Carenza ferro?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Sdevs
-
Profilo Completo
Re: Carenza ferro?
Ho preso il ferro della cifo s5... dovevo farci più attenzione. Starò molto attento a dosarlo. 

- ersergio
-
Profilo Completo
Si Sdevs ,dovrai andarci davvero molto cauto, partendo da dosaggi molto blandi e con l'osservazione delle tue piante , visto che non potrai usare la tecnica dell'arrossamento...Sdevs ha scritto:Ho preso il ferro della cifo s5... dovevo farci più attenzione. Starò molto attento a dosarlo.
Se vuoi stare piu tranquillo, dai un 'occhiata alla scheda sul Ferro - Fertilizzanti per acquario
In fondo troverai qualche esempio di ferro interamente chelato, tanto si parla sempre di una spesa inferiore ai 3 euro...

Se non trovi proprio gli stessi , consulta l'etichetta magari trovi un'altra marca , ma comunque valida...

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- Sdevs
-
Profilo Completo
Ho aggiunto 0.25 ml di soluzione di ferro (bustina cifo 10g disciolta in 500ml). Conducibilità 0.42 mS/cm. Lunedì farò i test.
- Sdevs
-
Profilo Completo
Possibile che mezzo stick in infusione ha ceduto del ferro che ha fatto abbassare la conducibilità da 0.50 a 0.42 mS/cm in 4 giorni? (Per le misurazioni il volume della vasca è lo stesso) sull Egeria si sta sviluppando una peluria griggia, alghe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ersergio
-
Profilo Completo
Se la conducibilità è scesa, è tutto ok sdevs...Sdevs ha scritto:Possibile che mezzo stick in infusione ha ceduto del ferro che ha fatto abbassare la conducibilità da 0.50 a 0.42 mS/cm in 4 giorni? (Per le misurazioni il volume della vasca è lo stesso) sull Egeria si sta sviluppando una peluria griggia, alghe?

Per l'Egeria sono col cellulare, ma mi sembrano normali muffe che si presentano in avvio...poi ai primi inquilini, andranno via in men che non si dica....
Se vuoi approfondire, apri pure un nuovo thread in alghe....
So Amare!!
- Sdevs
-
Profilo Completo
NO3- 50mg/l (me li aspettavo, non dovrebbero alzarsi più, se l'Egeria crescesse li avrei molto più bassi...) Possono essere dannosi alle Caridina?
NO2- assenti PO43- 0,75 mg/l 0,49 mS/cm
Sono passati solo pochi giorni da quando ho messo il ferro ma sto iniziando a pensare ad una carenza di oligo elementi. Non li ho mai messi e la vasca è avviata da 3 mesi...
Mi procuro il rinverdente ed aspetto qualche giorno prima di aggiungerlo.
Da tempo non vedo alghe posso interpretarlo come un sintomo di carenza di oligo elementi aggiunto alla crescita bloccata delle piante?
NO2- assenti PO43- 0,75 mg/l 0,49 mS/cm
Sono passati solo pochi giorni da quando ho messo il ferro ma sto iniziando a pensare ad una carenza di oligo elementi. Non li ho mai messi e la vasca è avviata da 3 mesi...
Mi procuro il rinverdente ed aspetto qualche giorno prima di aggiungerlo.
Da tempo non vedo alghe posso interpretarlo come un sintomo di carenza di oligo elementi aggiunto alla crescita bloccata delle piante?
- Sini
-
Profilo Completo
E mettili, questi OE... 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- fernando89
-
Profilo Completo
e alza un po i fosfatiSini ha scritto:E mettili, questi OE...

- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- Sdevs (19/04/2016, 17:38)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Sdevs
-
Profilo Completo
Ho inserito 0,2 ml di OE (rinverdente flortis sprint) sono pochi? Ed una goccia di cifo fosforo diluito (soluzione fosforo acqua 1:1). Mi sa che ho aggiunto tutti gli elementi
adesso per forza maggiore le piante dovrebbero crescere 

- ersergio
-
Profilo Completo
Bhe 0,2 ml non sono di certo troppi...se fai la proporzione con la dose di partenza dell'articolo ( 5 ml in 100 litri ), dovresti partire con 1 ml...comunque meglio essere prudenti inizialmente...Sdevs ha scritto:Ho inserito 0,2 ml di OE (rinverdente flortis sprint) sono pochi? Ed una goccia di cifo fosforo diluito (soluzione fosforo acqua 1:1). Mi sa che ho aggiunto tutti gli elementiadesso per forza maggiore le piante dovrebbero crescere
Vedi come va , al limite aggiungi ancora un pò...
Cosa intendi per cifo fosfofo diluito?
Hai messo quindi meno di una goccia?
So Amare!!