pH acqua sheckerata molto più alto dell'acqua inserita.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

For
Ex-moderatore

Re: pH acqua sheckerata molto più alto dell'acqua inserita.

Messaggio di For » 28/04/2016, 22:57

Se ho capito dovrebbe essere così:
La CO2 acidifica l'acqua e quindi se è presente il pH si abbassa.
La tua acqua del rubinetto contiene CO2. Esce dal rubinetto a pH 7.3, se la agiti, si disperde la CO2 e il pH sale a 7.9.
L'acqua del tuo acquario ha pH 7.3. Se la agiti il pH sale a 7.9. Si può quindi ipotizzare che la quantità di CO2 presente in vasca sia quella che deriva dall'acqua di rubinetto e non da quella che immetti tu artificialmente.
Sentiamo scheccia cosa ne pensa...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 28/04/2016, 23:08

For ha scritto:Sentiamo scheccia cosa ne pensa...
semplice quello che ha scritto prima:

il problema che hai è che praticamente la CO2 che immetti non si scioglie per niente nell'acquario.
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 28/04/2016, 23:10

Non so. E' vero che non sono ancora ben piantumato, ma credo che in una settimana le mie piante un po' di CO2 dall'acqua se la prendano, per cui al momento quanto meno reintegro quella assorbita dalle piante.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 29/04/2016, 7:29

Se non ho capito male hai detto che hai pH 7.3 in acquario e hai messo acqua di rete con pH 7.3... Quindi nessuna variazione. Oltre al fatto che con KH 8 ne risulta pochissima.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 29/04/2016, 7:33

Lupoagain ha scritto:Non so. E' vero che non sono ancora ben piantumato, ma credo che in una settimana le mie piante un po' di CO2 dall'acqua se la prendano, per cui al momento quanto meno reintegro quella assorbita dalle piante.
Hai piante giotte di tutto. Quante bolle eroghi? E soprattutto dove è posizionato il micronizzatore?

Edit: hai un caso di alleopatia in vasca, al momento ti va bene, ma più in là l'egeria potrebbe morire.
36 allelopatia acquario piante
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Lupoagain (29/04/2016, 9:12)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 29/04/2016, 9:12

scheccia ha scritto:Se non ho capito male hai detto che hai pH 7.3 in acquario e hai messo acqua di rete con pH 7.3... Quindi nessuna variazione. Oltre al fatto che con KH 8 ne risulta pochissima.
Si esatto, ma l'acqua a 7.3 l'ho messa una settimana fa e se dopo una settimana ho riscontrato lo stesso valore con l'acquario piantumato ne deduco che quanto meno reintegro quella assorbita dalle piante. Ma nell'acqua di rete, solo la CO2 disciolta diminuisce il pH o possono esserci altri gas disciolti che fanno lo stesso (es. Cloro).
scheccia ha scritto:Hai piante giotte di tutto. Quante bolle eroghi? E soprattutto dove è posizionato il micronizzatore?
ieri sera ho aumentato a 24 bpm. Ho spostato come suggeritomi il micronizzatore sotto la mandata e praticamente vedo le bollicine che si fanno quasi il giro di tutta la vasca.
scheccia ha scritto:Edit: hai un caso di alleopatia in vasca, al momento ti va bene, ma più in là l'egeria potrebbe morire.
36 allelopatia acquario piante
Cavolo sono stato due ore a controllare prima di ordinare le piante e non me ne sono accorto. ~x( ~x( ~x(
Vorrà dire che espianto la Limnophila e la posiziono in un vaso per il piacere della moglie.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Bloccato