Forse li ho trovati...

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Specy
Ex-moderatore

Re: Forse li ho trovati...

Messaggio di Specy » 01/04/2016, 9:05

alessio0504 ha scritto:P.s. Su internet trovo affermazioni discordanti. Cerco "Altum Perù, Altum peruensis, Altum Orinoco, Altum Suriname Red Spotted, Scalare Altum etc etc. e ottengo le stesse immagini...

Quindi non ci si capisce una mazza! Mi ci vorebbe un documentario o un bel libro specializzato!
La confusione è talmente enorme che regna anche nei negozianti.
Figurati che quando me li hanno regalati mi hanno detto sono du Altum. Conoscendo la loro difficoltà nel tenerli al meglio, come pure il loro prezzo abbastanza elevato sono subito andato dal negoziante per avere maggiori informazioni. Ebbene costui era straconvinto che lo fossero e per tali li vendeva. La sua convinzione per l'eseguo prezzo dell'Altum (30€) era dettata dal fayto che provenivano da un allevatore della Repubblica Ceca :-?
Cercando informazioni in rete ho scoperto che fossero P. scalare Altum "Perù" .
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 01/04/2016, 13:42

Quello in foto mi pare uno Pterophyllum altum, ergo non ci sta. :D
Se vedi il corpo ha una forma leggermente diversa rispetto a quello dello scalare scalare. Lo scalare ha il corpo quasi tondo, l'altum no, la forma tende più ad essere irregolare. Poi se ho ben capito ne esistono diverse varietà a seconda del luogo di provenienza anche per l'altum. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 01/04/2016, 13:46

Quindi per farla breve chiedo gli Altum Perù e incrocio le dita? =))
A parte il fattore estetico (che conta ma fino a un certo punto) quello che mi preoccupa è di prendere 7 pesci che tra 2 anni in vasca non ci entrano più! :-?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 01/04/2016, 14:18

Il rischio non sussiste. :D Ti accorgeresti immediatamente per il prezzo. In più gli Altum che io sappia sono difficili da trovare. ;)

Provo a metterti qualche foto in modo da confrontare.

Ecco dei "Perù Altum". Altum e solo un nome commerciale per accattivare l'acquirente.
maantjekleinert1.jpg
download.jpg
012.jpg
Questi, comunque con livrea maculata, quindi te li mostro ma un po diversa sono i Rio Nanay. Non so quanto grandi diventino.
images (1).jpg
Pterophyllum_scalare_-_-Rio_Nanay-_-_souche_sauvage_-_Aqua_Porte_Dorée_09.JPG
Ecco gli altum. Anche lo Pterophyllum scalare "santa Isabel" ha un corpo con una forma molto simile, ma è simile anche per dimensioni quindi in questo contesto poco ci importa riconoscerlo. :D
Non ti riconosco le varietà. :D
pterophyllum-altum.jpg
290px-Pterophyllum_altum.jpg
images (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
alessio0504 (01/04/2016, 14:34)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 01/04/2016, 14:36

Allora (almeno negli adulti) il Perù è più rotondeggiante, le bande sono sottili e con bordi sprecisi.
Il colore dell'occhio non aiuta a riconoscerli. E fondamentalmente nemmeno le pinne (dipende molto dal momento!)
Sicuramente non devono avere macchioline sennò sono sono Rio Nanay, che tra l'altro nelle foto hanno l' "occhio nero".

Ma su esemplari di 4/5 cm quali di queste caratteristiche trovo? @-)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 01/04/2016, 14:53

Le macchinine devono averle. :D
Nel Perù altum ci sono solo delle macchioline nere, mentre nel rio nanay la colorazione come puoi vedere e più complessa.
Partendo dal presupposto che per quanto ne so il Perù altum e quello che si trova più facilmente in un esemplare delle dimensioni che hai indicato dovresti poter vedere
-sella nasale incavata
-macchioline nere (non ho certezza)
-color sabbia abbastanza uniforme.
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
Uthopya (02/04/2016, 0:24)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 01/04/2016, 15:11

\:D/ \:D/ \:D/
Oggi chiamo l'unico negoziante di cui mi fido un minimo! ;)
Grazie mille!
Vi tengo aggiornati! :D

Bloccato