Sierro ha scritto:Seguendo il protocollo consigliato dell'azienda del fondo che ho comprato, ho piantumato subito.
Ecco le piante scelte:
- Ludwingia Repens "rubin"
- Alternanthera reineckii "rosaefolia"
- Hygrophila polysperma " rosanervig" e "Tiger"
- Vallisneria
- Pogostemon eretus
Forse non dovevi ascoltarli.
Comunque la pianta rossa non ha alcuna difesa contro le alghe, quindi ora sarà difficile far la maturazione, probabilmente prenderà qualche alga e sarà brutta per qualche mese, ma poi si dovrebbe riprendere. Per la fertilizzazione chiedi in Fertilizzazione, esponi il protocollo che stai usando, noi di solito usiamo PMDD, che costa meno e usa prodotti che trovi tranquillamente nel giardinaggio.
In realtà io all'inizio ho usato un protocollo della sera, posso dirti con certezza che il pmdd è migliore, ti permette più elasticità e maggiore consapevolezza su cosa stai buttando in acquario, evitando eccessi, alghe (se sei bravo), e altri casini.
come luca ti ha detto, la rossa e la vallisneria non vanno nella stessa vasca.
Alternanthera è la regina delle piante, la tratti male se la metti con la vallisneria, perchè appena le radici si incontreeranno la rossa smetterà di crescere e marcirà, e questo è un peccato.
Dimenticavo.. in quel tronco sulla destra volevi mettere il muschio sopra per farlo sembrare una lbero? se sì ottima idea, ma NON METTERLO ASSOLUTAMENTE ora, aspetta un mese