Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
roberto.bellinvia
star3

Re: Fertilizzazione PMDD nel mini pond?!?!?

Messaggio di roberto.bellinvia » 11/04/2016, 16:59

Ho cercato in vari supermercato e ho trovato un infusore in acciaio inox, va bene? Lo stick è rimasto in quella posizione, sopra il vaso per qualche giorno, quando ho provato a prenderlo per metterlo nell'infusore, non ci sono riuscito perchè si era sciolto ed era completamente degradato. Ma essendo sopra il terreno, sciogliendosi nell'acqua non ne hanno giovato lo stesso tutte le piante? Il prossimo stick quando lo posso mettere?
L'acqua è diventata verdognola però non si vedono alghe sulle piante, nè sulle pareti del contenitore.
Mi hai incuriosito sui Medaka,ho trovato il sito italiano che li alleva e gli ho inviato un email per sapere i prezzi e se spediscono.
Metto foto aggiornate, ho messo il resto dei rizomi del potos in acqua, in un vaso sopra il minipond per ricreare l'effetto delle foglie che scendono sulla superficie dell'acqua.

Mi potete rispondere voi sulla questione del pH? Perchè in sezione Chimica non mi hanno cagato :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 12/04/2016, 10:51

Ciao, per lo stick devi vedere un po' come reagiscono le piante... se vedi che sono un po' in carenza lo lasci inserito sempre! Se crescono bene magari fai un po' ed un po'... :-h

roberto.bellinvia
star3

Messaggio di roberto.bellinvia » 15/04/2016, 2:06

Ciao,
ho lasciato in ammollo un altro bastoncino di npk stavolta nell'infusore in acciaio inox. :)
Volevo chiederti un consiglio, ho abbandonato l'idea del papiro e vorrei completare lo spazio nel laghetto con Eichhornia crassipes come pianta galleggiante e poi volevo mettere come piante palustri oltre al pothos che c'è già, anche la Pontederia Cordata e la Calla Palustris, ponendole con terriccio di giardino e lapillo in contenitori aquaplanteres da 17,5 x 17,5 che ho trovato su aquariumline, va bene come soluzione o sono contenitori troppo piccoli? A quanti centimetri li devo mettere nel mini pond?
Grazie :)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 15/04/2016, 9:37

Le misure dei vasi vanno benissimo :-bd
Per quanto riguarda la profondità, trattandosi di palustri, direi pochissimi centimetri sotto il pelo dell'acqua! :-h

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 17/04/2016, 8:20

Quale è la temperatura invernale da te?

Io metterei dei Tanichtys albonubes, se in inverno non è troppo freddo anche una coppia di Macropodus opercularis.
Questi utenti hanno ringraziato Matteorall per il messaggio:
roberto.bellinvia (21/04/2016, 16:02)

roberto.bellinvia
star3

Messaggio di roberto.bellinvia » 21/04/2016, 10:21

Ciao Matteorall,
guarda qui le temperature di inverno si attestano minimo sugli 8-10 gradi...però penso che in acqua faccia più freddo...queste specie dici che sopravviverebbero d'inverno? :)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 21/04/2016, 10:37

Ragazzi... per parlare dei pesci aprite un thread specifico in sezione adatta, ok? :-h

Grazie ;)

roberto.bellinvia
star3

Messaggio di roberto.bellinvia » 21/04/2016, 15:59

Ok enkuz :)
Sono passati quasi 2 settimane da quando ho messo lo stick in infusione e purtroppo non si sono visti miglioramenti, le alghe sono aumentate e ho dovuto eliminare l'hygrophila polisperma che era ormai marcia, l'egeria densa si mantiene ma non mi sembra stare benissimo, e ha lunghe radici aeree che forse indicano carenze di nutrienti? Solo la ninfea continua a fare getti di foglie.
Sto aspettando che arrivino le foglie di catappa in modo di acidificare l'acqua e poi prendere le nuove piante per vincere la resistenza delle alghe, va bene? o forse è meglio che le piante le metto il prima possibile?
Sono comparse, dal nulla, queste lumachine, che le trovo a brucare foglie o sui bordi della vasca, per ora sembrano un numero contenuto, le devo togliere?
grazie mille :)
Metto le foto della situazione al momento, ma purtroppo non sembra andare molto bene :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 22/04/2016, 8:54

Le lumachine sono un dono della natura... lasciale ;)
Ti aiuteranno a fare un pò di pulizia (visto che si nutrono delle marcescenze delle piante, dei residui di cibo e via dicendo).

Per quanto riguarda le piante: dovresti effettuare qualche test e capire cosa manca... lo stick npk fertilizza in modo generico ma forse ti serve più potassio oppure più azoto o più fosforo... lo potremmo sapere solo effettuando qualche test.

Sicuramente scendere con il pH ti farà solo bene... piante incluse...
A volte trovare la quadratura del cerchio non è semplice (anzi).

Qualche alga all'inizio è normale... ma anche dopo, dipende dalla fasi di vita del pond.

Innanzitutto dovresti procurarti un conduttivimetro.
Con quello possiamo capire indicativamente qualcosa... però per consigli specifici su alcune piante è meglio che apri un topic nella sezione apposita ;)
Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio:
roberto.bellinvia (24/04/2016, 14:56)

roberto.bellinvia
star3

Messaggio di roberto.bellinvia » 24/04/2016, 14:56

Allora mi sono arrivate le foglie di catappa, le indicazioni dicevano 2 foglie ogni 50 litri, io ne ho messe 4...dopo due giorni ho fatto i test con i reagenti e mi esce
pH ancora a 9
KH 4-5
GH a 8
Nitrati 12,5 mg/ml
Fosfato 0-0,5 mg/ml

Penso che il problema sia il rapporto tra pH e KH che determina una concentrazione di CO2 molto bassa di 0,1 e quindi la CO2 è insufficiente per la crescita delle piante. E' giusto il mio ragionamento?
Ora come faccio ad abbassare questo benedetto pH? Le foglie da sole riescono a risolvere il problema?
Poi devo procedere con il resto del protocollo PMDD o rimango con solo gli stick NPK?
Se fosse possibile mi eviterei la spesa per il conduttivimetro :(

Bloccato