diatomee al 4 mese

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
mauro.i
star3

Re: diatomee al 4 mese

Messaggio di mauro.i » 01/05/2016, 14:05

scusatemi voglio solo capire se sto facendo qualcosa di sbagliato, se sono i cambi il problema come mi devo comportare? l'acqua va cambiata forse ne cambio troppa

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 01/05/2016, 14:20

Prometti che li leggi però gli articoli
mauro.i ha scritto:come mi devo comportare?
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Se continui a fare cambi inutili con acqua del rubinetto, magari piena di sodio, non risolverai assolutamente nulla.

Fermiamoci e facciamo mente locale della situazione.

Vorrei nuovamente i valori della tua acqua di rete, vorrei sapere ancora, che piante hai.

Vediamo un po' di capire insieme qualcosa
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 01/05/2016, 14:30

allora per l'acqua di rete so che i silicati sono piu di 1ml x litro (fatta analizzare) le piante ho solo anubias i miei carassi le mangiano tutte cambio 36 litri ogni 10 giorni su un totale
di 170 litri su questo forse ho capito che è troppo. ce un mio amico sentito poco fa abbiamo lo stesso acquario stessa fauna stesse piante lui cambia 17 litri ogni 10 giorni
le avute anche lui pero per due mesi poi sono sparite provo a fare come fa lui? abitiamo nella stessa città forse mi sono fatto ingannare dal fatto che i carassi sporcano molto
e quindi ne cambio troppa correggetemi se sbaglio anche i vostri link mi hanno fatto ragionare molto grazie

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 01/05/2016, 14:35

cuttlebone ha scritto:Ti abbiamo detto di non fare cambi perché peggiori le cose
Ragazzi... forse vi è sfuggita una frase. ;)
I cambi d'acqua deve farli per forza, perché non ha piante rapide. :-??

Mauro, se i carassi te le mangiano, prova a metterne 3-4 specie contemporaneamente, in buona quantità.
All'inizio i Carassi proveranno a mangiarle, perché le vedranno come novità; poi si abitueranno e dovrebbero lasciarle in pace.
Consiglio i generi Ceratophyllum , Limnophila, Rotala, Hygrophila e Myriophyllum.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 01/05/2016, 15:13

Altra soluzione potrebbero essere delle galleggianti abbinate a qualche rapida. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 01/05/2016, 22:11

niente galleggianti o rapide ho provato ne fanno una scorpacciata mangerebbero anche la plastica se fosse commestibile

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/05/2016, 6:14

mauro.i ha scritto:niente galleggianti o rapide ho provato ne fanno una scorpacciata mangerebbero anche la plastica se fosse commestibile
Nemmeno l'egeria? So che non piace molto ai carassi.
Altrimenti metti l'egeria e una quantità industriale di lemna, si mangiano la lemna (ne vanno matti) e quando l'avranno finita non avranno voglia di mangiare l'egeria perché fa più schifo rispetto la lemna

Ah! Anche la pistia, quella pianta non dovrebbero mangiarla. Ma come hai detto mangiano anche la plastica. Io metterei pistia più egeria
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/05/2016, 7:15

Prova con un mazzo di steli di Pothos.
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
mauro.i (22/05/2016, 7:32)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 02/05/2016, 8:18

Ti quoto quanto detto da Rox che anche secondo me potrebbe essere una soluzione che "funziona".
Rox ha scritto: Mauro, se i carassi te le mangiano, prova a metterne 3-4 specie contemporaneamente, in buona quantità.
All'inizio i Carassi proveranno a mangiarle, perché le vedranno come novità; poi si abitueranno e dovrebbero lasciarle in pace.
Consiglio i generi Ceratophyllum , Limnophila, Rotala, Hygrophila e Myriophyllum.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 02/05/2016, 20:59

ragazzi ho fatto anche questo ho speso 30 euro di piante rapide non ho risolto nulla provo a fare come ha fatto il mio amico cioè cambiando il 10% di acqua ogni 10 giorni
lui ha risolto, vediamo come mi va ha la stessa identica vasca stessa fauna stessa anubias

Rispondi