lampade ti puoi arrangiare anche con piante relativamente esigenti ed hai più possibilità di scelta. con una sola da 7 watt sei un po' limitato sulle specie vegetali.Taux ha scritto:Vedo,che tutti consigliate 2 lampade..... Ma 1 sola non sarebbe più comoda (fili prese..ecc.)
A me è sufficiente anche per la Rotala, ma non pretendo che diventi rossa fuoco, tutto qui. Dovrai dosarne di meno di ferro e dovrai dosarlo una volta a settimana. Se devi comprarlo cercane uno che sia ferro 100% chelato (quindi 0% ferro libero) con EDDHA.Taux ha scritto:Diciamo quelle che restano sempre verdi, anche avvicinandosi a pelo d'acqua. Per queste è sufficiente il ferro del riverdente?

I crostacei ne risentiranno molto di meno.
Si, anche in colonna va bene. Però se vuoi il pratino ti serve parecchia luce. A me ad esempio stenta perché ho 40 cm di colonna d'acqua, acqua rossastra e un po' di galleggianti.Taux ha scritto:Eleocharis mini dici che si può, nel mio grande va benissimo e lo concimo con stick compo?

Non obbligatoriamente. Basta che sia una vasca ricca di vegetazione. Se poi hai qualche roccia e qualche legno, con due muschi e pochi euro ti crei tutte le "nicchie" che vuoiTaux ha scritto:Anfratti intendi noce di cocco e simili?

Allora di a lei che deve aprire il pacco del corriere.Taux ha scritto:la portinaia ha la delega del condominio

parli delle 'Rili'? Io ho le Neocaridina davidi 'Carbon Rili' che mi piacciono un sacco. Non sempre ottieni colori perfetti come nelle foto ma la natura è anche questo, no?Taux ha scritto:però quelle che sono un pezzo bianco un pezzo rosso è così via ( nome?) che mi dite voi ?

Sono robuste come le altre Neocaridina, solo il colore è più ricercato (e anche il prezzo

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Taux
-
Profilo Completo
Quello per i gerani, ma non intorpidisce l'acqua?Artic1 ha scritto:io ho proprio terriccio da giardinaggio, quello che usi per i vasi dei ciclamini, della rose, delle margherite...![]()
Costa nulla, ha una capacità di scambio paragonabile ad un fondo allofano ma è prevalentemente saturo (quindi non abbassa la durezza), e un ottimo nutriente organico che con il tempo degrada dove le piante con le loro radici lo ossidano (liberand composti utili) ed inoltre tende a stabilizzare molto i valori dell'acqua.![]()
Io intendevo una sola da 15/20 watt invece che 2 da 7/10 watt !Artic1 ha scritto:Perché una volta che hai due lampade ti puoi arrangiare anche con piante relativamente esigenti ed hai più possibilità di scelta. con una sola da 7 watt sei un po' limitato sulle specie vegetali.
Uso già il ferro chelato Cifo al 100Artic1 ha scritto: Dovrai dosarne di meno di ferro e dovrai dosarlo una volta a settimana. Se devi comprarlo cercane uno che sia ferro 100% chelato (quindi 0% ferro libero) con EDDHA.![]()
I crostacei ne risentiranno molto di meno
Che colore scusa, e il,prezzo circa ?Artic1 ha scritto: ho le Neocaridina davidi 'Carbon Rili' che mi piacciono un sacco. Non sempre ottieni colori perfetti come nelle foto ma la natura è anche questo, no?![]()
Sono robuste come le altre Neocaridina, solo il colore è più ricercato (e anche il prezzo)

La CO2 sarebbe utili o non serve ?

Firmato . Il Gallo
Firmato . Il Gallo
- Luca.s
-
Profilo Completo
Le carbon Rili red sono rosse e trasparenti. Esteticamente molto belle ma in giro non si trovano a meno di 4 euro l'una.Taux ha scritto:Che colore scusa, e il,prezzo circa
Dipende dalle piante che metti. Per me puoi anche evitareTaux ha scritto:La CO2 sarebbe utili o non serve ?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- HotHello
-
Profilo Completo
Sto allestendo un acquario simile, con fondo inerte. Come vanno usati gli stick NPK? Mi interessa sapere se vanno usati interi, le quantità e soprattutto la frequenza. Grazie mille!
- Taux
-
Profilo Completo
È come riproduzione.......ci danno dentro...Luca.s ha scritto:Le carbon Rili red sono rosse e trasparenti. Esteticamente molto belle ma in giro non si trovano a meno di 4 euro l'una.

Ho bisogno di una razza che prolifichi facilmente, non dico come una stamperia....ma anche che sia bella da vedere!
Ok c'è sempre tempoLuca.s ha scritto:Dipende dalle piante che metti. Per me puoi anche evitareTaux ha scritto:La CO2 sarebbe utili o non serve ?
Ma piante che forniscono più CO2 di altre esistono?

Il riscaldatore e necessario ?
Firmato . Il Gallo
Firmato . Il Gallo
- Luca.s
-
Profilo Completo
Le Davidii grosso modo sono così!! Con valori adeguati, ogni 4 mesi hai una femmina matura e una muta di larvette in vasca!Taux ha scritto:Ho bisogno di una razza che prolifichi facilmente, non dico come una stamperia....ma anche che sia bella da vedere!

Piante che forniscono CO2??Taux ha scritto:Ma piante che forniscono più CO2 di altre esistono?

Direi ben di no! Gradiscono temperature "miti". Dai 18 ai 25 vanno benissimoTaux ha scritto:Il riscaldatore e necessario ?

Acquariofilia facile